Seguici su:

Attualità

Il Rotary avvia il progetto “Sos Api”

Pubblicato

il

Avviato il Concorso SOS API presso l’Istituto Comprensivo “S.Quasimodo” di ad iniziativa del Presidente del Rotary Franco Città e della Dirigente Scolastica prof.ssa Viviana Morello.

Hanno partecipato l’avv. Mattia Branciforti, Presidente della Commissione SOS Api del Distretto 2110 del Rotary International, il dr. Luigi Loggia delegato d’Area Nissena per il progetto, il dr. Silvio Scichilone, delegato del Club e, in coerenza alle vigenti norme covid, un attento parterre costituito dai docenti e un folto numero di allievi in presenza e in DAD; ben 6 classi di prima e seconda media

L’evento è stato realizzato col contributo di due esperti apicultori di Mazzarino, Enzo Stuppia e Giuseppe Girgenti amministratori della Apigist srl, che si sono alternati nelle presentazioni anche facendo “toccare con mano” agli alunni taluni componenti dell’arnia dove vivono le api. Grande è stato l’entusiasmo dei ragazzi, anche mediante domande e richieste di chiarimenti.

L’attività si inserisce nell’ambito dell’azione ambientale del Rotary International, che ha visto il Distretto 2110 avviare il progetto SOS API al fine di promuovere attività volte alla salvaguardia delle api. Il progetto prevede numerose iniziative cui si fanno parte attiva rotariani di Sicilia e Malta, privati cittadini, aziende, scuole e organismi pubblici al fine di porre l’attenzione sulla tematica della progressiva decrescita delle api nel Pianeta.

La Dirigente Morello ha dichiarato: “l’interesse da parte di Studenti e Insegnanti è stato altissimo, abbiamo colto al volo questa proposta del Rotary Club di Gela, siamo orgogliosi di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e soddisfatti nel vedere il coinvolgimento degli Studenti a questa iniziativa”.

L’avv. Branciforti ha precisato che” in Europa sono stimate a rischio una specie di api su dieci; negli ultimi 5 anni abbiamo perso 200mila alveari. È a rischio la riproduzione del 78% delle specie di fiori selvatici e l’84% delle piante coltivate per il consumo umano; un danno enorme per biodiversità e garanzia della catena alimentare.

Inoltre, il Presidente Città ha evidenziato l’importanza del ruolo delle api per il pianeta e per la vita dell’uomo sulla terra, ha ringraziato quanti si sono adoperati per la buona riuscita dell’iniziativa e ha concluso affermando che ognuno di noi può fare qualcosa di concreto per ridurre il rischio di scomparsa di questi graziosi esseri.

Il Delegato del Rotary Club di Gela Dr. Silvio Scichilone ha voluto sottolineare l’importanza di queste iniziative ambientali rivolte ai giovani capaci di approcciarsi positivamente, così da contribuire a formare nuove generazioni rispettose e consapevoli della natura.

Infine, il dr.Loggia ha raccomandato e incoraggiato ragazzi e adulti all’uso di fitofarmaci agricoli di tipo organico o selettivi e di coltivare fiori e piante che fioriscono e che forniscono buon cibo alle api; da ultimo ha coinvolto i ragazzi ad un gioco interattivo molto partecipato e gioioso.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione

Pubblicato

il

Siracusa – Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, riunito a Siracusa, ha ricevuto la visita dell’arcivescovo di Siracusa monsignor Francesco Lomanto, delegato episcopale della Conferenza episcopale siciliana per le comunicazioni sociali e cultura.

L’ arcivescovo, accompagnato dal vice direttore dell’ Ufficio Comunicazioni dell’ Arcidiocesi di Siracusa Alessandro Ricupero,  è stato accolto dal presidente dell’ Ordine dei Giornalisti Roberto Gueli, dal vice Salvatore Li Castri, dal segretario Daniele Ditta e dal Tesoriere Salvatore Di Salvo, che è segretario nazionale Ucsi.

Durante la visita l’arcivescovo ha sottolineato l’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione e invitato i giornalisti a cercare sempre la verità. A conclusione della visita l’arcivescovo ha consegnato al Consiglio la lettera pastorale “Congregavit nos in unum Christi Amor” per l’anno pastorale 2024/2025. Il presidente Roberto Gueli ha consegnato il gagliardetto ufficiale dell’Odg Sicilia Ordine e alcuni volumi sulla vita di Mario Francese.

Continua a leggere

Attualità

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, incontro questa mattina al teatro Eschilo 

Pubblicato

il

“La sicurezza nelle scuole, l’abitudine delle buone pratiche in situazioni di emergenza”. Questo il tema affrontato questa mattina al teatro Eschilo in occasione della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, un’iniziativa che ha visto la presenza di numerosi organizzatori e partner: istituti scolastici, ordini professionali, enti pubblici e privati, associazioni.

Numerose le relazioni da parte degli addetti ai lavori, come si evince dalla locandina riportata a margine dell’articolo, per fare formazione verso le nuove generazioni: erano presenti in sala gli studenti delle scuole superiori, rappresentanze di Gela e di Caltanissetta.

Hanno moderato Pietro Giannone, Rspp dell’Itt “Morselli” di Gela, e Giuseppe Schillaci, Rspp dell’Iiss “Mottura” di Caltanissetta. L’evento si è svolto con l’alto patrocinio della Prefettura di Caltanissetta. 

Continua a leggere

Attualità

‘Ispettore Rifiutoni’: nuovo progetto di Impianti Srr Ato 4

Pubblicato

il

Le buone pratiche nascono con il coinvolgimento dei più piccoli.

Su questa linea prosegue l’ attività di creazione di “rete” e collaborazione tra le realtà del territorio gelese.
Impianti S.R.R. ATO 4 Caltanissetta Provincia Sud s.r.l e Generazione Gela annunciano la creazione del progetto ‘Ispettore Rifiutoni’.

Il Progetto di educazione ambientale prevede il coinvolgimento delle classi di quarta e
quinta elementare del territorio gelese con attività formative e ludico-ricreative e vuole sensibilizzare la cittadinanza sulle corrette pratiche sulla raccolta differenziata e, contestualmente, insegnare ai più piccoli a prendersi cura degli spazi in cui vivono.

L’obiettivo è quello di innescare, attraverso lo spirito di collaborazione e partecipazione, un sistema virtuoso ed incentivante che
generi un forte legame con il territorio e un nuovo e sano senso di appartenenza.
Infatti, educare i più piccoli genera un effetto moltiplicatore, in particolare nelle famiglie, e permette di ottenere risultati più efficaci attraverso un approccio di tipo bottom-up.


Le attività inizieranno martedì, 26 novembre, presso l’Istituto Comprensivo San Francesco di Gela e comprenderanno:

Un laboratorio di giochi a squadre, alternati a momenti di riflessione e confronto, nel quale gli studenti saranno chiamati ad individuare i rifiuti non conformi e a differenziali correttamente;

Un virtual tour, composto da immagine a 360°, che attraverso un visore 3D permetterà agli alunni di visitare gli impianti di riciclo, in particolar modo quello del vetro, da vicino.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità