Seguici su:

sport

Sport e solidarietà domani allo stadio ‘Presti’

Pubblicato

il

Sport e solidarietà martedì 3 maggio 2022 allo stadio “Vincenzo Presti” in occasione della “Partita per la Pace”.  Al campo sportivo comunale di Gela il team degli avvocati del foro di Gela incontreranno i magistrati della sezione di Caltanissetta appartenenti alla Associazione Nazionale Magistrati per disputare un incontro amichevole all’insegna dell’amicizia e, soprattutto, per lanciare un messaggio di pace in un momento storico afflitto dai drammatici eventi bellici in Ucraina. L’evento benefico, organizzato proprio dall’Ordine degli Avvocati di Gela, vedrà la partecipazione delle scuole calcio di Gela, degli istituti scolastici gelesi e la presenza di diverse associazioni di volontariato. Tutti insieme per un unico messaggio di pace e di raccolta di fondi da destinare alle famiglie fuggite proprio dal conflitto in Ucraina e ospiti, allo stato attuale, in strutture dell’isola. Un lungo momento di riflessione, dunque, in una cornice di calcio e amicizia con la consapevolezza che lo sport, l’aggregazione e la voglia di un mondo privo di sofferenza e ricco di amore per il prossimo possano rappresentare un importante deterrente alle guerre tra i popoli. Fischio d’inizio alle 15,30. Ingresso gratuito allo stadio. A presentare l’evento saranno i giornalisti Maria Teresa Corso e Flavio Centamore.

“Questa è un’iniziativa molto significativa e importante che nasce dall’incontro fra il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e l’Associazione Nazionale Magistrati e siamo molto orgogliosi di organizzare a Gela un incontro per la pace e per le situazioni davvero drammatiche che quotidianamente viviamo – afferma il Procuratore, Fernando Asaro – Sono molto orgoglioso che si ristabilisce ancora una volta con l’ordine degli avvocati la possibilità di incontrarci non solo nelle aule di giustizia, ma in campo per un fine comune sempre nell’ambito e nell’ottica del valore giustizia che avvocati e magistratura insieme svolgono sul territorio di Gela”.

“La partita per la pace vuole rappresentare il segno tangibile della concreta solidarietà dinanzi ai bisogni di chi è rimasto senza nient’altro che la propria dignità di essere cittadino del mondo. Speriamo che la raccolta fondi sia proficua, contiamo su una ampia partecipazione e ringraziamo chi ha collaborato alla realizzazione dell’evento – dichiara il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Gela, Maria Giordano – Non si può restare silenziosi ed indifferenti dinanzi alla prepotenza che annienta il singolo e di chi non chiede ma impone, ma soprattutto dinanzi alla disperazione di mamme e dei bambini. Non si può più voltare la faccia dall’altra parte. La partita per la pace che riunisce simbolicamente due pietre d’angolo della giurisdizione, avvocati e magistrati – continua – vuole essere un piccolo segnale, una goccia nell’oceano che scuota dall’indifferenza per l’altro, oramai segno del nostro tempo”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

L’assessore Di Cristina: “Sport e cultura l’ossessione di questa amministrazione”

Pubblicato

il

Intervenuto ieri sera in collegamento durante “Stadio Express”, l’assessore allo sport Peppe Di Cristina ha fatto il punto sui lavori che partiranno a breve allo stadio “Vincenzo Presti” ma anche sulla questione PalaCossiga. Per il “Presti”, l’esponente della giunta Di Stefano ha confermato gli interventi all’impianto di illuminazione (150mila euro, fondi regionali), quello per il tetto nell’area spogliatoi ed in sala stampa ed i servizi igienici (30mila euro, fondi comunali).

Un impegno in linea con il lavoro fatto la scorsa estate dal suo predecessore, Giuseppe Favitta, con l’investimento da 60mila euro per il rifacimento del manto erboso. Ma l’assessore Di Cristina ha sottolineato anche l’impegno per il PalaCossiga, questione senz’altro più complessa, dove con una delibera di giunta di fine dicembre sono stati stanziati circa 100mila (anche in questo caso fondi regionali) per la messa in sicurezza dell’esterno. Un primo passo per non far cadere nel dimenticatoio una struttura che bisogna assolutamente recuperare.

«Gela sta vivendo sul piano dello sport un buon momento e noi cerchiamo di stare vicini alle società sia su un piano fattivo che umano e personale – ha sottolineato Di Cristina –. La scorsa settimana abbiamo incontrato tutte le società: fanno sacrifici straordinari, mettono passione e impegno. Noi abbiamo il dovere di corrispondere con una strutturazione adeguata. Riteniamo che sport e cultura debbano essere l’ossessione di questa amministrazione, perché – ha concluso – ci danno la possibilità di fare veicolare positivamente il nome della città in Sicilia e oltre».

Continua a leggere

sport

Albert Nuova Città di Gela, maturità da grande. Bonaccorso: “Ad Adrano bellissima partita”

Pubblicato

il

“Maturità” è la parola chiave. La maturità raggiunta da un gruppo diventato tale quasi a tempo record: non era un approdo scontato. Il cammino dell’Albert Nuova Città di Gela, nove vittorie in nove gare del campionato di Serie C femminile di volley, è straordinario. A confermarlo anche la splendida vittoria di Adrano, una gara senza storia.

«Abbiamo fatto una bellissima partita – conferma coach Massimo Bonaccorso –. Ero convintissimo che avremmo fatto una gran partita perché avevo visto le ragazze prepararsi bene, non abbiamo staccato la spina durante la pausa allenandoci anche la vigilia di Natale».

Giocare sul campo delle due principali avversarie, Natare plus Modica e Aircomm Adrano, e vincere nettamente con merito in entrambe le sfide è un messaggio dato a tutto il campionato: «Abbiamo dimostrato ancora una volta di essere un gruppo maturo. Sappiamo che c’è ancora qualcosa da migliorare e dobbiamo lavorare per questo, ma inorgoglisce molto – sottolinea ancora l’allenatore delle giallorosse – l’atteggiamento della mia squadra».

Continua a leggere

sport

“Senza rotazioni e dopo dieci vittorie”. Bernardo: “Sconfitta ci sta, avanti per la nostra strada”

Pubblicato

il

Una battuta d’arresto che certamente non fa piacere ma che può starci, anche per la legge dei grandi numeri dato che arriva dopo un filotto incredibile di dieci vittorie consecutive. Coach Totò Bernardo commenta così la sconfitta subita dal Gela basket contro il Cus Catania, che ha espugnato il PalaLivatino approfittando dei tanti errori dei padroni di casa soprattutto nella seconda parte del match, quando le energie fisiche sono venute meno.

Privi di due giocatori importanti come Musikic (distorsione alla caviglia) e Longo (problemi al ginocchio sinistro), con Stanic non del tutto recuperato dopo i guai alla schiena di dicembre, i gelesi hanno retto per metà gara portandosi in vantaggio di undici punti. Ma non è bastato.

«Siamo ridotti veramente all’osso – ammette Bernardo – e senza rotazioni: fino ad oggi abbiamo fatto uno sforzo sovraumano. È chiaro che una battuta d’arresto nella partita dopo la pausa ci sta, veniamo da dieci vittorie consecutive e abbiamo mezza squadra fuori. Onore al merito al Cus perché sicuramente è una squadra importante, completa, con gente che ha fatto la Serie B. Mi auguro solo di ritrovare al più presto tutti i miei ragazzi, andiamo avanti per la nostra strada».

Gela basket che comunque nel 2024 ha fatto cose straordinarie e che ha chiuso il girone d’andata al secondo posto con 20 punti, a due lunghezze dalle prime della classe. E in vista del prossimo big match sul parquet dell’Alfa Catania, il tecnico biancazzurro si augura di ritrovare almeno Musikic (e magari anche un nuovo innesto dal mercato).

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità