Seguici su:

Attualità

Espletata la gara per la residenza per anziani di via Siragusa

Pubblicato

il

 
Questa mattina, nei locali del settore Lavori Pubblici, si è proceduto con l’apertura delle buste relative al progetto per la rifunzionalizzazione di un immobile di Via G. Siragusa, da adibire a struttura destinata ad anziani e persone con limitazioni nell’autonomia. Il progetto è coperto da un decreto di finanziamento di quasi 900 mila euro nell’ambito di Agenda Urbana e i lavori sono stati assegnati alla ditta Gaia Costruzioni. RUP è Raffaella Galanti.
I tempi per la realizzazione di questo progetto, che ha natura squisitamente sociale, come da programmazione regionale che investe l’intera linea di finanziamento Agenda Urbana, dovranno coincidere con il 2023 , anno nel quale la finestra di finanziamento si riterrà chiusa per fare spazio al nuovo ciclo di programmazione 2021/2027 per il quale, peraltro, in virtù del grande lavoro svolto, il comune di Gela è stato già confermato capofila. “Il settore dei Lavori Pubblici, che ho l’onore di gestire da qualche mese, rappresenta, pur con le sue criticità dovute ad un numero di funzionari ridotti rispetto alle reali necessità, un settore centrale per tutta la Città. Attraverso di esso è possibile tramutare in opere i tanti decreti di finanziamento ottenuto con un lavoro attento e certosino dagli amministratori e dai funzionari del Comune di Gela. Senza la collaborazione del settore Sviluppo Economico e dello straordinario team di Agenza Urbana, però, avremmo potuto fare ben poco, pertanto questo risultato di via Siragusa è la dimostrazione di come il lavoro di squadra sia funzionale al bene della città, che è la nostra priorità assoluta” dichiara l’assessore Romina Morselli.
Dello stesso tenore le parole dell’assessore alle Attività Produttive Terenziano Di Stefano che più volte si è fatto portavoce di come e quanto, nell’ambito dei finanziamenti e nella capacità di intercettarli e seguirne l’iter, un aspetto fondamentale sia rappresentato dal lavoro distribuito per competenza settoriale, oltre ai cronoprogramma interni, specie quando si tratta di scadenze specifiche da rispettare di intesa con la Regione come in questo caso. “Questo principio generale – afferma – vale tanto per Agenda Urbana quanto per qualsiasi linea di finanziamento intesa a creare sviluppo e che voglia concretizzare il finanziamento in opera, perché ogni finanziamento che non passi da una corretta gestione del settore Lavori Pubblici è un vuoto a perdere. La fase di due di Agenda Urbana è stata inaugurata già da molti mesi e in questo lasso di tempo, esperite la fase documentale e di interlocuzione costante con tutti i Dipartimenti competenti ad emettere i decreti di finanziamento che sono in nostro possesso, si stanno seguendo, insieme anche al dirigente Tonino Collura, le procedure tecniche preparatorie per mandare in gara ogni singolo progetto fino all’apertura delle buste per l’assegnazione /aggiudicazione dei lavori”.
“Da Sindaco che conosce bene le criticità della macchina amministrativa, – conclude il Sindaco Lucio Greco – accolgo con favore la notizia, frutto della capacità di collaborare dei due assessori e dei rispettivi settori. Questa perfetta intesa sono sicuro che porterà alla realizzazione di tutto quello che, sulla carta, siamo già riusciti ad ottenere e che ora attende di essere trasformato in realtà per portare la nostra Gela in un futuro più funzionale e vivibile, anche dal punto di vista dei servizi. Il progetto in questione, inoltre, è destinato ad alcune tra le categorie fragili della popolazione per cui la notizia dell’assegnazione dei lavori di rifunzionalizzazione dell’immobile non può che essere accolta da me con ancora più orgoglio”. 
 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Fidapa, il progetto “Cuore di mamma” approda all’ospedale Vittorio Emanuele 

Pubblicato

il

All’ospedale Vittorio Emanuele da questa mattina c’è una nuova stanza per le mamme in attesa ed i loro familiari in accompagnamento: si trova all’ingresso del reparto di ostetricia e ginecologia e fino a qualche giorno fa era un archivio. Adesso grazie al progetto “Cuore di mamma” della Fidapa, presieduta da Rita Spataro, è diventata una stanza accogliente con un bel murales realizzato dalle giovani del gruppo Fidapa Young guidato da Azzurra Buccinnà.

Un omaggio e insieme un abbraccio a tutte le donne, siano esse madri o meno. Il murales è stato realizzato da Buccinnà con Elisabetta Scordio e Sarah Giannone, hanno partecipato anche Nicol Monachella e Giada Incardona.

L’ospedale, attraverso le parole del dott. Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario, ha ringraziato la Fidapa per la sensibilità e confermato la volontà di rendere la stanza ancora più bella e accogliente, per il benessere delle donne in attesa e di chi sta loro vicino. 

Continua a leggere

Attualità

L’opera “Corvo” di Francesco Savatta in mostra a Venezia

Pubblicato

il

Un disegno di Francesco Savatta entra a far parte della collezione pubblica della prestigiosa Galleria Internazionale d’Arte Moderna che ha sede nel magnifico palazzo di Ca’ Pesaro, sorto nella seconda metà del XVII secolo per volontà della nobile famiglia Pesaro, su progetto del massimo architetto del barocco veneziano, Baldassarre Longhena.

Si tratta di un disegno a grafite su carta, misura 500×500 mm dal titolo “Corvo”, catalogato nella sua monografia artistica pubblicata a giugno del 2022 e caratterizzato da un pavimento a scacchi bianchi e neri che si riflette sul sovrastante soffitto.

Il corvo, protagonista dell’ambiente, è certamente in connessione con l’Ade e gli scacchi, oltre che costante allusione al gioco, simboleggiano la lotta tra il bene ed il male. Un’opera densa e carica di simbologia in grado di mettere alla prova chi si diletta ad interpretare iconografie.

Continua a leggere

Attualità

Per il 25 novembre unita’ e coraggio contro la violenza sulle donne

Pubblicato

il

Niente barriere, personalismi al bando. Il 25 novembre tutti insieme per reagire contro la violenza sulle donne in linea con il messaggio sociale della Giornata dedicata a questo tema.

Scuole superiori, quasi tutti i club service chiamati a raccolta dal Comune di Gela, Assessorato alla cultura diretto da Viviana Altamore e assessorato ai servizi sociali, diretto da Valeria Caci. Ognuno mette quel che può e sa fare: ballo, recitazione, sfilate di moda e poi tutti insieme si va verso il murales della resilienza, inaugurato qualche giorno fa.

“I prossimi appuntamenti organizzati in occasione della settimana dedicata al contrasto alla violenza sulle donne. – dice l’ assessore Altamore Abbiamo voluto valorizzare l’aspetto della forza, della reazione delle donne, e dell’esistenza di una rete di supporto a favore delle vittime di tutte quelle forme miserevoli e vigliacche di violenza che possano sussistere”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità