Seguici su:

Spettacolo

Al via il concorso nazionale di musica ‘Ghelas music’

Pubblicato

il

Boom di iscrizioni alla VI edizione del Concorso Nazionale di Musica “Ghelas Music” Città di Gela organizzato dall’ Associazione Amici della Musica “G. Navarra” di Gela e l’Associazione Giovani Musicisti con il patrocinio della Regione Siciliana, in collaborazione con l’IC. ” San Francesco” di Gela diretto dalla Prof. Rosaria De Caro. “Sono felice – dice il Direttore artistico del concorso, M° Crocifisso Ragona – di vere assistito alla partecipazione di ben 9 Istituti statali ed Associazioni che si sono iscritti al concorso, a titolo gratuito”.
Le Orchestre ed i solisti verranno valutati da una Commissione di specialisti in musica che assegnerà i premi ai vincitori. “Ma i vincitori ci sono già – continua il direttore – sono tutti i ragazzi, più di 1000 che dopo due anni di pandemia che li ha fortemente segnati a partire da oggi potranno incontrarsi, confrontarsi, conoscersi e socializzare”. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì alle ore 17:00 con l’esibizione delle orchestre vincitrici e dei solisti delle numerose categorie. Particolarmente felice il Direttore artistico che quest’anno viene coadiuvato dai colleghi e dai ragazzi dell’IC San Francesco che si occuperanno dell’accoglienza. “Vi invitiamo tutti a partecipare alla serata conclusiva – conclude Ragona – che si terrà a partire dalle ore 17:00/17:30 presso il teatro all’aperto delle Mura federiciane di Santa Maria di Gesù”. Aprirà la premiazione l’Orchestra San Francesco, fuori concorso, nata per volontà della cara Dirigente Prof.ssa Giovanna Palazzolo. In sua memoria, i ragazzi dell’orchestra ed i docenti di strumento le dedicheranno l’esibizione.
Sarà la festa dei ragazzi, la festa della musica!
Sono trecento i giovani musicisti che hanno fatto richiesta di partecipazione al Concorso Nazionale di Musica “Ghelas Music” Città di Gela VI Edizion si tiene a aprtiere da oggi 25 maggio fino al 27 maggio 2022 per gli studenti delle Scuole Secondarie di I Grado e per gli I. C.  ad indirizzo musicale, per giovani solisti dai 14 ai 23 anni dei Licei Musicali, Conservatori, Scuole di Musica, Associazioni Musicali e Autodidatti.
Per i vincitori della categoria solisti come premio speciale sarà data la possibilità a neo diplomati o qualificati di frequentare gratuitamente uno stage a Malta interamente sovvenzionati

Ci sono in palio premi per 5000 euro. L’assegnazione dei premi sarà subordinata alla presenza dei vincitori alla cerimonia di premiazione. Nel corso della cerimonia conclusiva del 27 maggio 2022 ore 17,30 presso le Mura Federiciane di Gela, dovranno suonare a titolo gratuito i primi classificati delle categorie. Il 1° Premio assoluto borsa di studio di € 300,00 e Diploma. Per la Categoria D “ORCHESTRE”il  1° Premio assoluto borsa di studio di € 700,00

CALENDARIO

Concorso Nazionale di Musica “Ghelas Music” Città di Gela

VI Edizione – 25-26-27 maggio 2022

AUDIZIONI

25 maggio 2022

I.C.S. Ettore Romagnoli Gela                              ore 9,00          tutte le categorie

I.C.S. San Francesco di Gela                              ore 10,00          tutte le categorie

I.C.S. F. Giorgio di Licata                          ore 11,00 tutte le categorie

Associazione Musica in Movimento           ore 11,30          tutte le categorie

I.S. di Studi Mus.“V.Bellini” di Catania Cat. C sez. B. dai 18 ai 23 anni ore 12,00

I.S. di Studi Mus.“V.Bellini” di Caltanissetta Cat. C sez. B. dai 18 ai 23 anni ore 12,00

I.C.S. Francesco Crispi di Ribera                    ore 15,00 tutte le categorie

I.C.S. Salvatore Quasimodo di Gela             ore 17,00 tutte le categorie

26 maggio 2022

I.C.S. San Francesco di Gela                              ore 9,00          tutte le categorie

Liceo Musicale Manzoni di Caltanissetta          ore 10,00          tutte le categorie

Categoria C sezione A dai 14 ai 17 anni        ore 10,00 tutte le categorie

I.C.S. Giovanni Verga di Niscemi                    ore 11,00 tutte le categorie    

I.C.S. F. Pappalardo di Vittoria                            ore 14,30 tutte le categorie    

I.C.S. Giovanni Verga di Gela                              ore 16,30          tutte le categorie

27 maggio 2022

I.C.S. Gaetano Ponte di Palagonia              ore 9,00          tutte le categorie

I.C.S. S. Gangitano di Canicattì                ore 10,30          tutte le categorie

I.C.S. Giovanni Verga di Vizzini                    ore 11,00 tutte le categorie

I.C.S. Salvatore Quasimodo di Ragusa        ore 11,30 tutte le categorie

I.C.S. Salvatore Gangitano di Canicattì      ore 12.00 tutte le categorie

Info e contatti :

www.amicidellamusicagela.it

amicidellamusicagela@gmail.com

Tel .340.4954128-320.0222020

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spettacolo

“Trinacria in danza – Winter edition”, al teatro Eschilo successo per la sesta edizione

Pubblicato

il

Successo al teatro Eschilo per la sesta edizione di “Trinacria in danza – Winter edition”, manifestazione di cui è direttore artistico Emanuele D’Angeli: sono state oltre venti le scuole partecipanti, arrivate da tutta la Sicilia. Tra loro anche quattro realtà gelesi che si sono distinte per il livello mostrato, come evidenziato dalle valutazioni dei giudici Giuseppe Bonanno, Simone Mannino, Melania Liotta e Christian Carapezza.

Si sono esibite le reatà locali dell’Asd Snoopy, la scuola “Fra scarpette e sogni”, i gruppi di Urban dance dell’Accademia di arti sceniche, la Chorós di Rocco Lo Nigro. Quattro le discipline ammesse al concorso: classico, moderno-contemporaneo, hip hop, idea coreografica. Ecco nel dettaglio i loro risultati.

Accademia di Arti sceniche (gruppi di Urban Dance diretti dall’insegnante Giada Gentili)

Hip Hop categoria fino ai 9 anni: Secondi classificati con la coreografia “Shoop” e primi classificati, più il premio speciale miglior gruppo di categoria con la coreografia “Potion”- Lil Monster Crew. Hip Hop categoria 10/12 anni: primi classificati con la coreografia “Burnitup” e borsa di studio per Space Jam School a Palermo il 25 gennaio. Hip Hop Categoria 13/16 anni: primi classificati con la coreografia “Pass The ducht “ e premio speciale miglior gruppo di categoria. Categoria Idea coreografica over 17 anni: primi classificati con “I Mangiamorte” – Academy Crew e premio speciale miglior Idea coreografica di tutto il concorso con oltre 100 coreografie in gara. Oltre i vari premi tutti i gruppi hanno ottenuto diverse borse di studio per “Palermo danza” e “Prix Sicilia dance competiton”.

Fra Scarpette e Sogni (insegnate Paola Tranchina)

Categoria 9 anni modern: primo e secondo posto più borsa di studio per evento in Calabria a luglio. Categoria 10-13 anni modern: primo e secondo posto più borsa di studio Prix Sicilia Dance international ballet (Catania). Categoria 10-13 anni Hip Hop: terzo posto. Categoria modern 13-16 anni: secondo posto assolo, più borsa di studio Prix Sicilia Dance international ballet. Categoria 13-16 anni hip hop: secondo posto più borsa di studio “Palermo in danza”

Asd Snoopy (insegnante Cettina Averna)

Categoria classico fino a 9 anni: terzo posto e borsa di studio per il Prix Sicilia Dance international ballet. Categoria idea coreografica 13-16 anni: primo posto e borsa di studio per il Prix Sicilia Dance international ballet.

Scuola Chorós (insegnante Rocco Lo Nigro)

Categoria modern 13-16 anni: terzo posto. Categoria contemporaneo 13-16 anni: secondo posto.

Continua a leggere

Rubriche

Il Modica Gospel Choir: concerto col pienone a Marina di Ragusa

Pubblicato

il

Matina di Ragusa- Dopo l’esibizione di sabato scorso al Villaggio di Babbo Natale a Vittoria, ieri era concerto di Capodanno del Modica Gospel Choir a Marina di RagusaMarina di Ragusa – Il Modica Gospel Choir, diretto dal Maestro Giorgio Ruzza, ha incantato il pubblico con il suo straordinario Concerto di Capodanno, tenutosi nella suggestiva cornice della Chiesa S. Maria di Portosalvo a Marina di Ragusa. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Mazzarelli, ha visto una partecipazione eccezionale, con il pubblico che ha gremito ogni ordine di posto, creando un’atmosfera calda e coinvolgente.

Il concerto ha offerto un repertorio ricco di emozioni, spaziando tra classici del gospel e brani originali, tutti eseguiti con grande passione e professionalità. La voce potente e armoniosa del coro ha risuonato nella chiesa, avvolgendo i presenti in un abbraccio sonoro che ha celebrato l’inizio del nuovo anno all’insegna della musica e della convivialità.La presenza di Aurelio Pitino, direttore della Comunity Nazionale “Let’s sing Gospel Connection” ha amplificato l’esibizione che ha fatto risaltare l’importanza di eventi culturali come questo, capaci di unire la comunità e promuovere la bellezza della musica corale.

“La musica ha il potere di toccare le corde più profonde del nostro animo e di riunire le persone. Questo concerto rappresenta un momento di festa e condivisione che desideriamo ripetere anche in futuro”, ha dichiarato il maestro Rizza. – Un ringraziamento particolare va alla Pro Loco Mazzarelli per l’organizzazione impeccabile e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa magica serata. Il Modica Gospel Choir ha dimostrato ancora una volta di essere una realtà musicale di grande valore, capace di emozionare e ispirare”.

Il prossimo concerto è previsto a Pozzallo, il 6 gennaio, presso il Santuario S.Maria di Portosalvo, alle 19. Per ulteriori informazioni sulle future attività e concerti del Modica Gospel Choir, è possibile  seguire le pagine social ufficiali.

Continua a leggere

Flash news

La Gelika Folk porta in scena questa sera la “Cantata dei pastori”

Pubblicato

il

Appuntamento questa sera alle 20 presso la chiesa di San Giovanni Evangelista, a Macchitella, per la “Cantata dei Pastori”: l’iniziativa è promossa dal gruppo Gelika Folk diretto dal prof. Ottavio Duchetta.

Un concerto di musiche e canti natalizi, che ripercorre il tradizionale repertorio di melodie legate alle festività come patrimonio culturale gelese. Un patrimonio che, nelle intenzioni della Gelika Folk, va giustamente preservato e condiviso in particolare con le nuove generazioni.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità