Seguici su:

Attualità

Contrasto alle disuguaglianze di accesso ai servizi sanitari

Pubblicato

il

Caltanissetta – La carenza di personale medico e infermieristico, acuita dalla pandemia, è una sfida da affrontare per le aziende del sistema sanitario che devono attivare strategie, metodi e strumenti per contrastare il frequente abbandono del lavoro da parte degli operatori sanitari. È uno degli argomenti che sarà affrontato nel webinar in lingua inglese dal titolo “Contrasto alle disuguaglianze di accesso ai servizi sanitari migliorando le politiche di mantenimento della forza lavoro sanitaria e di trasferimento dei compiti” che si svolgerà martedì 29 marzo, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, nell’ambito del progetto METEOR (MEnTal hEalth: FOcus on Retention of healthcare workers), promosso dal CEFPAS in partenariato con l’Università di Ku Leuven di Bruxelles (ente capofila), l’Università degli Studi di Palermo (Dipartimento di Scienze per la promozione della salute), l’ospedale olandese di “Spaarne Gasthuis” e l’Università Medica della Slesia (Polonia).

Tra i temi di cui si parlerà anche l’importanza di progettare e implementare le politiche di conservazione della forza lavoro in ambito sanitario, il trasferimento di compiti e delle attività e la lotta ai cosiddetti “deserti medici”, ossia i luoghi caratterizzati dalle difficoltà di accesso ai servizi e alle prestazioni sanitarie. Nei Paesi dell’Unione europea la popolazione continua progressivamente ad invecchiare implicando una crescente domanda di nuovi modelli di cure primarie, necessari per rispondere all’aumento delle malattie croniche legate all’invecchiamento demografico della popolazione. Tale contesto demografico è alla base di criticità della forza lavoro nel settore sanitario che va progressivamente invecchiando, con fenomeni anche migratori da un paese all’altro, generando tra l’altro una crescente carenza di personale anche dovuto all’abbandono del lavoro.

Nel corso del webinar saranno presentati i primi risultati di una ricerca che hanno rilevato quali sono le condizioni che, in Europa, influenzano i medici e gli infermieri a desiderare di cambiare lavoro. Inoltre, per esplorare queste dimensioni sarà illustrato e approfondito il metodo dell’indagine che è in fase di lancio in questi giorni. Il progetto METEOR, avviato nell’aprile 2021 e finanziato dall’Unione europea, è parte del Terzo Programma per la Salute dedicato ai temi delle politiche di mantenimento del posto di lavoro. METEOR risponde ai criteri del Terzo Programma per la Salute con la finalità di porre un accento sulla comprensione delle dimensioni dei fattori determinanti della forza lavoro e di supportare gli Stati membri Ue nel migliorare costantemente il disegno di implementazione delle politiche per la conservazione della forza lavoro sanitaria. Maggiori informazioni sul progetto METEOR sono disponibili sul sito www.meteorproject.eu. È possibile iscriversi al webinar registrandosi su https://bit.ly/3JQtUBI . 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La biennale internazionale d’arte“La magia dei colori nel cuore del Gattopardo”, chiude

Pubblicato

il

Palma di Montechiaro – Cala il sipario sulla prima biennale internazionale d’arte: “La magia dei colori nel cuore del Gattopardo”; l’evento, patrocinato dal sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ, sotto la gran Maestranza del Principe Don Thorbion Paternò Castello dei Duchi di Carcaci e con l’ausilio prezioso del Gran Priore di Sicilia Dott.ssa Natalina Romania di Piscopo, si è svolto presso il suggestivo Palazzo Ducale del Gattopardo dal 14 dicembre al 6 gennaio, lasciando un’impronta indelebile nella storia di questi luoghi.

L’evento è stato reso possibile anche grazie alla generosa collaborazione del Gran Priore di Sicilia, Dott.ssa Natalina Romania di Piscopo; la sua dedizione e la sua amicizia personale con il Maestro Cav. Roberto Guccione hanno reso possibile la realizzazione di un evento di tale rilevanza.“Esprimiamo – affermano dal Priorato di Sicilia i cavalieri partecipanti alla Biennale -la nostra gratitudine al Maestro Cav. Roberto Guccione per la sua straordinaria direzione artistica e per aver coinvolto l’Ordine dei Cavalieri di Malta in questa esperienza significativa. Non vediamo l’ora di collaborare nuovamente con il Maestro Guccione e il Gran Priore di Sicilia, Donna Natalina Romania di Piscopo, per l’organizzazione di futuri eventi che continueranno a celebrare l’arte e la cultura in modo insuperabile”.Infine un “grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento straordinario, dai padroni di casa al Sindaco ing. Stefano Castellitto, alla presidente dell’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Dott.ssa Letizia Pace, e a tutti gli artisti che hanno partecipato.

Il vostro contributo ha reso questa mostra collettiva un successo indimenticabile”

Continua a leggere

Attualità

Domani la presentazione del libro “I luoghi della Memoria di Gela-Butera-Mazzarino e Niscemi”

Pubblicato

il

Si terrà domani 9 gennaio alle 11.00 la presentazione del libro “I Luoghi dellaMemoria di Gela-Butera-Mazzarino e Niscemi “, pubblicato dalla Sezionedi Gela dell ‘ Associazione Lamba Doria, di cui è referente il dr. Michele Curto.

Il libro ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comando Militare Esercito Sicilia,dei Comuni di Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi.La presentazione avverrà nell ‘ Aula Consiliare del Comune di Gela. Saranno presenti il generale di Corpo d’Armata Riserva Maurizio Scardino, un Rappresentante del Comando Militare Esercito Sicilia, i sindaci dei Comuni di Gela-Butera-Mazzarino e Niscemi ,nei cui territori si sono realizzati i Luoghidella Memoria, i comandanti locali dei Carabinieri-Guardia di Finanza-Capitaneria di Porto e il Dirigente Polizia, le associazioni d’Arma e i Dirigenti Scolastici dei quattro Comuni con una rappresentaza di studenti.

Il libro, a disposizione delle scuole e delle biblioteche del territorio, parla dei nove Luoghi della Memoria realizzatinei territori dei 4 comuni e servirà successivamente a far conoscere aglistudenti gli eventi importanti collegati con lo Sbarco degli Americani del1943 e come ciò abbia contribuito a determinare la caduta del Fascismoin Italia e la Liberazione dell’ Europa dal Nazi-Fascismo.Altro argomento che sarà portato all’attenzione degli studenti è la PACE POSITIVA,cioè come si crea la pace .

La Sezione di Gela dell’Associazione Lamba Doria si farà promotrice,d’accordo con i Dirigenti Scolastici,  di una serie d’incontri con le Scuoledei 4 comuni per far conoscere un pezzo della storia che viene trattato pococome lo Sbarco in Sicilia ,la Pace Positiva con gli otto fattori che la determinano le testimonianze audio-video di persone vicino ai 90 anni ,allora bambini ,che hanno raccontato quelle giornate.

Continua a leggere

Attualità

Parte lo screening al collo dell’utero

Pubblicato

il

Caltanissetta- Con l’arrivo del nuovo anno parte il nuovo ciclo di iniziative dell’Asp di Caltanissetta volte alla prevenzione, indirizzato alle donne, parte con lo screening al collo dell’utero, per le dai 25 ai 29 anni che devono sottoporsi ogni tre anni e le donne dai 30 ai 64 anni, ogni cinque anni.

Chi, pur rientrando nelle fasce d’età indicate, non ha mai ricevuto una lettera d’invito dalla propria ASL o non ha mai aderito al programma può: utilizzare il sistema di prenotazione online Screening e prenotare al Numero Verde della ASL di appartenenza per concordare un appuntamento (è possibile anche chiedere informazioni o spostare un appuntamento).

Ecco le date neo comuni dell’Asp n 2:

Nel programma di screening del tumore del collo dell’utero vengono utilizzati i due esami più specifici, sensibili ed efficaci per la diagnosi precoce del tumore al collo dell’utero, a seconda dell’età della donna: il PAP test per le donne dai 25 ai 29 annil’HPV test per le donne dai 30 ai 64 anni.

Sia il PAP Test che l’Hpv test, consistono nel prelievo di alcune cellule superficiali del collo dell’utero, effettuato con una spatolina.In caso di esito nella norma il centro di screening invia la comunicazione del risultato negativo del test direttamente a casa con una lettera e provvede a spedire un nuovo invito per ripetere l’esame dopo 3 o 5 anni, a seconda della fascia di età.

Nel caso in cui un test sia positivo e siano necessari degli approfondimenti diagnostici, la donna viene contattata telefonicamente da un operatore sanitario del centro screening per invitarla a sottoporsi, sempre gratuitamente, a fare una colposcopia di approfondimento.

Gli eventuali approfondimenti e trattamenti successivi, se necessari, sono prenotati ed erogati direttamente e gratuitamente sempre dalla ASL di appartenenza.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità