La democrazia dà voce a tutti. Ma commentare ogni evento e soprattutto volerlo trascinare in periferia ha provocato rammarico nel primo cittadino. Una serie di polemiche si sono innescate non appena è stata diffusa la notizia della conferenza stampa in programma a Catania per presentare la Mostra di Ulisse. “Mi spiace e mi stranisce – dice il sindaco Greco – Posso comprendere quelle sui ritardi, dato che più volte l’inizio è slittato, ma quelle sulla conferenza stampa e sulla promozione dell’evento proprio no.
E’ in corso da mesi una fitta interlocuzione con l’assessore regionale Alberto Samonà, ed è la Regione che sta gestendo tutta l’organizzazione, non il Comune. In casi come questi, quando si parla di iniziative di respiro regionale e nazionale, le conferenze stampa si fanno nei luoghi in cui ci sono gli uffici della Regione, Ente promotore, quindi Catania o Palermo. Accade lo stesso per le rassegne di Morgantina e Segesta, per fare un paio di esempi importanti.
Un’altra ragione è da ricercare nel fatto che a Catania e a Palermo è molto più semplice fare confluire un numero maggiore di agenzie e testate giornalistiche, non solo quelle locali. L’obiettivo è proprio quello di dare il massimo della risonanza mediatica e, di conseguenza, il giusto risalto all’iniziativa.
A chi dice, inoltre, che le attività di promozione della mostra sarebbero dovute partire diverse settimane fa, voglio dire che ci sono delle agenzie già incaricate dalla Regione e che hanno un piano comunicativo ben preciso suddiviso in tre step: fase iniziale dell’evento, fase centrale con un lancio pubblicitario di mantenimento e fase finale, ad ottobre, poco prima della chiusura.
Come vedete, quindi, è tutto pronto, il lavoro continua e le critiche degli ultimi giorni sono davvero gratuite, non hanno ragion d’essere. Quello che qui bisogna comprendere è che Gela sarà solo la sede della mostra, e gli enti locali saremo solo di supporto, come avviene per tutti gli altri eventi di importanza pari o superiore a questo. Quindi, non possiamo ragionare in un’ottica prettamente locale.
Infine, voglio assicurare che farò da mediatore con l’assessore Samonà per quanto riguarda la proposta di un annullo filatelico da parte del prof. Nuccio Mulè. E’ un’idea che condivido e che reputo assolutamente valida.