Seguici su:

Attualità

Puntare su e-learning e smartworking: la crescita del polo universitario telematico “Eschilo”

Pubblicato

il

Una crescita del 50% in termini di iscritti solamente negli ultimi 12 mesi. Il polo universitario telematico “Eschilo” incrementa la propria utenza e punta a consolidarsi come realtà formativa di primo piano non solo in città ma anche oltre. Dal 2015, anno in cui il polo è stato inaugurato, il percorso è stato progressivo e i risultati raggiunti notevoli. Poi è arrivata la pandemia che ha stravolto anche il mondo della formazione e dell’università, mettendo le piattaforme digitali al centro delle attività. «Nella prima fase della nostra storia – spiega il presidente del polo universitario, Francesco Trainito – abbiamo lavorato moltissimo su chi aveva carriere universitarie interrotte o chi voleva completare gli studi. Negli ultimi anni invece abbiamo riscontrato un aumento sostanziale di iscrizioni ai primi anni dei corsi di laurea, un dato che la pandemia ha consolidato. Ad oggi abbiamo duemila iscritti, ovviamente non solo gelesi».

Il polo telematico “Eschilo” si avvale dell’esperienza di UniPegaso, da 15 anni attiva in Italia, e di UniMercatorum, università delle Camere di commercio. Nell’aprile 2019 in città per la prima volta si sono anche tenute le sessioni di laurea, con tanti studenti arrivati a Gela da tutta la Sicilia e il conseguente beneficio per un vasto indotto locale.

«Sicuramente – aggiunge – in quest’ultimo periodo è emersa tutta la nostra preparazione nell’e-learning e nel lavoro da remoto. Ci siamo subito adattati al nuovo stato di cose. Un anno fa il nostro obiettivo era quello di portare in città le lezioni in presenza, ma adesso il mondo è cambiato e dobbiamo fare i conti con una nuova realtà anche dal punto di vista accademico: tramite i webinar e le lezioni a distanza riusciamo a raggiungere agevolmente i nostri studenti, la piattaforma ha ottime performance e questo ci conforta. Quest’anno abbiamo ampliato la nostra offerta didattica aggiungendo anche il corso di Lettere e siamo stati felici di vedere – conclude Trainito – come tanti nostri ex studenti abbiano di recente ottenuto cattedre anche in provincia, dopo aver studiato o ottenuto certificazioni con noi».

(Nella foto, un momento delle sessioni di laurea a palazzo Regina Margherita, sede del polo, nell’aprile 2019)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Alla “Quasimodo” le scuole primaria e dell’infanzia celebrano la Festa dell’albero

Pubblicato

il

Gioiosa festa dell’albero presso la scuola primaria e dell’infanzia del plesso “Salonicco” dell’ICS “Quasimodo” diretto dal prof. Maurizio Tedesco. Gli alunni, sotto la guida delle insegnanti, hanno dato vita ad una manifestazione per sensibilizzare sulle tematiche ambientali diventate ancora più evidenti con i cambiamenti climatici.

Gli alberi sono stati festeggiati con canti, balli e riflessioni sia verbali che scritte, tramite cartelloni, quali paladini della natura, salvaguardia concreta della matrice ambientale, contesto vitale in cui anche l’uomo deve esercitare il suo impegno per una crescita sostenibile ed un adeguato uso delle risorse.

Importante la presenza del dott. Piero Lo Nigro, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Caltanissetta, che ha parlato dell’importanza degli alberi e assieme ai ragazzi ha piantumato un alberello, simbolo di speranza e di crescita.

Continua a leggere

Attualità

Il Club del Poster del Lions Atc

Pubblicato

il

Si e’ conclusa la fase di Club del Poster della Pace 2024 del Lions Club Ambiente Territorio e Cultura. Il Presidente Dott. Santo Figura e i soci tutti, hanno voluto che partecipassero i ragazzi del Tempio di Apollo e della Cooperativa Carpe Diem di Gela.

Sono stati premiati i ragazzi con un disegno realizzato a tante mani, ognuno di loro ha contribuito alla realizzazione.

Il poster parteciperà alla selezione di Zona, di Distretto ed infine a quella nazionale ma è già vittoria per dei ragazzi dal Cuore Speciale che hanno speso il loro tempo, il loro impegno e le proprie emozioni nascoste.

“E’ davvero emozionante guardare gli occhi felici di questi ragazzi – ha detto il presidente Santo Figura – che mettono in mostra la loro opera d’arte e ci insegnano quale sia il verùo grande dono della vita”.

Continua a leggere

Attualità

Un murales nella sala d’attesa del reparto di ostetricia

Pubblicato

il

Un murales nella sala d’attesa del reparto ostetricia e ginecologia dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela. L’inaugurazione stamattina alla presenza del direttore generale dell’Asp Salvatore Ficarra, del direttore di presidio Alfonso Cirrone Cipolla , della presidente della Fidapa Rita Spataro, club promotore della iniziativa, Azzurra Buccinna presidente del Gruppo Young della sezione Fidapa.

“Il murales ha trasformato l’anonima sala d’attesa in un luogo accogliente. – dice la presidente della Fidapa, Rita Spataro – I cuori che arricchiscono la parete trasmettono un messaggio di amore e di speranza”.

Il murales “cuore di mamma” e’ stato realizzato dal gruppo young della sezione Fidapa nella sala d’attesa del reparto ostetricia e ginecologia del nostro ospedale come segno di accoglienza e di riflessione sul tema.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità