Seguici su:

Politica

Approvata la legge ‘Salvamare’

Pubblicato

il

Il senatore del Movimento 5 stelle Pietro Lorefice annuncia un grande passo in avanti per l’ecosistema marino. E’ quello conseguito grazie alla legge “Salvamare”. Si tratta di una norma voluta dal Movimento 5 Stelle e, in particolare, dall’ex Ministro per l’Ambiente Sergio Costa, mirata a garantire maggiore valorizzazione e tutela delle nostre acque, puntando sulla bonifica attraverso il recupero e riuso dei rifiuti abbandonati.

Finora raccogliere e rimuovere i rifiuti pervenuti nei mari, nei laghi o nei fiumi, era considerato illegale – spiega Lorefice – in quanto, trattandosi di “rifiuti speciali”, potevano essere recuperati e smistati soltanto con interventi specifici e non alla portata di pescatori e cittadini. A questi infatti, non restava che rigettare i rifiuti in acqua, per non rischiare, paradossalmente, di incorrere in una sanzione. Da adesso, invece, i materiali recuperati potranno essere depositati gratuitamente nelle isole ecologiche apposite messe a disposizione dalle Autorità portuali”.

Altro aspetto rilevante della legge Salvamare, inoltre, è che sono previste campagne di informazione e sensibilizzazione, a partire dai più giovani. Perché proteggere i nostri mari, fiumi e laghi, vuol dire soprattutto educare le prossime generazioni, affinchè non siano perpetuati anche in futuro gli stessi errori che, purtroppo, continuano ad essere commessi ancora oggi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

La Regione accoglie con speranza la nuova indagine sull’omicidio di Piersanti Mattarella

Pubblicato

il

La Regione Siciliana rinnova il proprio commosso omaggio a una figura straordinaria, che ha rappresentato un faro di integrità e coraggio nella lotta contro ogni forma di illegalità. Piersanti Mattarella, con la sua azione riformatrice, perseguiva un’idea di Regione con ‘le carte in regola’, fondata sulla trasparenza, sull’efficienza e sul rispetto delle istituzioni. Oggi ricordiamo non solo il suo sacrificio, ma anche il suo straordinario esempio, che continua a guidare il nostro impegno quotidiano per una Sicilia libera dalla mafia e dalle ingiustizie”.

Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, in occasione del 45° anniversario dell’omicidio del presidente della Regione, Piersanti Mattarella.

“Accogliamo con speranza e fiducia – prosegue Schifani – la nuova indagine avviata dalla Procura di Palermo per fare finalmente piena luce sugli esecutori materiali del suo barbaro assassinio. È un passo necessario per restituire verità e giustizia, non solo alla memoria di Mattarella e ai suoi familiari, ma a tutti i siciliani che credono in un futuro di legalità e progresso. Nel suo ricordo ribadiamo con forza il nostro impegno per costruire una Sicilia migliore, nel solco dei valori che egli ha incarnato”.

Il presidente Schifani ha delegato l’assessore Scarpinato per rappresentare il governo regionale durante la cerimonia di commemorazione di stamattina in via Libertà.

Continua a leggere

Flash news

Arrivano i contributi per 278 allevatori nisseni

Pubblicato

il

“È stato emesso, dal Dipartimento Agricoltura, il DDG 10322/2024 del 27 dicembre 2024, a seguito di un mio emendamento presentato nei mesi scorsi, all’Assemblea Regionale Siciliana, per la concessione di un contributo straordinario di 533.500,00 euro, finalizzato a sostenere gli allevatori della provincia di Caltanissetta”: lo rende noto l’ex deputato e sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania.


In particolare, il decreto prevede un contributo straordinario a compensazione dei maggiori costi sostenuti dagli allevatori nisseni nel corso dell’anno 2023.
Il contributo, che sarà erogato nelle prossime settimane, coinvolgerà ben 278 aziende zootecniche della provincia, in funzione del numero di UBA per azienda, e andrà a sostenere le loro difficoltà economiche derivanti dall’aumento dei costi nel settore agricolo e zootecnico.
Di seguito l’elenco delle aziende ed il relativo contributo spettante a ciascuna
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:3b7ebe13-b430-4329-b5b0-edef1dc611d0


“Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Presidente della Regione Siciliana, al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, al Direttore Regionale del Dipartimento Agricoltura, Dario Cartabellotta, e all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Caltanissetta per avere sostenuto la mia proposta, che rappresenta un importante intervento per il rilancio e il sostegno degli allevatori della provincia nissena. Con questo intervento, la Regione Siciliana dimostra di essere vicina a un settore fondamentale per l’economia e la tradizione agricola della Sicilia, contribuendo a mantenere alta la competitività e la sostenibilità delle imprese zootecniche locali” – commenta il dirigente di FdI.

Continua a leggere

Flash news

L’assessore Caci (Mpa):”nel 2025 gli anziani avranno un centro diurno”

Pubblicato

il

Due le priorità dell’inizio del nuovo anno per l’assessore ai Servizi Sociali Valeria Caci.In primo luogo vedere aperto quest’anno il centro diurno per anziani.Sarebbe il primo in città.

IliI lavori nell’edificio di via Giulio Siragusa si sono conclusi. La sede del centro per anziani c’è.L’assessore dovrà occuparsi ora degli aspetti legati agli arredi e alla gestione.”Lavoreremo subito al bando – dice Valeria Caci – per affidare la gestione all’esterno e poter dare finalmente alla città questo servizio”.Un progetto che rientra tra quelli che il sindaco Di Stefano ritiene prioritari e capaci di lasciare un segno di positività e cambiamento.

Nel contempo tra le urgenze c’è anche l’avvio delle attività del centro per disabili psichici in via Madonna del Rosario.In questo caso è necessario che l’organismo di liquidazione svincoli le somme.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità