Seguici su:

Politica

Corrao: “Dopo interrogazione, l’UE si attiva per valutare il monitoraggio dell’uranio impoverito nel Golfo di Gela”

Pubblicato

il


Palermo
– “In seguito alla segnalazione dell’ Eurodeputato del M5S Ignazio Corrao, la Commissione Europea ha deciso di attivarsi per un’eventuale verifica sul campo sul funzionamento dei sistemi di monitoraggio dell’uranio impoverito nel Golfo di Gela. Sono soddisfatto di questo impegno ufficiale, finalmente si muove qualcosa per la tutela della salute della comunità”. Così commenta l’eurodeputato siciliano Ignazio Corrao la risposta della Commissione UE in seguito alla sua interrogazione sulla presenza di materiale radioattivo sul fondale del Golfo di Gela e sul progetto di Gasdotto tra Malta e Gela. 

“Il 1 Marzo 2022  – spiega Corrao – l’Ente gestore della Riserva del Biviere di Gela aveva inviato al Ministero per la Transizione ecologica, un parere relativo al progetto di gasdotto tra Malta e Gela ‘Gas pipeline interconnection between Malta and Italy’. Dalla Relazione, resa nota da Meridionews, oltre ai numerosi danni ambientali che il progetto rischia di produrre, emerge anche uno stato preoccupante di inquinamento del fondale del Golfo di Gela interessato dal gasdotto, dovuto a concentrazioni di Uranio 238 e del Torio 234”. 

“La risposta di Bruxelles alla mia interrogazione urgente – prosegue ancora Corrao – è molto importante perché comunica l’intenzione di avviare un intervento immediato da parte della stessa Commissione. Essa infatti ‘contatterà l’autorità italiana competente per valutare la necessità di una verifica da parte della Commissione ai sensi dell’articolo 35 del trattato Euratom’, facendo leva sul diritto della Commissione UE di verificare direttamente sul campo il funzionamento e l’efficacia dei controlli. L’impegno preso ufficialmente dalla Commissione UE di avvisare e intavolare un procedimento con le autorità italiane è un segnale importante per la bonifica e la tutela della salute dei gelesi, ma anche un elemento da considerare nel progetto di gasdotto Italia-Malta, ancora in attesa della valutazione di incidenza ambientale” – conclude l’eurodeputato

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

“Disfatta del Centrodestra per ruggini personali e per aver snobbato Scerra e Federico”

Pubblicato

il

A oltre tre mesi dalle elezioni Amministrative Natino Giannone ,dirigente Nazionale e Regionale e vice segretario Provinciale della Dc prende la parola per un’analisi della sconfitta del centrodestra con molta serenità e senza polemica.

“Credo che la disfatta del Centrodestra – dice- abbia delle responsabilità oggettive. In ogni partito ci sono personaggi che hanno operato per il proprio interesse e per il proprio tornaconto non considerando le difficoltà nel quale versa il nostro paese. È chiaro che il Centrodestra perde perché prevalgono ruggini personali. Se Pino Federico e Salvatore Scerra avessero fatto parte della coalizione e non fossero stati bistrattati e snobbati dai partiti del Centrodestra , sicuramente non ci sarebbe stata storia. Detto questo , credo che con i se e con i ma non si faccia la storia. La campagna elettorale non si basa sulle diatribe personali ma sul lavoro che si intende fare per il bene della città. Non credo che oggi il Centrodestra in città, goda di ottima salute. Bisogna dare merito e lustro a chi ha coordinato la campagna elettorale vincendo le elezioni, cioè Terenziano Di Stefano. È chiaro che ci sono mille difficoltà da affrontare e superare”.

“Auguro a tutte le forze politiche della città di mettere a disposizione dell’amministrazione, con responsabilità verso i cittadini, la propria competenza e le proprie capacità umane ,senza alcuna appartenenza partitica, bisogna rimettersi in carreggiata per potere dare una una vocazione alla Città . Da Centrista mi auguro che risorga , per dare equilibrio a questa Nazione” – conclude.

Continua a leggere

Politica

Riforma Consorzi irrigui ok in Commissione Attività produttive

Pubblicato

il

La Commissione Attività Produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana presieduta da Gaspare Vitrano (vice presidente Totò Scuvera) ha esitato il testo definitivo del disegno di legge di riforma dei Consorzi irrigui, che dopo il passaggio in commissione Bilancio andrà in discussione a Sala d’Ercole.

La principale novità è la riduzione del numero dei Consorzi da 13 a 4, cui si accompagna la previsione di transito di tutto il personale attualmente in servizio ed una riorganizzazione complessiva dei servizi che, secondo il Presidente della Commissione Gaspare Vitrano “renderà il sistema consortile più snello, con una migliore organizzazione operativa ed una migliore distribuzione delle risorse.” Secondo il vice presidente on.Totò Scuvera: “grazie a questo provvedimento, saremo in grado di pianificare meglio l’uso delle risorse idriche è rilanciare il settore agricolo”

Vitrano ha ringraziato tutti i componenti della Commissione “per il grande lavoro svolto in modo proficuo superando divisioni di parte per dare vita ad una riforma attesa da tantissimi anni che creerà un sistema che sarà in grado di rispondere al meglio alle necessità del comparto agricolo, sempre più in crisi per il cambiamento climatico e proprio per questo sempre più bisognoso di un supporto efficace nel settore strategico delle risorse irrigue.”

Il deputato forzista, sottolinea inoltre che “una nuova governance dei Consorzi, che veda gli agricoltori direttamente protagonisti, dovrà pianificare con attenzione l’uso e la necessità di risorse, a partire da quelle umane, con la possibilità che si aprano nuove prospettive occupazioni per garantire servizi sempre più efficienti a tutto il comparto agricolo.”

Continua a leggere

Flash news

In aula giura la consigliera Oliveri e c’è l’ok per il servizio Asacom

Pubblicato

il

Il servizio Asacom per gli studenti diversamente abili ha avuto copertura finanziaria con una variazione di bilancio approvata stasera dal consiglio che ha poi aggiornato i lavori all’otto ottobre.In aula arriveranno presto tante altre variazioni di bilancio.

In apertura di seduta ha prestato giuramento la consigliera Cristina Oliveri che è subentrata ad Angelo Caci.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità