Seguici su:

Attualità

La Consulta per la disabilità chiede il servizio di trasporto

Pubblicato

il

E’ iniziata la scuola da pochissimi giorni ma, come sempre, non è stato attivato il servizio di trasporto scolastico. Non aspetta la Consulta Gelese per la Disabilità che, nonostante la scuola sia iniziata da poco comincia a difendere i diritti degli alunni con disabilità e preso atto della mancata attivazione del servizio di trasporto scolastico (obbligatorio) da parte del Comune di Gela diffida l’amministrazione e il consiglio comunale in relazione alle rispettive competenze come per legge, all’immediata attivazione del servizio, per consentire ai bambini con disabilità di poter raggiungere gli istituti scolastici. La legge Regionale n. 68/1981, infatti, prevede l’obbligo per i comuni di attivare il servizio di trasporto gratuito per le persone con handicap per frequentare gli asili nido, della scuola di ogni ordine e grado, dei centri di formazione professionale e dei centri educativo-riabilitativi a carattere ambulatoriale diurno…”. La Consulta Gelese per la Disabilità ha appreso della calendarizzazione per giorno 21 settembre prossimo della modifica al regolamento sul trasporto verso i centri di riabilitazione, modifica sulla quale la scrivente organizzazione ha espresso forti perplessità. Auspicha che il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Sammito trasmetta la bozza di modifica alla Commissione H affinché possa esprimere il proprio parere obbligatorio come per legge. Inoltre invita i consiglieri comunali a voler emendare la predetta proposta atteso che, come già ampiamente indicato nella nota dell’ atto appare del tutto illegittimo e contra legem in quanto escluderebbe il trasporto scolastico e quello verso i centri di formazione professionale come previsto dalla legge regionale determinando una palese ed evidente discriminazione. “Sollecitiamo il Presidente della Commissione H – dice il presidente – affinché vigili sulla corretta acquisizione dell’anzidetto atto invitandolo ad attivare tutte le procedure previste dal regolamento e dalla legge”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Formazione: Cna Sicilia, nuove opportunità per le imprese col Fondo Nuove Competenze

Pubblicato

il

Palermo – Si è svolto stamani un incontro organizzato dalla Cna Sicilia con i rappresentanti delle sedi provinciali per discutere della terza edizione del Fondo Nuove Competenze, promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Questo fondo, finanziato con 730 milioni di euro, mira a sostenere le imprese nell’aggiornamento delle competenze del proprio personale attraverso interventi formativi innovativi.

I temi centrali di questa edizione riguardano: welfare e benessere organizzativo; sistemi tecnologici e digitali; Sviluppo dell’intelligenza artificiale; sostenibilità, economia circolare, transizione ecologica ed efficientamento energetico.

Nel corso dell’incontro, sono stati presentati i dettagli operativi e le nuove modalità di accesso ai finanziamenti, sottolineando l’importanza di questa iniziativa per rafforzare la competitività delle imprese siciliane e rispondere alle sfide del mercato globale.

“La terza edizione del Fondo Nuove Competenze – dichiarano Piero Giglione, segretario regionale della CNA Sicilia, e Giuseppe Orlando, vice presidente Cna Sicilia con delega politiche integrazione di sistema e formazione  – rappresenta un’occasione unica per le imprese siciliane.

Attraverso il finanziamento di interventi formativi, le aziende potranno sviluppare competenze strategiche nei propri team, migliorando la loro capacità di innovazione e sostenibilità. È un passo concreto per sostenere la transizione verso un’economia più digitale, ecologica e orientata al benessere organizzativo. Cna Sicilia è al fianco delle imprese per accompagnarle in questo percorso di crescita e trasformazione.

Continua a leggere

Attualità

Dieci ispettori alla Questura di Caltanissetta

Pubblicato

il

Questa mattina il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, nella Sala Emanuela Loi della Questura, ha accolto 10 Ispettori della Polizia di Stato trasferiti a Caltanissetta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il Dipartimento ha assegnato anche 15 agenti della Polizia che si sono presentati a Caltanissetta nella giornata di ieri. Ispettori e Agenti, nuovi arrivati, prevalentemente andranno a rinforzare gli uffici operativi e l’attività di controllo del territorio nel capoluogo.

Continua a leggere

Attualità

L’impegno del sindaco: elezioni delle aree urbane della città entro il 2025

Pubblicato

il

La perimetrazione delle aree urbane della città ( cioè dei quartieri) sarà completata entro febbraio e entro l’anno si potranno svolgere le elezioni dei rappresentanti delle aree urbane che corrispondono ai comitati di quartiere: questo impegno ha preso il sindaco Terenziano Di Stefano nell’incontro di stasera con i rappresentanti dei comitati di quartiere.

Si è parlato anche dei vari problemi che si vivono nei quartieri soprattutto quelli periferici. Tra le richieste più pressanti quella di una maggiore pulizia. Ci saranno contatti più costanti tra comitati ed amministrazione attraverso il confronto con l’assessore Di Cristina che ha la delega ai quartieri.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità