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All’I.C. ‘Verga’ inaugurata la sezione ‘Primavera’

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All’Istituto comprensivo ‘Giovanni Verga’ diretto dalla Prof.ssa Viviana Aldisio, è stata inaugurata la sezione Primavera dedicata ai bimbi più piccoli ed alle famiglie impegnate full time sul lavoro. L’amministrazione comunale ha contribuito economicamente all’apertura della sezione, stanziando una somma di 5000 euro circa che è stata utilizzata, tra le altre cose, per l’acquisto degli arredi scolastici. “L’ apertura della sezione Primavera – ha detto la dirigente Aldisio – rappresenta il miglioramento ed il completamento dell’offerta formativa dell’istituto comprensivo che risponde alle linee di indirizzo del sistema nazionale integrato 06. Lavorare sulla educazione dei bambini al fine di creare le precondizioni per l’inserimento sereno in una scuola dell’infanzia, dove l’attività ludica giocherà un ruolo preponderante nella routine della giornata dei bambini è un’esperienza di socializzazione importante e un’esperienza di relazione che comincia con le famiglie dal primo momento. E’ un progetto finalizzato ed un servizio educativo che migliora la qualità dei servizi nel contesto territoriale e si aggiunge ai servizi già esistenti, al Primo istituto comprensivo. In una parte periferica della città i bisogni e le richieste sono elevate, creare servizi all’infanzia in questa fascia prescolare è importante in quanto tante madri possono pensare ad un proprio progetto di vita garantendo il giusto tempo per potere lavorare, altrimenti sarebbero costrette a rivolgersi a strutture private, Si punta alla qualità e si monitorirà il servizio e verrà valutato per il miglioramento continuo. Mi ritengo soddisfatta in quanto l’apertura della sezione Primavera rappresenta una sfida organizzativa in quanto una scuola pubblica fa in conti giornalmente con le risorse disponibili limitate e ringrazio l’amministrazione comunale per il supporto e gli sponsor che hanno aiutato l’ Istituto in questo progetto che mi auguro abbia una continuità e uno sviluppo che potrà essere indicativo di una buona offerta e di un dinamismo della popolazione locale rispetto alla fruizione dei servizi per garantire l’intraprendenza delle donne del territorio”.

Dopo l’istituto comprensivo Don Bosco, la scuola Verga è la seconda in città ad avviare questo importante servizio che aiuta molto le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano, e il Comune è contento di avere fatto la sua parte.

L’assessore all’istruzione, Nadia Gnoffo, ha preso parte ieri mattina all’inaugurazione della sezione Primavera all’istituto comprensivo statale Verga, portando i saluti del Primo Cittadino Lucio Greco

Crediamo tanto nella funzione e nell’utilità di queste sezioni – ha detto l’assessore – per la socializzazione dei piccoli e il loro pre-inserimento scolastico, e per come li aiuta a sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento. Ci auguriamo che, sulla scia di queste due sezioni, in città ne nascano altre, anche perchè contribuiscono a fornire una educazione di base ai bambini di 2 e 3  anni. Complimenti e buon lavoro alla dirigente Viviana Aldisio” .

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Ri-Giochi@mo:la magia della solidarietà chiude con la Befana e 10.000 giocattoli donati

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Alle ore 16:30, sotto l’atrio del Comune in Piazza Garibaldi, centinaia di bambini riceveranno giocattoli donati da coetanei di tutta la Sicilia, in un evento che unisce condivisione, sostenibilità e la gioia del dono.

Ideato da Uno@Uno, in collaborazione con Poste Italiane e Croce Rossa Italiana, il progetto ha coinvolto scuole elementari, medie e superiori di Palermo, Catania, Messina, Caltanissetta e, per la prima volta, Trapani. Migliaia di studenti hanno partecipato donando giocattoli in ottime condizioni, promuovendo una cultura del riuso e della sostenibilità ambientale.

Il progetto è parte integrante del programma più ampio “Il Dono del Natale”, che ha già visto il successo di altre iniziative, come il presepe vivente “Una Stella nel Parco” e spettacoli tradizionali dedicati ai valori della famiglia e della solidarietà.

Nicolò Piave della Croce Rossa Italiana ha evidenziato l’importanza del progetto evidenziando il grande lavoro di squadra nella consegna mirata alle famiglie selezionate dagli uffici per l’inclusione sociale.

La logistica è stata supportata da Poste Italiane, che ha contribuito attivamente alla raccolta e al trasporto. Carlo Di Pasquale, responsabile della logistica in Sicilia, ha commentato:”Partecipiamo con orgoglio a Ri-Giochi@mo, che rappresenta un esempio di come le aziende possano fare rete con il territorio per un fine comune, offrendo un futuro sostenibile alle nuove generazioni.”

Grazie alla mobilitazione di volontari e studenti, Ri-Giochi@mo si conferma un progetto educativo di successo, capace di trasformare il gesto semplice di regalare un giocattolo in un’azione con forte impatto sociale e ambientale.

La generosità dei cittadini ha fatto crescere l’iniziativa anno dopo anno, rendendola un appuntamento natalizio atteso, simbolo di speranza e solidarietà.

Questo evento chiude un periodo natalizio ricco di iniziative nel segno del “Dono del Natale”, ma l’impegno per il riuso e la sostenibilità proseguirà con nuovi progetti già in fase di pianificazione.

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Le Patologie del Piede e del Rachide in Età Evolutiva

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Messina – Il 17 e 18 gennaio, presso la sala congressi  dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria G. Martino Policlinico di Messina, si svolgerà il convegno ECM organizzato dalla FOReIP di Caltanissetta, dal titolo ” Le Patologie del Piede e del Rachide in Età Evolutiva – Approcci Multidisciplinari ” patrocinato da Comune di Messina, AOU Policlinico di Messina e OMCeO Messina. 

Alle ore 15:00 di giorno 17 gennaio si apriranno i lavori delle sessioni formative con gli interventi istituzionali del Sindaco della Città di Messina Federico Basile, del Direttore Generale dell’ AOU Policlinico Giorgio Giulio Santonocito e del Presidente OMCeO Giacomo Caudo. 

A seguire saranno esposte le relazioni da pregevoli professionisti provenienti dal mondo della Sanità e delle Università, selezionati e coordinati  per l’ occasione dai Direttori Scientifici Daniele Bruschetta, Danilo Leonetti e Alfonso Cirrone Cipolla e dal coordinatore dell’ attività formativa Angelo Iannello.

LE PATOLOGIE DEL PIEDE E DEL RACHIDE IN ETA’ EVOLUTIVA

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Le comunità  LED: promotori di inclusività con” la fabbrica dei sogni imperfetti”

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Lo hanno definito laboratorio  sociale di inclusività e di cittadinanza attiva, il progetto che ha portato alla comunità LED di Niscemi, piu di cinquecento bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, dell’istituto comprensivo G. Verga e degli asili privati, un centinaio di insegnanti.

Tra i visitatori del villaggio di babbo natale” Nella fabbrica dei sogni imperfetti”, anche tantissimi genitori e famiglie. Almeno un migliaio di visite, sono state stimate nel periodo natalizio, presso la residenza socio assistenziale riabilitativa, di cui è rappresentate legale Filippo Toscano e direttore tecnico la dott.ssa Larissa Rizzo, sita in contrada Paradisa, che ospita 30 pazienti con disagio psicosociale.

 Le comunità LED si propongono, non solo quali erogatori di un servizio di supporto alla persona, ma soprattutto quale locus di promozione, diffusione e divulgazione della cultura del benessere mentale.   Il gruppo di lavoro operante alla Led, ha voluto allestire uno ampio spazio ludico, socio relazionale, dedicato ai piu piccoli e alla comunità educante, allo scopo di accorciare le distanze tra l’idea comune della malattia psichica  e la comunità umana reale, caratterizzata da persone affette da  patologie da cui non si fugge e che possono riguardare tutti, indistintamente.  

 I bambini, gli insegnanti e i visitatori tutti sono stati accolti dagli ospiti della Led con gioia, entusiasmo e partecipazione attiva. Si sono condivisi spazi ludico/ creativi, e laboratoriali di recitazione, canto e ballo, pittura , fotografia. Si è creato uno luogo di condivisione intergenerazionale, in cui ognuno ha espresso se stesso, attraverso un linguaggio universale, quello dell’arte, scevro dal pregiudizio e da stereotipi figli di una cultura obsoleta, fuori tempo e fuori luogo che ci vuole tutti sani e belli, perfetti, performanti e sorridenti.

La malattia psichica esiste, cosi come le altre patologie da cui non ci si nasconde e per le quali non si prova disagio. Pertanto va affrontata, conosciuta, incontrata, perché ciò che si conosce non spaventa, la conoscenza normalizza ciò che sembra diversità, altro da se, altro da noi.    Tutti insieme liberamente, pazienti, alunni, insegnanti, genitori, in una giostra di colori e atmosfere da fiaba lappone tra elfi e renne volanti, hanno condiviso un viaggio natalizio, in una unica carrozza, nel puro divertimento. 

I bambini sono liberi da  pregiudizio, sono pagine bianche, la distorsione dei pensieri sulle cose del mondo,  prospettare modelli comportamentali  vincenti e produttivi, improntati all’individualismo ed all’edonismo irrazionale, avviene ad opera degli adulti, i quali promotori di modelli sociali  preconfezionati, rassicuranti ma disfunzionali, stili di pensiero introiettati dall’uso errato dei social e da una superficialità generalizzata che rende miopi e anestetizza l’intelligenza emotiva. 

In questo contesto è necessario interrogarsi sulla funzione delle politiche sociali e il  ruolo delle istituzioni, in particolare la scuola,  che possono avere nella tutela della salute mentale e promozione del benessere della salute psicofisico.Data l’urgenza di affrontare la piaga del disagio giovanile, tutte le istituzioni dovrebbero porsi come presidio di benessere dei giovani, se pensate in quanto luogo in cui le differenti politiche a loro dedicate possono essere definite e implementate.

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Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
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