Seguici su:

Flash news

Terremoto a Siracusa

Pubblicato

il

Un terremoto di magnitudo 4.2 è avvenuto sulla costa Siracusana alle 3.34 di oggi, venerdì 15 aprile.

Il sisma è stato registrato dall’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) al largo di Siracusa, a una profondità di 33 km, a 42 km dalla provincia aretusea, dove la scossa di alcuni secondi è stata avvertita chiaramente dalla popolazione. Non ci sono danni o feriti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Don Giorgio Cilindrello è arrivato in Argentina: comincia la sua missione 

Pubblicato

il

“La mia vigna è qui davanti a me”. Con queste parole don Giorgio Cilindrello ha annunciato sui social il suo arrivo in Argentina presso la diocesi di Cruz del Eje, appartenente all’arcidiocesi di Cordoba (circa 838 km da Buenos Aires).

Nei giorni scorsi don Giorgio ha ricevuto il saluto dalla comunità di San Sebastiano martire a Settefarine, dove è stato parroco negli ultimi anni, quindi domenica la partenza per la sua missione. Un lungo viaggio per realizzare un desiderio da sempre coltivato, gli anni di sacerdozio dedicati al servizio spirituale e pastorale ma adesso una nuova pagina di storia che si apre.

Don Giorgio rientrerà a Gela nel periodo natalizio, poi a febbraio ci sarà la ripartenza definitiva per l’Argentina. 

Continua a leggere

Attualità

Unitre, via all’anno del trentennale con la lectio magistralis del prof. Colletta 

Pubblicato

il

Con la lectio magistralis dal titolo “Per l’anima e per il corpo: la sapienza di Ildegarda di Bingen” a cura del prof. Pietro Colletta, docente di Letteratura latina medievale e umanistica presso l’università degli studi “Kore” di Enna, ha preso ufficialmente il via l’anno accademico 2024/25 dell’Unitre.

È un anno importante, quello che condurrà al trentennale della realtà fondata il 13 maggio 1995 dall’indimenticata insegnante Pina Arces Giordano. L’attuale presidente, Sonia Rampanti, e tutto il gruppo di docenti e iscritti, insieme ad amici e simpatizzanti, hanno inaugurato il nuovo anno con un evento che si è tenuto presso l’auditorium del plesso scolastico di Santa Maria di Gesù.

Presenti anche il socio fondatore Liborio Mingoia e le ex presidenti Angela Scaglione e Nunziata Calaciura. È stata resa nota la cartolina celebrativa del trentennale che raffigura il mare di Gela, opera del maestro Giovanni Iudice e da lui donata all’Unitre, recante uno speciale annullo filatelico a cura di Poste italiane. I corsi partiranno lunedì prossimo presso il Liceo delle scienze umane. 

Continua a leggere

Flash news

Debiti e scontro duro tra politica e burocrazia

Pubblicato

il

La nomina di un commissario ad acta per il bilancio stabilmente riequilibrato è stato uno dei temi che ha acceso gli animi in aula consiliare durante una seduta  dedicata  ad alcuni debiti fuori bilancio in cui   la maggioranza ha puntato ancora l’indice sulla burocrazia comunale, le sue inefficienze, i suoi ritardi suoi orrori. Il sindaco ha lanciato qualche sospetto. 

“Non si era mai visto un commissario ad acta per un bilancio stabilmente riequilibrato – ha detto – E’ una nomina politica? Qualcuno ci vuole controllare? Noi stiamo lavorando e non temiamo niente. Durante la seduta è stato approvato un ordine del giorno condiviso dall’opposizione in cui si evidenzia la necessità di avere entro il 30 novembre un quadro chiaro dei debiti degli anni 2022 e 2023, entro il 30 novembre. L’opposizione si è defilata nelle votazioni dei debiti. In linea generale una situazione caotica con lo strappo tra maggioranza politica e la burocrazia, il lavoro sui debiti che non finisce mai, l’orizzonte di uscita dal dissesto che appare irraggiungibile. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità