Seguici su:

Attualità

“Dante contemporaneo”: l’associazione Ex allievi del Liceo “Eschilo” celebra il Poeta nel 700° della morte

Pubblicato

il

Un viaggio evocativo e poliedrico intorno alla storia e ai versi del Sommo Poeta. Così l’associazione Ex allievi del Liceo classico “Eschilo” presieduta da Maria Grazia Falconeri ha voluto celebrare Dante Alighieri nel 700° anniversario della morte. Con una videoconferenza sulla piattaforma Meet e in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione, si è messo al centro il valore di “Dante contemporaneo” sottolineando quel principio fondante di calviniana memoria: i classici non muoiono mai perché non hanno mai finito di dire quel che hanno da dire. A relazionare sul tema il prof. Rino Caputo, ordinario di letteratura italiana all’università “Tor Vergata” di Roma, che ha analizzato sotto vari profili l’opera del poeta e il suo valore linguistico e culturale, artistico e sociale, che ancora oggi vive in tutta la sua grandezza.

Dall’“Orlando furioso” di Ariosto ai “Sepolcri” di Foscolo fino al cinema di Fellini, alle canzoni di Mogol e Battisti e alle letture teatrali di Benigni: Dante attraversa la storia e approda alla contemporaneità senza mai perdere la sua potenza. Non solo, ma diventa anche “multimediale” arrivando alla nuove generazioni con la forza della storia, la musicalità dei versi e la monumentalità dell’opera: una lezione viva e al tempo stesso una sfida aperta per tutti e in particolar modo per la critica dantesca, impegnata nella riscoperta delle fasi cruciali della sua formazione.

All’incontro ha partecipato anche un gruppo di alunni del Liceo classico “Eschilo”, gli studenti hanno letto alcune tra le terzine più belle della “Commedia” tra immagini d’autore e le melodie del piano. Un momento di arricchimento culturale e riflessione che ha unito la tradizione, la letteratura, all’innovazione, i nuovi media digitali del web e dei social: anche così, in piena emergenza sanitaria, Dante continua a vivere servendosi della tecnologia. Perché nemmeno la pandemia potrà mai interrompere la bellezza inesauribile di quell’amor che move il sole e l’altre stelle.

(Nella foto, il prof. Caputo durante il suo intervento)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Un murales nella sala d’attesa del reparto di ostetricia

Pubblicato

il

Un murales nella sala d’attesa del reparto ostetricia e ginecologia dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela. L’inaugurazione stamattina alla presenza del direttore generale dell’Asp Salvatore Ficarra, del direttore di presidio Alfonso Cirrone Cipolla , della presidente della Fidapa Rita Spataro,

“Il murales ha trasformato l’anonima sala d’attesa in un luogo accogliente. – dice la presidente della Fidapa, Rita Spataro – I cuori che arricchiscono la parete trasmettono un messaggio di amore e di speranza”.

Il murales “cuore di mamma” e’ stato realizzato dal gruppo young della sezione Fidapa nella sala d’attesa del reparto ostetricia e ginecologia del nostro ospedale come segno di accoglienza e di riflessione sul tema.

Continua a leggere

Attualità

Uniti contro la violenza sulle donne

Pubblicato

il

Le dipendenti del Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele” di Gela, in collaborazione con le insegnanti del reparto di Pediatria, promuovono un momento di riflessione e solidarietà in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne celebrata il 25 Novembre.

Alle ore 11:30 tutte le dipendenti delle Unita’ operativa sono invitate a raggiungere l’ingresso del nosocomio, che per l’ occasione sarà allestito dalle nostre maestre, per lanciare insieme un palloncino, simbolo di libertà.


L’evento vuole ispirare ogni donna a credere nelle proprie capacità e nella possibilità di realizzarsi, diffondendo una cultura di crescita personale per dire NO alla violenza.

Interverranno il dott. Alfonso Cirrone Cipolla, Direttore Sanitario P.O. “V. Emanuele” di Gela
Dott.ssa Valeria Cannizzo, Dirigente Medico Direzione Sanitaria P.O. “V. Emanuele” di Gela
Dott.ssa Viviana Altamore, Vice Sindaco del Comune di Gela;
Dott.ssa Floriana Cascio, Presidente commissione Sanità del Comune di Gela
Dott.ssa Rosa Iudici, Presidente Ass. Diritto & Donna
Avv.Emanuele Maniglia Presidente Comitato Pari Opportunità presso l’ Ordine degli Avvocati di Gela
Prof.ssa M.L. La China, dirigente scolastico Istituto Comprensivo “San Francesco” di Gela

Le promotrici dell’ eventosono Nuccia Vella, Dirigente Medico U.O.C. Pediatria P.O. “V.Emanuele” di Gela. Marika Cascino e Ester M.C. Lombardo, Psicologhe P.O. “V.Emanuele” di Gela le insegnanti Messina e Salemi.

“Rompiamo il silenzio: ogni palloncino è una voce contro la violenza”.

Continua a leggere

Attualità

Visita del comandante interregionale della Guardia di finanza

Pubblicato

il

Visita del generale di Corpo d’Armata Antonino Maggiore, Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta. Dopo gli onori militari, l’Alto Ufficiale accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello Stefano Gesuelli, ha intrattenuto cordiali incontri di saluto con il Presidente della Corte d’Appello – dott. Giuseppe Melisenda Giambertoni, con il Procuratore Generale della Repubblica, dott. Fabio D’Anna e con il Procuratore Capo della Repubblica, dott. Salvatore De Luca.Nel corso della giornata si è intrattenuto con una rappresentanza di militari dei Reparti della provincia nissena e con una rappresentanza della sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia in congedo di Caltanissetta e Gela.Il Colonnello Stefano Gesuelli ha illustrato, con un breve briefing, le principali caratteristiche del contesto socio – economico della provincia, le più importanti attività operative in corso di svolgimento e le tematiche di carattere logistico – amministrativo e del personale. Al termine della visita, il Comandante Interregionale dell’Italia Sud Occidentale, ha manifestato gratitudine per l’impegno e la dedizione profuse dai militari del Corpo operanti nel nisseno a tutela della legalità e della sicurezza economico-finanziaria in tutti i segmenti della missione istituzionale, complimentandosi per la pregevolezza di alcune significative operazioni esortando a proseguire nel costante impegno in favore della collettività e delle imprese rispettose.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità