Seguici su:

Attualità

Tuona Demos Sicilia: “fotovoltaico colpevole”

Pubblicato

il

Forti denunce sulla gestione del fotovoltaico diparte dell’ associazione Demos. Il decreto emergenza Ucraina il governo ha inserito un emendamento per costruire pannelli fotovoltaici a destra e a sinistra delle autostrade fino a 300 metri. Seicento in tutto. Un serpentone enorme che sradicare migliaia di alberi , senza una programmazione. ” È chiaramente frutto di un’azione di lobby – dice Tonino Solarino, presidente regionale di Demos Sicilia – per realizzare profitti indiscriminati. Il fotovoltaico è una sfida da vincere ma non così. Tetti, capannoni imprese, zone industriali, immobili pubblici, scuole sono i siti da privilegiare. Così si profila un ulteriore enorme consumo di territorio che cambia i connotati di territori e campagne.

L’ energia è la grande sfida ecologica ed economica. Creare comunità e percorsi di democrazia energetica è la strada. Invece con la solita scusa dell’emergenza si fanno leggine per realizzare grandi impianti di fotovoltaici ai lati delle autostrade senza nessun piano energetico sostenibile e in dispregio dei territori. L’impostazione è sempre la stessa: grandi vantaggi per pochissimi che ricambiano con tangenti e finanziamenti elettorali ai politici, piatti “di lenticchie” per i pochi che vendono e affittano i loro terreni, nessun vantaggio per la stragrande maggioranza. Vogliamo investimenti per realizzare pannelli sui tetti delle case, sugli immobili e i mezzi pubblici, sui capannoni delle imprese. Basta con queste politiche che impiveriscono i territori e il ceto medio per arricchire pochi privilegiati”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nove comuni del Nisseno senz’acqua

Pubblicato

il

Caltaqua –  Siciliacque ha comunicato che, a causa di guasto lungo l’acquedotto Fanaco, a partire dalla scorsa notte è stata interrotta la fornitura ai comuni di Acquaviva Platani, Bompensiere, Campofranco, Delia, Milena, Montedoro, Mussomeli, Sommatino e Sutera.

Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, quindi dovuto sospendere la programmata distribuzione nei territori dei comuni coinvolti.

Continua a leggere

Attualità

Mete e Diritto&Donna insieme nel progetto nazionale su “Affettività, sexting e revenge porn”

Pubblicato

il

Con il nuovo anno ripartono le attività di prevenzione e cultura della non violenza, ma anche di ascolto e assistenza, da parte dell’associazione “Diritto & Donna” presieduta da Rosa Iudici. Dal 21 gennaio 2025 la locandina del progetto nazionale su “Affettività, sexting e revenge porn” sarà distribuita in 19mila farmacie italiane, con il patrocinio di Federfarma.

Il progetto è ideato da Mete, di cui Iudici è tra le Responsabili nazionali. «Sul territorio di Gela saranno pianificate una serie di iniziative in sinergia con “Diritto & Donna” – dice Iudici -. Ringrazio con stima il presidente di Federfarma Marco Cossolo ed il segretario nazionale Federfarma Roberto Tobia. Ringrazio altresì Giorgia Butera e Sara Baresi per aver ideato il Manifesto di Attenzione Sociale dal titolo “Interveniamo nella Cura della Società”».

Continua a leggere

Attualità

Per 2 mesi chiusa la via Matteotti verso via Istria

Pubblicato

il

Dal 15 gennaio e fino al 15 marzo 2025, dalle 7.00 alle 17.00 avranno efficacia i seguenti provvedimenti in materia di circolazione e sosta all’interno del centro abitato in concomitanza con i lavori di miglioramento e sicurezza della mobilità pedonale e carrabile, area parcheggio e realizzazione corsia  ciclabile in via Matteotti.

Divieto di transito in via G. Matteotti, tratto compreso tra via Istria e viale Federico II;

Divieto di sosta in ambo i lati con rimozione forzata nello stesso tratto.

    Continua a leggere

    Più letti

    Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
    Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
    Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
    Pubblicità