Due anni di pandemia non hanno fermato l’idea di cultura e visto l’esperimento precedente, torna alla Verga l’unica vetrina culturale della città, con un carnet di nomi importanti che danno lustro alla scuola ed all’intera città.
L’istituto comprensivo “G. Verga”, nel quadro delle attività di ampliamento formativo e di
promozione culturale che rivolge all’intera comunità scolastica e al territorio, organizza e promuove la seconda edizione del Salone del Libro 2022: “La parola ai libri” il tema dell’evento. Dopo l’ampio e positivo riscontro evidenziato al termine della prima edizione del 2019, la scuola gelese ha voluto organizzare un nuovo appuntamento dedicato alla promozione dell’interesse alla lettura, verso le giovani generazione ma non solo. L’iniziativa entrerà nel vivo il 13 e 14 maggio prossimi quando l’istituto diventerà il luogo privilegiato di incontri con gli autori, presentazioni di testi, angoli dedicati all’approfondimento letterario, laboratori di lettura espressiva e di recitazione, esibizioni musicali e coreutiche e tanto altro.
L’evento di apertura della manifestazione si terrà lunedì 4 aprile al teatro Eschilo: ospite d’onore il dott. Gherardo Colombo, ex magistrato, giurista e saggista, noto per aver lavorato ad inchieste che hanno fatto la storia recente del nostro Paese come la scoperta della loggia massonica P2, il delitto Ambrosoli e Mani Pulite. Gli alunni delle classi II e III della scuola secondaria di primo grado incontreranno il dott. Colombo dalle 15 alle 16.50 per un dialogo sulle pagine del libro “Educare alla Legalità”, affrontando i temi legati alla Costituzione: sarà un momento di sintesi del lavoro di educazione civica svolto dagli alunni e di incontro con l’autore. Alle ore 17,00, invece, inizierà l’incontro dal titolo “Una ‘lezione’ a 30 anni da Mani Pulite. La corruzione ieri, oggi…e domani?”. Ad introdurre l’evento la dirigente scolastica dell’istituto
comprensivo “Verga” Viviana Aldisio, il sindaco di Gela Lucio Greco e il Procuratore della
Repubblica presso il tribunale di Gela Fernando Asaro. Interverranno il dott. Gherardo Colombo,
l’avv. Emanuele Maganuco come delegato distrettuale dell’Organismo Distrettuale Forense e il dott.
Luigi Lo Valvo, Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Gela. Modererà i
lavori l’avv. Michele Orlando. L’iniziativa viene promossa in collaborazione con le librerie Orlando
e Randazzo e l’università telematica Pegaso, sede di Gela.