Seguici su:

Attualità

Puc mai attivati e 7.000 percettori del reddito minimo non lavorano per la città

Pubblicato

il

A Gela settemila percettori del reddito di cittadinanza potrebbero essere impiegati nella pulizia della città ma i progetti non sono ancora pronti : a dichiararlo è Giuseppe Spata capogruppo della Lega in Consiglio Comunale.

Il Decreto Legge n. 4 del 28 gennaio 2019 che istituisce il reddito di cittadinanza ha inserito al suo interno i cosiddetti PUC – Progetti utili alla collettività. Nell’ambito dei Patti per il lavoro e l’inclusione sociale i beneficiari del reddito di cittadinanza sono tenuti per legge a svolgere le attività previste dai PUC nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali aumentabili fino a 16. Ma per poter beneficiare delle loro prestazioni i Comuni (nello specifico il settore Servizi Sociali) devono elaborare i progetti. Un esercito di uomini e donne da impiegare in attività culturali, formative, artistiche, sociali e ambientali. “Questi lavoratori potrebbero supportare, per esempio, la Ghelas nella manutenzione del verde pubblico ed evitare in questo modo che solo si parli di depotenziare la Partecipata” – ha continuato Spata.

Si potrebbero coinvolgere le scuole, le parrocchie o le Caritas impegnate coi banchi alimentari nel sostegno alle famiglie in difficoltà oppure destinarli alla tutela dei beni comuni: il controllo del territorio è uno dei temi caldi in città. “L’Amministrazione Greco/Di Stefano come al solito arriva sempre ultima in tutto, i PUC sono già attivi in moltissimi comuni da quasi un anno mentre da noi come al solito oltre alle idee a mancare è la progettualità”- ha concluso Spata.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Istanze all’Irfis per i contributi fino al 30 gennaio

Pubblicato

il

Irfis ricorda che è stato prorogato il termine di presentazione della domanda per la misura “Contributi a fondo perduto per l’abbattimento degli interessi sui mutui in essere al primo gennaio 2024 a favore delle micro, piccole e medie imprese“ fino al 30 gennaio alle 17.  

E’ possibile presentare domanda utilizzando lo sportello incentivi raggiungibile al seguente indirizzo https://incentivisicilia.irfis.it.  Gli aggiornamenti relativi alla misura sono pubblicati sulla pagina dedicata sul sito istituzionale dell’Irfis all’indirizzo www.irfis.it 

Continua a leggere

Attualità

Giocattoli in movimento ha successo

Pubblicato

il

È andata bene stamattina a Macchitella l’iniziativa giocattoli in movimento. Anche quest’anno è stata organizzata dal gruppo territoriale gelese del Movimento Cinquestelle che era presente con tutti i suoi vertici.

In tanti hanno portato i loro giocattoli da donare e il messaggio del riciclo è passato.I giocattoli saranno donati ad un’associazione del territorio.

Continua a leggere

Attualità

“Spiritual Christmas”, applausi per il concerto di Daria Biancardi in Chiesa Madre

Pubblicato

il

Non un semplice concerto, ma uno straordinario viaggio nella bellezza attraverso la musica. Il concerto “Spiritual Christmas” di Daria Biancardi, evento nel programma di “Cori – Christmas Edition”, ha incantato il numeroso pubblico presente ieri sera in Chiesa Madre: location d’eccezione per un evento di alto spessore artistico.

Straordinaria la performance dell’artista, di grande livello musicisti e coro per una suggestiva incursione nel repertorio gospel attraverso brani della tradizione natalizia ma anche tanti classici internazionali.

Entusiasta il pubblico presente, coinvolto dal primo all’ultimo istante dalla bravura di tutti gli interpreti. Lo spettacolo è prodotto da Gianfaby Production.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità