Seguici su:

Attualità

Associazione Nastro Azzurro in visita ai Carabinieri

Pubblicato

il

Una delegazione dell’associazione Nastro Azzurro oggi in visita presso il comando territoriale dei Carabinieri. Nell’occasione la sig.ra Epifania Guccione presidente del Nastro Azzurro e nipote del tenente medaglia d’oro Giovanni Guccione ha donato il labaretto della sezione di Gela al ten. Col. Ivan Boracchia. Presenti all’incontro Epifania Guccione, Giuseppe Vitale (Vicepresidente), Cristoforo Ventura, Carlo Varchi, Valeria Caci, Sabrina Cammalleri, Rosaria Caci e Salvino Legname. E’ stata l”occasione per un confronto sulle problematiche piu attuali della società contemporanea. L’associazione si è congratula con l’Arma dei Carabinieri per il prezioso lavoro che ha svolto e svolge ogni giorno in favore della collettività.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nuove misure per la prevenzione di atti terroristici per il concerto di Capodanno

Pubblicato

il

Caltanissetta- Il recente atto terroristico che ha funestato i mercatini di Magdeburgo in Germania ha riportato all’attualità gli attentati terroristici di matrice islamica degli scorsi anni.

Nell’ottica di porre maggiore attenzione alla prevenzione e al controllo del territorio, nei giorni scorsi in Prefettura, su indicazioni fornite anche dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, si è riunito il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, partecipe anche il Sindaco di Caltanissetta, con il quale si è discusso, tra l’altro degli eventi di fine anno.

In tale contesto si è convenuto di rafforzare le attività di controllo durante le festività con servizi che vedranno impegnato il personale della Polizia di Stato e delle altre forze dell’ordine nella gestione delle manifestazioni di fine anno in tutta la provincia.

Il 29 dicembre la città di Caltanissetta sarà interessata dalla cerimonia in occasione dell’apertura diocesana del Giubileo per l’Anno Santo 2025, che vedrà muovere una processione dalla chiesa di S. Agata al Collegio sino in Cattedrale dove sarà celebrata una Santa Messa Pontificale a seguito dell’apertura della Porta Santa; giorno 31 dicembre, organizzati dal Comune e previsti in via Libertà, si avranno alcuni eventi che vedranno esibirsi sin dalle ore 18:00 una Cover band e successivamente si proseguirà con la presenza di un DJ set che intratterrà il pubblico sino all’arrivo del capodanno.

Stessa ipotesi è stata prevista per il concerto che si terrà a Gela in occasione del Capodanno a partire dalle ore 22 in quella piazza Umberto I con la presenza tra gli altri di Lello Analfino dei Tinturia.

In questo ambito, al fine di attuare quanto previsto in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, successivamente discusso in un Tavolo Tecnico del Questore, saranno previsti e attivi, tra gli altri come presidi, alcuni sbarramenti che impediranno a chiunque di raggiungere i siti interessati dalla presenza di pubblico. Anche per la processione del 29 dicembre sarà, pertanto, prevista la chiusura delle strade di transito a monte e a valle secondo un piano di safety che sarà redatto dalla Polizia Locale e condiviso con la Questura.

Continua a leggere

Attualità

Sanità: i sindacati chiedono un incontro urgente all’Asp

Pubblicato

il

Caltanissetta – Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fp, Nursind-Cgs, Fials e Nursing Up insieme alle Rsu, le rappresentanze sindacali unitarie dell’azienda, hanno chiesto entro il 31 dicembre un incontro urgente ai vertici dell’Asp minacciando in caso contrario dure azioni di protesta.

L’argomento è la situazione degli oltre 200 operatori sociosanitari dell’Asp di Caltanissetta hanno subito la riduzione dell’orario settimanale. I 188 infermieri a tempo determinato invece sono stati prorogati solo per tre mesi fino a marzo prossimo e non per tutto l’anno come accaduto in altre Asp.

Una situazione che aggrava le condizioni lavorative nel Nisseno e che sta già spingendo altri operatori a fuggire verso altre province. È il caso di una decina di infermieri che si sono licenziati per andare a firmare un contratto ad Agrigento.

I sindacati ricordano che la riduzione da 30 a 24 ore per gli operatori sociosanitari, in una situazione già di grave carenza d’organico, “non solo incide negativamente sui lavoratori, ma rischia di compromettere l’efficienza dei reparti e la qualità dell’assistenza offerta ai pazienti”. Le sigle chiedono un tavolo di confronto urgente per “la proroga dei contratti a termine, la stabilizzazione del personale precario, la convocazione delle commissioni per l’attribuzione degli incarichi di funzione e l’istituzione di un tavolo tecnico per la gestione dello straordinario”

Continua a leggere

Attualità

La storia di Natale della Polizia

Pubblicato

il

Enna – La storia del Natale quest’anno racconta della Polizia. E’ quella di un ispettore superiore della polizia, negli anni 2000, oggi commissario capo, che partecipa in qualità di responsabile della sezione reati contra i minori, ad una operazione su una casa famiglia, di Enna, nella quale, gli inquirenti scoprirono che i bambini venivano alimentati con prodotti scaduti, maltrattati ed umiliati.

 A distanza di quasi 20 anni, l’allora ispettore, riceve una telefonata da un uomo che gli ricorda che, grazie al suo intervento, è riuscito, insieme ai fratelli, ad uscire da quella situazione e a riabbracciare la sua famiglia. Lo ringrazia e con le lacrime agli occhi gli chiede se vuole battezzare sua figlia, appena nata. “Ho provato un ‘emozione unica ma anche orgoglio per quello che la polizia ha fatto – dice il commissario – Ho battezzato la bimba con grande piacere ed auguro alla famiglia e a questo padre, che ce l ‘ha fatta, ogni bene del mondo”. II battesimo in un paese della provincia qualche domenica fa.

 “E’ stata un ‘emozione forte – dice il commissario – II nostro lavoro è spesso sotto ombra. Ricordo benissimo quell’ operazione. Con quei bambini, pronti per andare a scuola, bloccati da noi. Se non ricordo male, era l’ultimo giorno di scuola. 

Alcuni bambini avevano anche la festa di fine anno. Ricordo i loro occhi. Voglio dire grazie a questo ragazzo, oggi uomo, che mi ha restituito il mio impegno”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità