Seguici su:

Attualità

Gli Sbandieratori di Gela alla XXV edizione del MedFest di Buccheri

Pubblicato

il

Domenica scorsa, gli Sbandieratori di Gela hanno dato spettacolo e intrattenuto 15 mila persone giunte da tutte le parti per assistere alla festa medievale. Nella 3 giorni ci sono state 40.000 presenze che hanno riempito uno dei borghi più belli d’Italia.
La festa è stata organizzata dal Comune, in collaborazione con la Federstorica Siciliana.

Si è assistito al corteo storico, musici e sbandieratori, mostra di abiti Medievali, Villaggio Medievale, accampamento militare, parco giochi storici, taverna e falconeria, spettacolo di Giullaria e fuoco e finale con giochi pirotecnici.

Gli “Sbandieratori di Gela” insieme ai Musici “Agro Priolese” hanno fatto emozionare grandi e piccini con un connubio perfetto tra il suono dei tamburi imperiali e le bandiere, con la scritta comune di Gela, che volteggiavano nel cielo azzurro di un caldo pomeriggio. Per il gruppo di Gela c’è stato una bella novità con l’ingresso di 2 nuove giovani sbandieratrici, Elena ed Emma, le quali hanno fatto un bellissimo duetto in piazza Roma. L’esibizione dei Gelesi è stata composta dal grande gruppo che per l’occasione era formato da 13 elementi e di altre esibizioni singole e duetti che hanno simulato dei combattimenti, di forte impatto visivo anche il singolo di Simone che ha fatto esplodere di gioia ed emozioni i presenti con le sue evoluzioni.

I nomi degli Sbandieratori presenti a Buccheri:
Valter e Steven Miccichè, Salvatore Spinello, Ferdinando Baldacchino, Gioele Gerbino, Pino Lentini, Sarah Giannone, Alessandra Moscato, Gabriele Cassarà, Angelo Smecca, Simone Brentino, Elena Pepi, Emma Cariota.

Il duetto del video è animato da Steven Miccichè e Simone Brentino

I Prossimi appuntamenti:
3 e 4 settembre Gela Palio dell’Alemanna
4 settembre Lentini

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’impegno del sindaco: elezioni delle aree urbane della città entro il 2025

Pubblicato

il

La perimetrazione delle aree urbane della città ( cioè dei quartieri) sarà completata entro febbraio e entro l’anno si potranno svolgere le elezioni dei rappresentanti delle aree urbane che corrispondono ai comitati di quartiere: questo impegno ha preso il sindaco Terenziano Di Stefano nell’incontro di stasera con i rappresentanti dei comitati di quartiere.

Si è parlato anche dei vari problemi che si vivono nei quartieri soprattutto quelli periferici. Tra le richieste più pressanti quella di una maggiore pulizia. Ci saranno contatti più costanti tra comitati ed amministrazione attraverso il confronto con l’assessore Di Cristina che ha la delega ai quartieri.

Continua a leggere

Attualità

Domani in via Pisa la Preview del progetto “Il Manifesto della Vita”

Pubblicato

il

Appuntamento domani, venerdì 10 gennaio, alle ore 12 in via Pisa per la Preview del progetto “Il Manifesto della Vita”, con l’installazione delle prime tre bacheche che ospiteranno i manifesti artistici selezionati dalla Call For Artist “Il Manifesto della Vita”.

Il progetto è ideato da Farm Cultural Park e Civico 111 nell’ambito del progetto “Ué – Eventi Urbani” per la rassegna “Cori – Christmas Edition”. 

Continua a leggere

Attualità

“I luoghi della memoria di Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi” rivivono in un libro

Pubblicato

il

Verrà donato a scuole e biblioteche del territorio il libro “I luoghi della memoria di Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi”, una pubblicazione curata dall’associazione culturale Lamba Doria con il patrocinio del comando militare dell’Esercito in Sicilia e dei quattro comuni coinvolti. Un progetto coordinato dal referente locale dell’associazione, Michele Curto, coadiuvato dal referente di Caltagirone Salvatore Reale e dal vice referente regionale Giovanni Iacono.

Questa mattina in aula consiliare il primo evento dedicato alla presentazione del volume, sono intervenuti i sindaci dei quattro comuni ovvero Terenziano Di Stefano, Giovanni Zuccalà, Domenico Faraci e Massimiliano Conti, la presidente del consiglio comunale di Gela Paola Giudice, il vicepresidente dell’Ars Nuccio Di Paola e l’on. Totò Scuvera.

Hanno preso parte all’iniziativa anche il generale Maurizio Angelo Scardino, già comandante dell’Esercito in Sicilia, autore della prefazione, ed il tenente colonnello Sergio Franco in rappresentanza del Comando militare regionale dell’Esercito. Erano presenti le autorità civili e militari, rappresentanze del mondo della scuola e delle associazioni.

Sono nove i luoghi della memoria citati nel testo: cinque nel territorio di Gela (viale Mediterraneo, ponte Dirillo, Castelluccio, monte l’Apa-Zai, Grotticelle), due nel territorio di Butera (Falconara e stazione), l’ospedale di Niscemi ed infine il bivio Gigliotto nel territorio di Mazzarino.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità