Il Sindaco Lucio Greco e gli assessori Danilo Giordano e Giuseppe Licata hanno preso parte, alla Pinacoteca Comunale, all’incontro pubblico di animazione territoriale e divulgazione organizzato dal GAL Valli del Golfo, dedicato al Bonus Sicilia e agli investimenti destinati ad accrescere il pregio ambientale degli ecosistemi forestali. Erano presenti commercialisti, imprenditori e associazioni di categoria. Per quanto riguarda il primo punto, si tratta di un’agevolazione che, a livello regionale, è stata già utilizzata dal Governo per dare ristoro alle aziende danneggiate dalla pandemia e a tutte le attività che hanno dovuto chiudere i battenti durante il lockdown. La seconda misura presentata, invece, ossia quella destinata agli ecosistemi forestali che ricadono in area SIC o nelle aree protette dei soci GAL Valli del Golfo (Gela, Vittoria, Acate e Comiso) riguarda la riqualificazione di aree protette e riserve. La partecipazione avverrà tramite un bando. “Il Bonus Sicilia è uno strumento fondamentale sul quale l’amministrazione punta tanto, perché ci permetterà di andare concretamente e velocemente incontro alle aziende del nostro territorio. Confidiamo nella collaborazione dei rappresentanti delle associazioni di categoria, e siamo pronti ad una continua e sistematica concertazione, al fine di poter accompagnare e sostenere dei settori che da anni vivono situazioni difficoltose, aggravate dalla pandemia, e che vogliamo spingere verso un futuro più sereno. Inoltre, essendo quello dell’agroalimentare uno dei settori maggiormente curati dal GAL, abbiamo colto l’occasione dell’incontro odierno per puntare i riflettori sul comparto agricolo, che è oggi quello che maggiormente garantisce un’occupazione ai lavoratori del territorio. Anche in questo caso, ci stiamo muovendo con progetti specifici che tengano conto delle peculiarità locali e che vadano a risolvere problemi annosi che non permettono di portare avanti l’attività in modo sereno” ha dichiarato il Sindaco Lucio Greco.
“La Regione ha chiesto a tutti e 23 i Gal della Sicilia la disponibilità a stornare delle risorse da ambiti meno attrattivi per destinarli al Bonus, e noi abbiamo ritenuto che fosse un’occasione da non perdere per stare accanto alle imprese del nostro territorio. Attendiamo a breve la pubblicazione del bando regionale, che permetterà alle aziende con codice ATECO di partecipare. Quelle che supereranno la fase istruttoria potranno accedere direttamente alle risorse, che potranno arrivare fino a 5000 euro per ogni azienda” ha aggiunto l’assessore Danilo Giordano.
“Le imprese, anche quelle agricole, – ha affermato l’assessore Giuseppe Licata – vivono una delicata fase di transizione ecologica e digitale e devono essere messe nelle condizioni di assecondare al meglio questi cambiamenti, per restare o diventare competitive. Abbiamo bisogno di una struttura come il Gal per capire come cavalcare l’onda di questa trasformazione, per questo mi sono già attivato per organizzare a giugno un incontro di tutti i comuni del Gal Valli del Golfo, al fine di valutare le specificità di ogni territorio e portare avanti progetti ad hoc. In questo momento, inoltre, il GAL può servire come supporto per attingere alle risorse del PNRR e così andare a potenziare le nostre strutture irrigue e le dighe, che tutti sappiamo in quale stato precario versino, dando una reale boccata di ossigeno al settore rurale”.