Si conclude il 16 dicembre il viaggio artistico dei giovani che si sono cimentati con immagini sul viaggio di Dante. L’ultima tappa si concluderà con la premiazione presso l’auditorium dell’Istituto Majorana il concorso di pittura indetto dall’Associazione Ex Allievi Liceo Classico di Gela “Noi e Dante: viaggio nell’animo umano”.
Le scuole che hanno aderito alla proposta dell’associazione culturela sono 11: Scuole Secondarie di 1 grado e Scuole secondarie di II grado.Le sezioni del Concorso sono tre: Sezione Scuole Secondarie di I grado, Sezione Scuole Secondarie di II grado, Sezione Liceo Artistico Maiorana.2 Premiati per ogni Sezione. I partecipanti al Concorso sono stati 71.
Il Concorso si prefigge di dare libertà alla fantasia, alla creatività, alla realizzazione di” prodotti”, attraverso i quali i ragazzi possano dare voce a tutto il loro mondo interiore e leggere con i loro occhi il passato e il presente, rivolgendosi agli alunni delle scuole secondarie di primo grado , delle scuole secondarie di secondo grado e del Liceo Artistico Sez. Arti figurative di Gela.
La prova del concorso ha avuto luogo il 30 Novembre 2021 nelle sedi delle scuole e consisteva nella realizzazione di un elaborato grafico/pittorico, ispirato al tema dantesco.
Gli elaborati sono stati esaminati da una Commissione presieduta dall’Architetto Saverio Scicolone e formata dai proff. Maria Grazia Falconeri, Olimpia Messina, Michela Salonia, Giuseppe La Rocca ( per la sezione scuola secondaria di primo grado e per il Liceo artistico) e Annamaria Modica ( per la sezione scuola secondaria di secondo grado e Liceo artistico).
Ai due vincitori delle tre sezioni del concorso, designati dalla commissione con insindacabile giudizio, saranno assegnati i seguenti premi:
1° Premio: 100 EURO
2° Premio: 50 EURO.
La cerimonia di premiazione avrà luogo giorno 16 Dicembre alle ore 17.00 presso l’Auditorium dell’ istituto “ E. Maiorana”, plesso “ Ex E. Fermi “contr. Marchitello. A tutti coloro che parteciperanno sarà rilasciato un attestato di partecipazione