Seguici su:

Attualità

Concorso artistico “Noi rispettiamo Gela… E tu?”, l’impegno degli studenti per una città che ha voglia di cambiare

Pubblicato

il

Si è svolta questa mattina al teatro “Eschilo” la cerimonia di premiazione del concorso artistico “Noi rispettiamo Gela… E tu?”. L’iniziativa, ideata e organizzata dalla FAI Antiracket Gela, associazione “G. Giordano” si è svolta con in collaborazione con la Polizia di Stato e il patrocinio dell’Usr Sicilia, ambito territoriale Caltanissetta-Enna. Gli alunni delle scuole secondarie di primo grado della città hanno realizzato dei video sul tema “La cultura della legalità contro l’indifferenza”: i prodotti multimediali sono stati poi valutati dalla giuria composta dal presidente della FAI Antiracket Gela Renzo Caponetti, dal questore di Caltanissetta Emanuele Ricifari e dal presidente onorario dell’associazione antiracket Franca Evangelista Giordano.

Al primo posto la classe 2° H dell’istituto comprensivo “Ettore Romagnoli” con il video dal titolo “Il coraggio di cambiare”, seguita al secondo posto dalla classe 1°B dell’istituto comprensivo “Don Bosco” che ha realizzato il video su “Legalità e bullismo”. Terzo classificato il video della 2°C dell’istituto “Romagnoli”, “Vinciamo insieme l’indifferenza”. Premiati inoltre i lavori della 3°B del comprensivo “Gela e Butera” e della 3°E del comprensivo “San Francesco” (entrambi al quarto posto) ed il video della 2°H dell’istituto “Quasimodo”.

Grande entusiasmo da parte dei numerosi studenti che hanno gremito la platea del teatro. Presenti le autorità civili e militari, in una mattinata di festa in cui la missione educativa e formativa della scuola ha incontrato quella dell’impegno delle associazioni e delle istituzioni, sempre in prima linea nella battaglia per la legalità. Sottolineando insieme la strada che con coraggio la città di Gela ha già da tempo intrapreso per voltare pagina e aprirsi ad un futuro degno della sua storia, fatto di bellezza, cultura e rispetto delle regole.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

I disegni di Giovanni Iudice per “L’isola degli idealisti” su “La Lettura” del CorSera

Pubblicato

il

Oggi su “La Lettura”, apprezzata rubrica del Corriere della Sera, i disegni di Giovanni Iudice per il film di Elisabetta Sgarbi “L’isola degli idealisti”, al cinema dal prossimo 8 maggio. «Onorato di aver partecipato a questa splendida avventura cinematografica», dichiara l’artista gelese.

Spicca in particolar modo il “Ritratto di Carla Reffi”(olio su tela, cm 100×80, 2023), interpretata da Michela Cescon. La pellicola è una produzione Bibi film e Betty Wrong con Rai Cinema e distribuita da Fandango.

Continua a leggere

Attualità

Delia aderisce al Festival dell’Associazione Borghi dei Tesori

Pubblicato

il

Delia – Delia aderisce, per il secondo anno consecutivo, al Festival promosso dall’Associazione Borghi dei Tesori che quest’anno vede protagonisti diversi Comuni divisi per weekend. Sabato 3 e Domenica 4 maggio il Festival approderà a Delia, nell’ombelico della Sicilia tra vicoli arabi e sapori di una volta.

Per l’occasione sarà possibile vivere diverse esperienze in giro per il centro storico alla scoperta della storia e delle tradizioni del borgo, visitare chiese e palazzi, anche uno dei granai più grandi di Sicilia, quello del Principe di Palagonia costruito nel 1740, gustare le prelibatezze tipiche e cimentarsi nella preparazione di esse.Dal “Casteddrazzu”, antichissimo castello scavato nella roccia, alle famose Cuddrireddri di Delia, dolci tipici a forma di corona, al nuovo museo in fase di restayling per approdare, infine, al vicino Borgo Santa Rita, dove sarà possibile immergersi nella natura gustando i prodotti genuini e unici del Forno Santa Rita.

Domenica 4 maggio, Delia si potrà raggiungere anche in pullman da Palermo e Catania, con andata e ritorno in giornata. Un viaggio nel cuore della Sicilia che vi porterà anche a Sutera.

Continua a leggere

Attualità

Contest fotografico e creatività, domani al tramonto l’evento promosso da Visit Gela

Pubblicato

il

Appuntamento fissato per domani, domenica 27 aprile a partire dalle 18, sulla spiaggia di fronte al locale “Gattopardo” sul lungomare Federico II di Svevia. Visit Gela organizza e promuove un pomeriggio dedicato alla creatività e alla socialità, che inizierà con un contest fotografico aperto a tutti volto a raccogliere sguardi e prospettive sulla città attraverso l’obiettivo dei partecipanti.

Dal novembre scorso, Visit Gela è attiva sui principali canali social – Instagram, TikTok e Facebook – con una strategia di comunicazione efficace e accessibile: video brevi e contenuti visivi che raccontano la città in modo diretto, valorizzandone angoli, storie e persone.

A guidare una community in continua crescita sono Antonio Cafà e Pietro Falcone, due giovani gelesi che, dopo anni di esperienze professionali e formative fuori città, hanno scelto di rientrare per investire tempo, idee e competenze nella propria terra.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità