Seguici su:

sport

Futsal, Coppa Sicilia: Ssd Gela qualificata ai quarti

Pubblicato

il

Un successo ampio, una gara senza storie. Al PalaLivatino, nella sfida di ritorno degli ottavi di Coppa Sicilia di calcio a 5, la Ssd Gela “schiaccia” la Jano Trombatore di Siracusa e porta a casa la qualificazione al turno successivo. Finisce 7-1 per i biancazzurri: decidono il match le doppiette di Marchese e Mammano e le reti di Di Bartolo, Brasile e Caglià. Dopo un mese nero, di sconfitte pesanti e numerose assenze, sembra tornato il sereno nella squadra di Enzo Fecondo, che può così concentrarsi con maggiore serenità sui prossimi impegni di campionato.

Sabato prossimo, sempre al palasport gelese, si rinnoverà l’incrocio tra le due squadre ma stavolta in Serie C2 (girone D). Capitan Caglià e compagni sono terzi in classifica insieme al Ferla con 34 punti, davanti ci sono Real Palazzolo a 36 e Scicli a 37: bisognerà fare il massimo per puntare alla riconquista del primo posto. Alla fine della stagione regolare mancano ancora otto giornate e ci sono ben 24 punti in palio. L’impresa è assolutamente possibile. 

sport

Pallavolo, serie C femmile. Ardens Comiso e Gela contro i femminicidi

Pubblicato

il

Comiso – L’Ardens conquista la salvezza con largo anticipo nel campionato di serie C femminile di pallavolo. La squadra del presidente Luca Occhipinti nell’ultimo turno è stata sconfitta dalla capolista Gela: una sconfitta preventivata per la forte differenza dei valori in campo, ma che ha messo in rilievo l’ottima condizione delle ragazze allenate da Young Lee Won.

La gara è stata carica di significato: al di là del risultato, le ragazze di Ardens e Gela hanno voluto lanciare un messaggio comune contro la violenza sulle donne. Le atlete avevano tutte un segno rosso sul volto, a simboleggiare la battaglia e l’impegno comune contro i femminicidi. La foto di gruppo che ritrae insieme le atlete di Gela e dell’Ardens Comiso è un messaggio forte che lo sport, con i suoi valori di lealtà, vuole lanciare.

Doveva essere un campionato di transizione, con l’unico obiettivo della salvezza per le giovani atlete dell’Ardens. E invece, a dispetto delle previsioni, l’Ardens si è ben comportata e oggi occupa la settima posizione in classifica, lontana dalla vetta, ma anche dalla zona retrocessione dove tutto è stato già deciso con largo anticipo. Mancano tre giornate alla conclusione del torneo e l’Ardens può ancora raggranellare qualche punto.

Ma soprattutto potrà chiudere in bellezza e guardare con fiducia alla prossima stagione, con la coscienza di una squadra che, nonostante la giovane età, ha saputo fare bene. Inoltre, nel corso del campionato, ben cinque giovanissime atlete hanno esordito in prima squadra. Si tratta di Agnese La Rocca, Alessia Scibilia, Miriam Battaglia, di 17 anni, Chiara Cabibbo, Greta Sirugo, di appena 15 anni.

“Stiamo per concludere un campionato entusiasmante – commenta il vicepresidente Salvo Cosentino – siamo partite con una squadra atlete giovani, alcune non avevano mai giocato in prima squadra. Nel corso del campionato la squadra è cresciuta, ha vinto alcune partite, ne ha perse altre, ma oggi abbiamo una classifica che va al di là delle nostre aspettative. Grazie all’ottimo lavoro della nostra allenatrice, l’Ardens ha costruito un nuovo gruppo vincente e può guardare con fiducia al prossimo campionato”.

Continua a leggere

sport

Gela, adesso la testa ai playoff. Cocimano: “Ora si azzera tutto, siamo attrezzati per vincere”

Pubblicato

il

Archiviata la qualificazione matematica alla fase nazionale dei playoff, per il Gela calcio si apre una lunga fase in cui prepararsi all’appuntamento decisivo. Il prossimo incontro ufficiale sarà il 27 aprile, l’ultima giornata della regular season del girone A di Eccellenza, contro il Marsala. Ma, di fatto, è cominciato il conto alla rovescia in vista del 25 maggio.

È il giorno della gara d’andata della semifinale, che il Gela giocherà in casa. Il quadro si delineerà meglio dopo la fine dei vari campionati, ma adesso si possono cominciare a fare le prime riflessioni. «Ai playoff si azzera tutto, non si può fare assolutamente affidamento ai numeri del campionato – ha spiegato Turi Cocimano, bomber del Gela di quest’anno, in collegamento ieri a “Stadio Express” -. Incontreremo squadre abbastanza preparate, ma noi ce la giocheremo alla grande contro chiunque. Conosciamo le altre formazioni, siamo attrezzati per poter vincere i playoff».

Sarà importante crederci fino in fondo, ma sarà altrettanto importante avere anche il supporto degli sportivi che quest’anno al “Presti” non sempre c’è stato con la stessa intensità. Il pubblico gelese nei momenti importanti non ha mai tradito e ci si aspetta che anche nei prossimi playoff possa rappresentare l’arma in più. In ballo c’è un obiettivo troppo importante: sfumato il campionato, si dovrà raggiungere il traguardo attraverso i playoff.

Continua a leggere

sport

#UniscitiAlVolo: al via anche in Sicilia la Volleyball Week 2025

Pubblicato

il

Appuntamenti anche in Sicilia per la Volleyball Week 2025, la Settimana europea della pallavolo di Special Olympics. Ad organizzare le iniziative è il Team Sicilia di Special Olympics, diretto da Natale Saluci. Prima tappa giovedì 10 al PalaUrso di Gela, la seconda a Comiso martedì 15 presso il PalaDavolos.

Special Olympics Italia ed il Team Sicilia invitano tutti i partecipanti ad immortalare gli atleti mentre saltano, si esaltano e si sostengono condividendo le foto sui social con l’hashtag ufficiale dell’evento #UniscitiAlVolo!

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità