Una lode a Maria in ‘ coro’, in occasione della festa dell’ Incoronazione della Madonna.
“E’ stata una serata straordinaria dove emozioni, professionalità e amore per la musica hanno creato una magica atmosfera avvertita da tutti i presenti.” Esordisce così il Presidente del coro Perfetta Letizia, Giacomo Giurato, al termine della 1° edizione della rassegna corale dal titolo “Tante Voci una lode”.
Il mio GRAZIE ai cori che hanno accettato il nostro invito, al direttivo del Coro Perfetta Letizia, a tutti i coristi, ai direttori, ai pianisti accompagnatori, a Don Vincenzo Cultraro, Parroco della Chiesa Madre, ai club service Lions della città, Lions Club Host, Lions Club ATC, Lions Club del Golfo e Leo club e agli sponsor.
Non è la prima volta che l’Associazione Perfetta Letizia regala alla città di Gela eventi di altissimo livello. Basti ricordare la “NOTTE SACRA DEI CORI”, che ha visto la mobilitazione e la partecipazione diretta di almeno 5.000 persone in città. Diverse le formazioni corali di prestigio nel panorama polifonico regionale che hanno dato vita ad un concerto itinerante.
Ed ancora, “NOTE DA OSCAR”, omaggio a Ennio Morricone, con la formazione dei Chroma Ensemble alle Mura Timoleontee, l’evento più visto dell’estate gelese 2020.
La Rassegna corale “TANTE VOCI UNA LODE” ha richiamato tantissima gente che ha gremito la Chiesa Madre di Gela in ogni ordine di posto per ascoltare I cori invitati, Il Coro Polifonico G. Lo Nigro di Canicattì (AG) Dir. M° Carmelo Mantione – Pianista M° Simone Giardina, il Coro Magnificat di Barrafranca (EN) diretto dal M° Giuseppe Salamone – Pianista M° Emanuele Cravotta, il Coro Cantus Novo di Ragusa (RG) diretto dal M° Giovanni Giaquinta – Pianista M° Danilo Ferro, il Coro Polifonico Perfetta Letizia di Gela diretto dal M° Melissa Minardi – Pianista M° Nuccia Scerra.
il 19 settembre ricorre l’anniversario dell’Incoronazione della nostra Patrona, Maria SS. d’Alemanna che ebbe luogo a gela nel lontano 1954 alla presenza dell’Arciprete Gioacchino Federico, di diversi Vescovi Siciliani, del Vescovo Catarella e del Cardinale Micara su mandato dell’Ufficio apostolico Vaticano. Presente anche l’On.le Salvatore Aldisio. La Chiesa madre è stata opportunamente allestita e impreziosita grazie all’utilizzo di sorgenti luminose colorate che hanno reso ancora più accogliente la serata. Le due navate e l’altare sono state illuminate con i toni del viola. La rassegna è stata aperta dal Coro Magnificat di Barrafranca, giovanissima formazione diretta dal M° GIUSEPPE SALAMONE, al piano il M° Emanuele Cravotta che ha deliziato i presenti con 3 brani della tradizione mariana, SALVE DOLCE VERGINE – di Mons. Marco Frisina, NON TEMERE, DELL’AURORA TU SORGI PIU’ BELLA A seguire il Coro CANTUS NOVO di Ragusa diretto dal M° GIOVANNI GIAQUINTA al piano la M° FEDERICA CASCONE che ha intonato l’AVE MARIA di CACCINI, l’AVE MARIA di W. GOMEZ e il CANTATE DOMINUM del M° Giovanni Giaquinta. Una giovanissima formazione di fiati ha accompagnato il coro di ragusa : Flauto – Giorgio Tudisco, Clarinetto – Salvatore Licata, Clarinetto Basso – Emmolo Lorenzo, Sax contralto – Giovanni Corallo
CORO POLIFONICO GASPARE LO NIGRO di CANICATTI’ diretto dal M° CARMELO MANTIONE Pianista Simone Giardina, che ha proposto il GLORIA tratto dalla Missa di Haydn, l’AGNUS DEI tratto dalla stessa Missa di Haydn e l’AVE MARIA di Lo Nigro Ha chiuso il coro CORO POLIFONICO PERFETTA LETIZIA di GELA, diretto dal M° MELISSA MINARDI Pianista M° Nuccia Scerra con l’AVE VERUM di Karl Jenkins, CHRISTMAS LULLABY di John Rutter e il PACEM IN TERRIS di Mons. Marco Frisina un vero e proprio inno alla PACE. La serata è stata magistralmente condotta da Michela Italia, presentatrice siciliana, che non ha esitato ad accettare l’invito proposto dall’associazione perfetta letizia. Il programma prevedeva l’esibizione a cori riuniti di due brani, l’Ave Verum di Mozart eseguita dal Coro Magnificat di Barrafranca e dal Coro Cantus Novo di Ragusa , diretti dal M° Giovanni Giaquinta, mentre il M° Melissa Minardi ha diretto il Coro Perfetta Letizia e il Coro lo Nigro di Canicatti nell’esecuzione del Va pensiero tratto dal Nabucco di Verdi. Commovente ed emozionante il momento durante il quale tutti i coristi, anche quelli che nel frattempo si erano accomodati tra i banchi ad ascoltare il brano , si sono alzato e si sono uniti in un’unica voce a tutti gli altri coristi e a tutto il pubblico presente dando vita ad una formazione corale inedita composta dai coristi e da tutti i presenti. Alla fine, sono stati consegnati ai cori presenti, dei piatti in ceramica raffiguranti la nave greca di Gela, che sta richiamando in città tantissimi turisti. “Stiamo lavorando ad un grande evento musicale che non è mai stato organizzato in città – conclude Mario Turco – Vice presidente del Coro perfetta Letizia ed instabile organizzatore degli eventi del coro. E’ arrivato il momento che la qualità degli eventi proposti venga riconosciuta e la rassegna di ieri sera insieme all’evento del teatro eschilo della scorsa settimana, “Artisti riuniti “, hanno dimostrato che è possibile portare in città eventi di alto livello professionale
Palma di Montechiaro – Cala il sipario sulla prima biennale internazionale d’arte: “La magia dei colori nel cuore del Gattopardo”; l’evento, patrocinato dal sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ, sotto la gran Maestranza del Principe Don Thorbion Paternò Castello dei Duchi di Carcaci e con l’ausilio prezioso del Gran Priore di Sicilia Dott.ssa Natalina Romania di Piscopo, si è svolto presso il suggestivo Palazzo Ducale del Gattopardo dal 14 dicembre al 6 gennaio, lasciando un’impronta indelebile nella storia di questi luoghi.
L’evento è stato reso possibile anche grazie alla generosa collaborazione del Gran Priore di Sicilia, Dott.ssa Natalina Romania di Piscopo; la sua dedizione e la sua amicizia personale con il Maestro Cav. Roberto Guccione hanno reso possibile la realizzazione di un evento di tale rilevanza.“Esprimiamo – affermano dal Priorato di Sicilia i cavalieri partecipanti alla Biennale -la nostra gratitudine al Maestro Cav. Roberto Guccione per la sua straordinaria direzione artistica e per aver coinvolto l’Ordine dei Cavalieri di Malta in questa esperienza significativa. Non vediamo l’ora di collaborare nuovamente con il Maestro Guccione e il Gran Priore di Sicilia, Donna Natalina Romania di Piscopo, per l’organizzazione di futuri eventi che continueranno a celebrare l’arte e la cultura in modo insuperabile”.Infine un “grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento straordinario, dai padroni di casa al Sindaco ing. Stefano Castellitto, alla presidente dell’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Dott.ssa Letizia Pace, e a tutti gli artisti che hanno partecipato.
Il vostro contributo ha reso questa mostra collettiva un successo indimenticabile”
Si terrà domani 9 gennaio alle 11.00 la presentazione del libro “I Luoghi dellaMemoria di Gela-Butera-Mazzarino e Niscemi “, pubblicato dalla Sezionedi Gela dell ‘ Associazione Lamba Doria, di cui è referente il dr. Michele Curto.
Il libro ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comando Militare Esercito Sicilia,dei Comuni di Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi.La presentazione avverrà nell ‘ Aula Consiliare del Comune di Gela. Saranno presenti il generale di Corpo d’Armata Riserva Maurizio Scardino, un Rappresentante del Comando Militare Esercito Sicilia, i sindaci dei Comuni di Gela-Butera-Mazzarino e Niscemi ,nei cui territori si sono realizzati i Luoghidella Memoria, i comandanti locali dei Carabinieri-Guardia di Finanza-Capitaneria di Porto e il Dirigente Polizia, le associazioni d’Arma e i Dirigenti Scolastici dei quattro Comuni con una rappresentaza di studenti.
Il libro, a disposizione delle scuole e delle biblioteche del territorio, parla dei nove Luoghi della Memoria realizzatinei territori dei 4 comuni e servirà successivamente a far conoscere aglistudenti gli eventi importanti collegati con lo Sbarco degli Americani del1943 e come ciò abbia contribuito a determinare la caduta del Fascismoin Italia e la Liberazione dell’ Europa dal Nazi-Fascismo.Altro argomento che sarà portato all’attenzione degli studenti è la PACE POSITIVA,cioè come si crea la pace .
La Sezione di Gela dell’Associazione Lamba Doria si farà promotrice,d’accordo con i Dirigenti Scolastici, di una serie d’incontri con le Scuoledei 4 comuni per far conoscere un pezzo della storia che viene trattato pococome lo Sbarco in Sicilia ,la Pace Positiva con gli otto fattori che la determinano le testimonianze audio-video di persone vicino ai 90 anni ,allora bambini ,che hanno raccontato quelle giornate.
Caltanissetta- Con l’arrivo del nuovo anno parte il nuovo ciclo di iniziative dell’Asp di Caltanissetta volte alla prevenzione, indirizzato alle donne, parte con lo screening al collo dell’utero, per le dai 25 ai 29 anni che devono sottoporsi ogni tre anni e le donne dai 30 ai 64 anni, ogni cinque anni.
Chi, pur rientrando nelle fasce d’età indicate, non ha mai ricevuto una lettera d’invito dalla propria ASL o non ha mai aderito al programma può: utilizzare il sistema di prenotazione online Screening e prenotare al Numero Verde della ASL di appartenenza per concordare un appuntamento (è possibile anche chiedere informazioni o spostare un appuntamento).
Ecco le date neo comuni dell’Asp n 2:
Nel programma di screening del tumore del collo dell’utero vengono utilizzati i due esami più specifici, sensibili ed efficaci per la diagnosi precoce del tumore al collo dell’utero, a seconda dell’età della donna: il PAP test per le donne dai 25 ai 29 annil’HPV test per le donne dai 30 ai 64 anni.
Sia il PAP Test che l’Hpv test, consistono nel prelievo di alcune cellule superficiali del collo dell’utero, effettuato con una spatolina.In caso di esito nella norma il centro di screening invia la comunicazione del risultato negativo del test direttamente a casa con una lettera e provvede a spedire un nuovo invito per ripetere l’esame dopo 3 o 5 anni, a seconda della fascia di età.
Nel caso in cui un test sia positivo e siano necessari degli approfondimenti diagnostici, la donna viene contattata telefonicamente da un operatore sanitario del centro screening per invitarla a sottoporsi, sempre gratuitamente, a fare una colposcopia di approfondimento.
Gli eventuali approfondimenti e trattamenti successivi, se necessari, sono prenotati ed erogati direttamente e gratuitamente sempre dalla ASL di appartenenza.