Seguici su:

Attualità

Speziale e Damante mediatori con la Regione per la realizzazione della pista di atletica

Pubblicato

il

L’assessore ai Lavori Pubblici Romina Morselli ha preso parte all’incontro promosso dalle commissioni Urbanistica, Lavori Pubblici e Sport, alla presenza del comitato spontaneo di cittadini, per fare il punto sull’iter per la nascita del campo di atletica leggera. L’incontro ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’ex deputato regionale del PD, Lillo Speziale e del deputato del Movimento 5 Stelle, Ketty Damante. Quest’ultima, nelle scorse settimane, ha denunciato ritardi e chiesto spiegazioni, e l’assessore ha colto l’occasione per illustrarle i motivi di tali ritardi, non dovuti a lentezza burocratica ma a difficoltà tecniche relative all’individuazione dell’area. Entrambi i parlamentari si sono messi a disposizione per fungere da mediatori con la Regione e, nel caso di Speziale, anche con il presidente regionale del Coni, Sergio D’Antoni, con il quale già stamattina c’è stata una breve interlocuzione finalizzata a programmare a breve un incontro.

Le due aree al momento in esame, nelle quali il campo potrebbe nascere, sono quelle di Montelungo, in una zona di proprietà comunale, e di Marchitello, in terreni privati e, dunque, da espropriare. Nel primo caso, – spiega Morselli – le perplessità degli uffici tecnici del Comune, con in testa l’arch. Tonino Collura, sono legate alla presenza dei vincoli SIC ZPS. Pertanto, una strada da percorrere potrebbe essere quella di chiedere un parere preventivo all’Assessorato Regionale al Territorio e all’Ambiente. La volontà comune con il presidente della Commissione Urbanistica, Vincenzo Casciana, è quella di recarci personalmente a Palermo per capire se la creazione dell’impianto possa essere compatibile con tali vincoli. In caso affermativo, il secondo step sarà il reperimento dei fondi per coprire i costi di progettazione e realizzazione. Una soluzione potrebbe essere quella di chiedere ad Eni la rimodulazione delle compensazioni minerarie, visto che già per questo progetto erano stati stanziati circa 1,3 milioni. Si tratta di una cifra che, seppur importante, potrebbe non essere sufficiente, soprattutto se si opta per Marchitello e si deve procedere con gli espropri. Questo momento di confronto è stato importante – conclude l’assessore – perché ha aperto un canale di dialogo a livello regionale sull’impiantistica sportiva nella nostra città che ci potrebbe portare anche ad individuare nuovi bandi e canali di finanziamento”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

A Delia si investe sulla pulizia

Pubblicato

il




 Delia – Il Comune di Delia investe in nuove attrezzature per migliorare la pulizia del centro storico Delia – Il Comune di Delia continua a investire nel miglioramento della qualità della vita e del decoro urbano. Questa mattina il sindaco ha presentato la nuova spazzatrice automatizzata, che a breve sarà operativa per la pulizia di tutte le vie del centro storico.

“Come amministrazione non ci fermiamo, guardiamo sempre avanti e cerchiamo di migliorare il paese in cui viviamo”, ha dichiarato il sindaco. “Questa nuova spazzatrice ci permetterà di garantire una pulizia più efficace e costante delle strade del centro, contribuendo a rendere Delia più pulita e decorosa per tutti i cittadini e i visitatori”. Il sindaco ha inoltre ringraziato La SSRR Impianti per la collaborazione e la celerità con cui ha risposto alle esigenze del territorio, sottolineando l’importanza del lavoro sinergico tra Comune e aziende locali per migliorare i servizi alla comunità.

Per garantire l’efficacia delle operazioni di pulizia, l’amministrazione informerà la cittadinanza sui dettagli relativi agli orari e alle modalità di intervento tramite un’apposita ordinanza, che permetterà di rendere le strade libere e accessibili per il passaggio della spazzatrice. “La spazzatrice precedentemente in dotazione, di dimensioni più ridotte, continuerà a essere utilizzata per la pulizia del cimitero comunale, consentendoci di mantenere in ordine anche le aree più ristrette”, ha spiegato il sindaco. “Andiamo avanti, con risultati continui, sempre guardando al futuro e avendo a cuore il benessere dei nostri cittadini”.

Il Comune di Delia resta impegnato nel miglioramento continuo dei servizi e invita la cittadinanza a collaborare per mantenere la città pulita e accogliente.

Continua a leggere

Attualità

La Confcommercio Caltanissetta Enna entra nel plenum della capitale

Pubblicato

il

Caltanissetta – La Confcommercio Caltanissetta Enna entra nel plenum della capitale, ed è la prima volta nella sua storia. Un imprenditore del nisseno è entrato nel gruppo nazionale dei giovani imprenditori della Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) Confcommercio. Giuseppe Toninelli, proprietario della Muffuletteria di Riesi, rappresenterà la Sicilia centrale: il 16 ottobre, ha partecipato all’assemblea elettiva che si è tenuta a Roma.

Il gruppo nazionale dei giovani imprenditori costituito da “under 42” aderenti a Confcommercio da 26 anni, persegue l’obiettivo della formazione imprenditoriale, lo sviluppo dell’imprenditoria attraverso ricerche e studi con assemblee aperte al pubblico e la promozione iniziative di ammodernamento delle pubbliche amministrazioni.


“E’ un onore avere Giuseppe Toninelli nel gruppo nazionale dei giovani imprenditori di Fipe Confcommercio – fa sapere il presidente di Fipe Caltanissetta Enna Orazio Bonina – perché la sua è una storia di rivalsa della nostra terra: un giovane che rientra in Sicilia, dopo esperienze all’estero, e decide di investire nel suo territorio e lo fa con grande orgoglio e passione. Siamo certi che porterà le istanze dei giovani imprenditori a Roma e farà da stimolo per le altre imprese del centro Sicilia”.

Continua a leggere

Attualità

Successo per la IV edizione del premio “Laudato sì mi Signore”

Pubblicato

il

Il Premio nazionale “Laudato sì mi Signore”, giunto quest’anno alla IV Edizione, è andato in scena nella cappella dell’Immacolata alla Porziuncola, presso la Casa Francescana “S. Antonio di Padova”, oratorio pubblico di Manfria. Premiati il regista Pupi Avati, che in collegamento da Roma ha salutato e ringraziato  gli organizzatori dell’evento.

Altro riconoscimento è andato ad Angelisa Castronovo, produttrice del film di Claudio Uberti “Bocche inutili” ambientato nel 1942 nel campo di prigionia di Fossoli, dove furono imprigionati migliaia di ebrei italiani.

La professoressa Lina Orlando e la compositrice e direttore d’orchestra Maria Sicari  sono stati premiati invece per il costante impegno culturale e formativo profuso in tanti anni e come insegnante e come operatrice culturale, la prima; la seconda per il suo contributo dato alla musica attraverso le sue composizioni. Ha chiuso la serata fra scroscianti applausi l’attrice e soprano  Floriana Sicari, che ha cantato l’Ave Maria di Vladmir Vavilov.  Conduttrice dell’evento è stata Samanta Martorana. Ha curato la direzione artistica Gianni Virgadaula. Il Premio “Laudato sì” si è avvalso della collaborazione del Museo del Cinema “Pina Menichelli” e dei patrocini dell’Unione Cattolica Stampa Italiana e del Comune di Gela.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità