Seguici su:

Attualità

Nuovo steep per il progetto Una via, tre piazze

Pubblicato

il

Gela – La giunta municipale approva il progetto ‘Una vita, tre piazze’ di 22 anni fa ed indice una conferenza stampa urgente per annunciarlo e prima che avvenisse la solita ‘fuga di notizie’. E che notizia..! Se si pensa che il progetto risale al 2000 e a Gela si discute ancora di approvazione e steep sull’iter. In realtà la notizia c’è, perché il progetto ‘Una via, tre piazze’, come tutte i progetti siciliani, un fermo l’aveva avuto: era stato definanziato per la mancanza di diversi passaggi burocratici e tecnici. Adesso è stato ripescato grazie ai fondi Fsc 2021-2027 deliberati dal Governo regionale nel settembre 2021. Da qui la corsa a recuperare il finanziamento già cancellato per potere rimettere in moto la macchina burocratica e salvare il salvabile. Poi si sono innescate una serie di polemiche sulla presunta esecutività: un modo del mondo della politica per complimentarsi e prendere punti. Sempre che ci sia qualcosa sulla quale complimentarsi per un progetto vecchio e zoppicante. Da qui una serie di chiarimenti da parte dell’assessore Morselli che ha posto l’accento, nei giorni scorsi, sulla cancellazione del finanziamento e sulla necessità di recuperarlo grazie ad una serie di passaggi burocratici. Serviva il parere urbanistico e sanitario, quello del genio civile, quello di Caltaqua e della soprintendenza, la validazione del progetto da parte del genio civile. Il passo di oggi è l’approvazione del progetto in giunta, per poi portare il fascicolo al dipartimento regionale delle infrastrutture.

Il passo successivo sarà il disciplinare di gara, di concerto con l’Urega. “Un ringraziamento va a quanti si sono spesi per salvare e recuperare questo ambizioso progetto, che ci permetterà davvero di rendere l’ingresso della nostra città bello e accogliente. Grazie all’On. Michele Mancuso e all’assessore Marco Falcone, – ha dichiarato il Sindaco Lucio Greco – che hanno accelerato l’iter per avere i pareri da parte di alcuni enti provinciali e regionali. Ecco quello che intendo quando parlo di lavoro di squadra e buona politica: la sana concertazione tra macchina amministrativa, sindaco, giunta, deputazione regionale e governi per ottenere risultati importanti per la collettività. A breve, ci saranno altri annunci, perché stanno finalmente arrivando alla fase finale molti progetti per i quali ci siamo spesi e impegnati senza riserve. Si stanno celebrando numerose gare, alcuni lavori sono già partiti e altri stanno per farlo. Gela è un grande cantiere, perché abbiamo seminato tanto e bene, grazie anche agli uffici che hanno dato il massimo, nonostante il personale ridotto”. 
 
L’assessore Romina Morselli, nel prendere la parola, ha espresso grande gioia e soddisfazione. “Sembrava un’impresa, – ha dichiarato – perché era un progetto datato e impantanato tra mille cavilli ed intoppi burocratici. Quando mi sono insediata, tanti erano gli obiettivi che ci siamo posti come amministrazione e grazie ad una interazione quotidiana con tecnici e funzionari, ai quali va il mio ringraziamento, e alla forte interlocuzione con il dipartimento regionale alle infrastrutture e l’assessore Falcone, che già aveva assunto un preciso impegno politico con il Sindaco, abbiamo salvato questo finanziamento che era praticamente perso. E’ stata una corsa contro il tempo, lo abbiamo recuperato non senza difficoltà, ma sono felice di aver centrato l’obiettivo

Il progetto è stato redatto nel 2000 dall’arch. Roberto Collovà, che vinse il concorso nazionale, ripresentato due anni fa dopo il taglio dei fondi. Il progetto prevedeva la riqualificazione di una via, il corso Vittorio Emanuele e le tre piazze che vi si affacciano: piazza Sant’Agostino, Piazza Umberto I e Piazza Roma. Solo il primo lotto è stato realizzato quindi piazza Sant’Agostino

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Riprende la distribuzione idrica a Caposoprano. I turni

Pubblicato

il

Caltaqua ha reso nota la ripresa della distribuzione nel comune di Gela (serbatoi Caposoprano e Montelungo).

Ecco i calendari aggiornati:

serbatoio Caposoprano e Montelungo

20/09/2024 Fermo siciliacque

21/09/2024 zona baracche,Caposoprano basso, Scavone

22/09/2024 Marchitello, cantina sociale, Fondo Iozza

23/09/2024 Caposoprano alto, San Giacomo alto, San Giacomo basso

24/09/2024 zona baracche, Caposoprano basso, Scavone

25/09/2024 Marchitello, cantina sociale, Fondo Iozza

26/09/2024 Capo soprano alto, San Giacomo alto, san giacomo basso

27/09/2024 zona baracche, Caposoprano basso, Scavone

28/09/2024 Marchitello, cantina sociale, Fondo Iozza

29/09/2024 Caposoprano alto, San Giacomo alto, San Giacomo basso

30/09/2024 zona baracche, Caposoprano basso, Scavoneserbatoio Spinasanta

20/09/2024 Spinasanta Alta

21/09/2024 Spinasanta Bassa 1 (Nicaragua, settefarine, nodo polizia, zona industriale Nord 1)

22/09/2024 Spinasanta Bassa 2 (via Fermi, Margi, zona industriale Nord 2)

23/09/2024 Spinasanta Alta

24/09/2024 Spinasanta Bassa 1 (Nicaragua, sette farine, nodo polizia, zona industriale Nord 1)

25/09/2024 Spinasanta Bassa 2 (via Fermi, Margi, zona industriale Nord 2)

26/09/2024 Spinasanta Alta

27/09/2024 Spinasanta Bassa 1 (Nicaragua, sette farine, nodo polizia, zona industriale Nord

28/09/2024 Spinasanta Bassa 2 (via Fermi, Margi, zona industriale Nord 2)29/09/2024 Spinasanta Alta

30/09/2024 Spinasanta Bassa 1 (Nicaragua, sette farine, nodo polizia, zona industriale Nord 1)

Continua a leggere

Attualità

Gelese, 5 anni e sfila al Milano Fashion Kids

Pubblicato

il

C’è una bimba di Gela che sfila al Milano Fashion Kids. E’ Clara Trainito, ha 5 anni ed è già al suo secondo evento in fatto di moda. Ha già sfilato al Fashion week di Napoli. In questo momento la piccola modella è già a Milano e fra poco comincia le prove per essere pronta ad affrontare la passerella domani.

Eccola qua nella foto scattata stamattina sull’aereo per Milano, che ci ha fornito la mamma Priscilla.

Clara è iscritta all’agenzia Milano Casting bambini ed è stata scelta da una delle organizzatrici, Monica Foglia per indossare gli abiti per bimbi con lo charme che mostra già.

Milano il gioiello della moda italiana, si trasforma in palcoscenico globale per un evento che riunisce designer provenienti dal mondo. Nel cuore di questa città, dove la moda è uno stile di vita, Milano Fashion di Monica Foglia e Ioana Albada con la Direzione  Artistica di Maurizio Raneri, presenterà una varietà di abiti che interpretano il linguaggio universale dello stile, valicando i confini degli oceani. In questo contesto una bimba di Gela rappresenta la sua città, la Sicilia e la sua voglia di vivere. Accompagnata dai genitori giovani la piccola è già padrona del suo presente e del futuro.

Ogni stilista porta in passerella la sua prospettiva unica, ma tutti condividono l’impegno per l’inclusività e la diversità. Le loro collezioni sono pensate per esere condivise con persone di tutte le età e stili: dal giovane  trendsetter all’elegante sofisticato, dal minimalista al massimalista. Un linguaggio stilistico universale che va degli  intricati ricami delle tradizioni dell’Asia meridionale, delle linee eleganti del minimalismo scandinavo; ai colori vivaci delle stampe africane, ogni pezzo è  realizzato con l’intento di celebrare l’individualità e l’espressione. 

Una ovazione che trasforma una sfilata di moda in una interpretazione della diversità del mondo, unificata sotto il cielo italiano. Nella Milano operosa i designer di tutto il mondo si  uniscono per dare vita ad un evento rivoluzionario: una moda diversa e dinamica come il mondo stesso, ma allo stesso tempo intramontabile ed elegante come la città che lo ospita.

L’evento si terrà il 21 e il 22 Settembre nella cornice di Palazzo Bovara in Corso Venezia.

Continua a leggere

Attualità

Il Comandante Regionale della GdF in visita a Caltanissetta

Pubblicato

il

Caltanissetta – Il Comandante Regionale della Guardia di Finanza per la Sicilia, Generale di Brigata Roberto Manna, ha reso visita al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta.

L’Ufficiale Generale, ricevuto con gli onori di rito dal Comandante Provinciale, Colonnello Stefano Gesuelli, ha incontrato i Comandanti del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Caltanissetta, dei Gruppidi Caltanissetta e Gela, della Tenenza di Mussomeli nonché una rappresentanza del personale in servizio alla sede.

Nel corso di un breve briefing, sono state illustrate al Generale MANNA le principali caratteristiche del contesto socio – economico della provincia, le più importanti attività operative in corso di svolgimento nonché le tematiche di carattere logistico – amministrativo e del personale.

Nella circostanza, il Comandante Regionale, unitamente al Comandante Provinciale di Caltanissetta, ha incontrato, presso le rispettive sedi istituzionali, il Prefetto di Caltanissetta, dott.ssa Chiara Armenia, il Presidente della Corte d’Appello facente funzioni, dott. Giuseppe Melisenda Giambertoni, il Procuratore Generale della Repubblica di Caltanissetta dott. Fabio D’ANNA, il Procuratore Capo della Repubblica di Caltanissetta dott. Salvatore De Luca.

Al termine della visita, il Generale Manna ha espresso sentimenti di apprezzamento alle Fiamme Gialle nissene per il costante impegno e per la professionalità dimostrati nelle attività di servizio nei vari settori di interesse istituzionale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852