Seguici su:

Flash news

Tangenziale e Centro di raccolta: gli atti passano in seconda convocazione

Pubblicato

il

Sarà mai realizzata la  tangenziale di Gela, opera imponente da 300 milioni di euro? Per non perdere i fondi Fsc bisogna appaltare l’opera entro luglio. Ma mancano ancora atti fondamentali come il decreto del Ministero della transizione ecologica sulla Valutazione di incidenza ambientale in ritardo da oltre un anno.  Il consiglio ha fatto la sua parte votando in tempo record la variante al Org.Ma basterà ? Non è detto .Ci sono troppi buchi nell’iter burocratico  come hanno fatto notare i consiglieri  Enzo Casciana e Rosario Faraci.  e in tema di espropri  in aula è ststo sollevato il problema dell’incompatibilità. Nonostante tutto il consiglio ci vuole provare  e la variante per la tangenziale è stata approvata con i voti dei Civici, di Udc e Nuova Dc, l’indipendente Luigi Di Dio e il Dem Gaetano Orlando, unico dell’opposizione. Forza Italia si è astenuta mentre tutta l’opposizione non ha partecipato al voto. La maggioranza del sindaco ce l’ha fatta a stento e con un aiuto dell’opposizione su un tema importante per la città. Nella stessa seduta si è votata un’altra variante, quella per il Centro comunale di raccolta a Macchitella.  La stessa maggioranza, in una seduta dedicata quasi esclusivamente a progetti che l’amministrazione comunale sta seguendo da tempo, è riuscita ad arrivare al sì per un’altra variante, richiesta dalla Regione, per il progetto del Centro comunale di raccolta dei rifiuti, previsto a Macchitella , opera per cui il.Comune ha avuto 1 milione di euro di finanziamenti. Contrari i consiglieri d’opposizione.” Voto no per il sito infelice- ha precisato la grillina Virginia Farruggia – e non certo per il Centro comunale di raccolta di cui.la città ha bisogno”. Passano atti importanti ma solo in se onda convocazione e con i numeri risicati. Inoltre dalle ultime sedute è emerso che i Civici hanno creato un interruppo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Scuvera:”Mazzarino candidata a Capitale della Cultura è un progetto da sostenere”

Pubblicato

il

“Mazzarino candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027 è un’occasione straordinaria per il nostro territorio. Desidero innanzitutto ringraziare il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, per la disponibilità e l’attenzione dimostrata, rendendo possibile il convegno nell’Aula Gialla Piersanti Mattarella. Un gesto che sottolinea l’importanza e la centralità di questa candidatura per tutta la Sicilia”:lo dice l’on Totò Scuvera che ha avuto l’onore di rappresentare l’Assemblea Regionale Siciliana alla presentazione della candidatura di Mazzarino a Capitale Italiana della Cultura 2027.

“Questo progetto ambizioso racchiude l’essenza della nostra identità siciliana e si proietta verso il futuro, valorizzando storia, tradizioni e bellezze del nostro territorio.Mazzarino, unica città siciliana in competizione, porta avanti con orgoglio il progetto ‘Mazaris, il grano e le identità plurali’, che racconta il legame profondo tra la cultura del grano, le stratificazioni di civiltà e il patrimonio storico di una terra straordinaria come quella della provincia di Caltanissetta”

“Questa candidatura non è solo motivo di orgoglio, ma rappresenta un’opportunità concreta per il rilancio culturale, turistico ed economico di tutta l’area. Il progetto coinvolge non solo Mazzarino, ma anche i comuni limitrofi e luoghi di straordinaria rilevanza internazionale come il Parco Archeologico di Morgantina e la Villa Romana del Casale.Complimenti al Sindaco Mimmo Faraci e all’Assessore Filippo Alessi per la loro visione e determinazione. Ringrazio inoltre i sindaci di Caltanissetta, Butera, Piazza Armerina, Aidone, Barrafranca, Pietraperzia e Noto per il loro prezioso contributo. Un grazie speciale al Soprintendente dei Beni Culturali della Provincia di Caltanissetta, Arch. Daniela Vullo, e al Dirigente del Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, Carmelo Nicotra, per il loro impegno.Il mio sostegno a questo progetto sarà pieno e costante e sosterrò sempre queste iniziative atte a promuovere la nostra cultura e la nostra identità”

Continua a leggere

Cronaca

Vittoria: non si fermano all’alt della polizia e si schiantano contro un’auto. Recuperata anche una pistola

Pubblicato

il

Intimano l’alt a due giovani in sella ad un motorino che procedeva “su una ruota”, ma per tutta risposta i ragazzi eludono il controllo mettendo in atto una serie di infrazioni al codice della strada, utili alla fuga, ponendo a serio repentaglio l’incolumità degli operatori di polizia e degli utenti della strada, dopo che i due giovani, nel cercare di guadagnare una via di fuga, impegnavano tutte le intersezioni stradali ad alta velocità, anche in senso contrario a quello consentito, omettendo di dare la precedenza nei tratti previsti e non curandosi della presenza di passanti. E’ accaduto a Vittoria.

I due giovani, durante la fuga, hanno lanciato una pistola per terra sul lato sinistro della carreggiata. L’arma rinvenuta dagli agenti è risultata essere “una pistola a salve”, priva di tappo rosso con relativo caricatore vuoto, che riproduce fedelmente una arma da fuoco tipo pistola semi-automatica come quella in uso alle forze dell’ordine. Mentre che gli agenti recuperavano la pistola, il ciclomotore impattava con un veicolo privato al quale non era stata data la precedenza. Considerate le gravi condizioni di salute dei due giovani, gli agenti hanno provveduto immediatamente ad allertare i sanitari ed altro personale del Commissariato per le attività del caso. Successivamente è stato accertato che il conducente risultava privo della prevista patente di guida e che il ciclomotore era sprovvisto di copertura assicurativa. Il magistrato di turno della Procura di Ragusa, ha effettuato il sopralluogo, acquisendo le immagini estrapolate dai vari sistemi di video sorveglianza, dalle quali emergeva la condotta dei due giovani, consentendo di documentare il momento in cui quest’ultimi andavano a scontrarsi con la macchina, senza che l’evento fosse immediatamente riconducibile alla attività di inseguimento da parte della Polizia. Uno dei due giovani è ricoverato in condizioni gravi, mentre l’altro ha una frattura al femore.

foto Franco Assenza

Continua a leggere

Flash news

Donegani:”Asp reinvesta i soldi dell’affitto di via Parioli nel migliorare i servizi ai cittadini”

Pubblicato

il

In merito allo spostamento dei servizi e degli uffici sanitari di via Parioli, il movimento PeR sostiene che è notorio che la struttura di via Parioli sia inadeguata con seri rischi per il personale e per gli utenti. Inoltre un cittadino che richiede una visita domiciliare riabilitativa deve prima recarsi in via Madonna del Rosario per prenotare la visita, poi deve recarsi in via Parioli ( ricordando che tra i cittadini ci sono anziani e disabili e anche cittadini non muniti di veicolo) ricevuta l’autorizzazione in via Parioli dal responsabile sanitario deve infine recarsi in via Butera. Un calvario per i cittadini che sicuramente non rispetta il principio di accentramento dei servizi e orientamento e prossimità a favore dei cittadini.
Il nuovo modello prevede la prenotazione della visita ed il pagamento del ticket nella unica sede di via Butera consentendo ai cittadini di accedere ai servizi senza dispendio di tempo e risorse. L’ Asp fa sapere inoltre che ci sarà un risparmio sugli affitti.

“Noi chiediamo – dice il coordinatore regionale di PeR Miguel Doneganj – che le risorse risparmiate dall’affitto dei locali vengano reinvestiti a Gela per migliorare i servizi. Altra vicenda è l’Utin; che deve riaprire subito, ma non perché c’è l’idea di farla a Caltanissetta ma perché è da decenni più di 15 anni per la precisione che é tutto pronto e vergognosamte non é mai partita, argomento che abbiamo sollevato una multitudine di volte e lo diciamo da anni. Quindi non critichiamo la scelta di accentrare i servizi in locali più idonei che vanno incontro ai cittadini, anzi siamo favorevoli, la politica invece alzi la voce con autorevole ruolo e si adoperi e lavori per far migliore le risposte ai cittadini e i relativi servizi presso l’ospedale Vittorio Emanuele.
Come #PeR infine oltre alla riapertura dell’ultin chiediamo l’abbattimento delle liste di attesa ancora troppo lunghe ed infinite, l’applicazione della norma che abbiamo posto circa 2 anni fa:la 124 del 98 che prevede l’abbattimento delle liste di attesa ed il rimborso per il cittadino”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità