Seguici su:

Attualità

Il Liceo scientifico in Finlandia col Waterasmus Mobility in Blue

Pubblicato

il

Il Liceo Scientifico E. Vittorini va in Finlandia, a pochi chilometri dalla capitale Helsinki, nella città di Espoo, per partecipare al progetto Waterasmus Mobility in Blue. Si tratta di uno scambio culturale che coinvolge anche partner tedeschi e francesi. Del gruppo composto da venti studenti e cinque professori, partecipano a questa mobilità gli alunni Alessandro Brattoli, Carla Todaro, Sofia Miano, Aurora Licco, della classe 5Cs, Antonio Vindigni ed Edoardo Pardo della classe 5As, accompagnati e guidati dalle professoresse Licia Preziosa e Maria Rosa Scebba.

Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di preservare una risorsa fondamentale come l’acqua, ed educarli ad una maggiore consapevolezza dei propri consumi, al fine di condurre uno stile di vita più sostenibile per l’ambiente.

Attraverso esperienze uniche, come il bagno in un lago ghiacciato, gli studenti hanno modo di instaurare un legame più profondo con la natura. Entrando a contatto con ecosistemi naturali e paesaggi nettamente differenti da quelli gelesi, gli alunni hanno modo di comprendere l’importante ruolo che l’acqua ricopre nella sopravvivenza di ogni specie, e di confrontarsi per trovare soluzioni ecosostenibii a problemi di inquinamento che coinvolgono tutti i paesi partecipanti.

Relativamente all’inquinamento causato dalla plastica nei mari, nei laboratori di chimica della scuola di Nöykkiö, gli studenti italiani e stranieri hanno svolto un esperimento attraverso il quale sono riusciti a produrre un materiale plastico a partire dal latte. In tal modo sono stati spronati a ragionare insieme sulla produzione delle bioplastiche e sul passaggio a stili di vita sempre più “verdi”.

Si tratta di un’esperienza molto significativa che ha sicuramente smosso le coscienze di tutti i ragazzi coinvolti, incitandoli a curarsi maggiormente della natura che li ospita e ad impegnarsi attivamente nel trovare dei rimedi sostenibili ai danni causati dall’uomo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Fidapa, il progetto “Cuore di mamma” approda all’ospedale Vittorio Emanuele 

Pubblicato

il

All’ospedale Vittorio Emanuele da questa mattina c’è una nuova stanza per le mamme in attesa ed i loro familiari in accompagnamento: si trova all’ingresso del reparto di ostetricia e ginecologia e fino a qualche giorno fa era un archivio. Adesso grazie al progetto “Cuore di mamma” della Fidapa, presieduta da Rita Spataro, è diventata una stanza accogliente con un bel murales realizzato dalle giovani del gruppo Fidapa Young guidato da Azzurra Buccinnà.

Un omaggio e insieme un abbraccio a tutte le donne, siano esse madri o meno. Il murales è stato realizzato da Buccinnà con Elisabetta Scordio e Sarah Giannone, hanno partecipato anche Nicol Monachella e Giada Incardona.

L’ospedale, attraverso le parole del dott. Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario, ha ringraziato la Fidapa per la sensibilità e confermato la volontà di rendere la stanza ancora più bella e accogliente, per il benessere delle donne in attesa e di chi sta loro vicino. 

Continua a leggere

Attualità

L’opera “Corvo” di Francesco Savatta in mostra a Venezia

Pubblicato

il

Un disegno di Francesco Savatta entra a far parte della collezione pubblica della prestigiosa Galleria Internazionale d’Arte Moderna che ha sede nel magnifico palazzo di Ca’ Pesaro, sorto nella seconda metà del XVII secolo per volontà della nobile famiglia Pesaro, su progetto del massimo architetto del barocco veneziano, Baldassarre Longhena.

Si tratta di un disegno a grafite su carta, misura 500×500 mm dal titolo “Corvo”, catalogato nella sua monografia artistica pubblicata a giugno del 2022 e caratterizzato da un pavimento a scacchi bianchi e neri che si riflette sul sovrastante soffitto.

Il corvo, protagonista dell’ambiente, è certamente in connessione con l’Ade e gli scacchi, oltre che costante allusione al gioco, simboleggiano la lotta tra il bene ed il male. Un’opera densa e carica di simbologia in grado di mettere alla prova chi si diletta ad interpretare iconografie.

Continua a leggere

Attualità

Per il 25 novembre unita’ e coraggio contro la violenza sulle donne

Pubblicato

il

Niente barriere, personalismi al bando. Il 25 novembre tutti insieme per reagire contro la violenza sulle donne in linea con il messaggio sociale della Giornata dedicata a questo tema.

Scuole superiori, quasi tutti i club service chiamati a raccolta dal Comune di Gela, Assessorato alla cultura diretto da Viviana Altamore e assessorato ai servizi sociali, diretto da Valeria Caci. Ognuno mette quel che può e sa fare: ballo, recitazione, sfilate di moda e poi tutti insieme si va verso il murales della resilienza, inaugurato qualche giorno fa.

“I prossimi appuntamenti organizzati in occasione della settimana dedicata al contrasto alla violenza sulle donne. – dice l’ assessore Altamore Abbiamo voluto valorizzare l’aspetto della forza, della reazione delle donne, e dell’esistenza di una rete di supporto a favore delle vittime di tutte quelle forme miserevoli e vigliacche di violenza che possano sussistere”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità