Seguici su:

Attualità

Censimento: sanzioni per chi non compila i moduli da 206,58 a 2.065,83 euro

Pubblicato

il

Il Comune di Gela comunica alla cittadinanza che, nei mesi scorsi, l’Istat ha inviato una lettera informativa per invitare un campione di famiglie residenti nel territorio del Comune di Gela a partecipare al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni – anno 2021.

Le famiglie dovranno compilare on line il questionario collegandosi all’indirizzo: https://raccoltadati.istat.it/questionario e inserendo le proprie credenziali di accesso fornite dall’ Istat. In alternativa, potranno recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione che ha sede al Comune, dove potranno utilizzare un pc con accesso a internet per compilare il questionario autonomamente o tramite intervista condotta da un operatore/rilevatore comunale. C’è tempo fino al 13 dicembre 2021.

Il Centro Comunale di Rilevazione è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30, ed il Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle 17,00.

Le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario on line, oltre ad avere sempre a disposizione il canale on line e la possibilità di recarsi presso un CCR del proprio Comune, saranno contattate da un operatore/rilevatore comunale per un’intervista faccia a faccia o telefonica.

Dal 14 dicembre l’intervista sarà possibile solo tramite operatore/rilevatore comunale, presso il proprio domicilio oppure presso i Centri Comunali di Rilevazione. Se l’appuntamento per l’intervista è già stato fissato presso il proprio domicilio, il questionario dovrà essere compilato esclusivamente con l’ausilio di un rilevatore comunale. In ogni caso, per non incorrere nelle sanzioni previste, il questionario dev’essere compilato entro e non oltre il 23 dicembre 2021. Per informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare il CCR ai numeri 0933-906271 o 0933-906360 oppure il numero verde 800.188.802 (attivo tutti i giorni fino al 23 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 21.00). Infine, si può scrivere una mail a censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it.

Attenzione! Le sanzioni per chi non compilerà e non consegnerà i moduli vanno da 206,58 a 2.065,83 euro.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Natale a Delia all’insegna dell’inclusività sociale

Pubblicato

il

Delia – Natale a Delia all’insegna dell’inclusività sociale.

“Siamo felici di annunciare un programma natalizio ricco di eventi e pensato per coinvolgere tutta la nostra comunità – dichiara il Sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri – “come ogni anno, il Natale è un momento speciale, un’occasione per stare insieme, celebrare e condividere momenti di gioia con i nostri cari. Per questo, quest’anno, l’amministrazione comunale ha voluto organizzare un ricco programma di eventi natalizi, con un’attenzione particolare all’inclusione sociale. Vogliamo che il Natale nel nostro comune sia una festa per tutti, dai più piccoli agli anziani, dalle famiglie alle diverse realtà sociali che arricchiscono il nostro territorio”.

“Il programma prevede luminarie scintillanti per le vie della città, la suggestiva rappresentazione del presepe vivente organizzato dall’Associazione Stella Cometa, e un vivace mercatino natalizio che vedrà la partecipazione di diverse realtà del territorio, tra cui bambini e ragazzi con le loro famiglie, persone diversamente abili del progetto “Bibliotechiamo: un volano per l’inclusione”, artigiani locali e le comunità etniche romena e marocchina. Non mancheranno, naturalmente, i tradizionali panettoncini e le caramelle per i bambini delle scuole e gli ospiti delle case di riposo.

“L’Assessore alla Cultura Debora Lo Porto aggiunge: “Abbiamo lavorato con impegno per creare un programma variegato che possa offrire momenti di gioia e svago per grandi e piccini. Dalle tradizionali luminarie al presepe vivente, dal mercatino natalizio alle iniziative per le scuole e le case di riposo, il nostro obiettivo è quello di far vivere a tutti un Natale indimenticabile. Un ringraziamento particolare va al CdA della S.R.R. Ato4 CL 2 Sud, per il contributo dato di € 5.000,00, che ha permesso di realizzare questo ricco programma di eventi. Il loro sostegno è fondamentale per la riuscita di queste iniziative che contribuiscono a rendere Delia una città sempre più viva e accogliente”.

Continua a leggere

Attualità

Sanità provinciale: cinque nuovi anestesisti in servizio a Gela dal 1° dicembre

Pubblicato

il

Caltanissetta – Stamattina, nella sede della Direzione Generale dell’ASP di Caltanissetta, si è svolto un incontro tra il Direttore Generale, dottor Salvatore Ficarra, e i Senatori Pietro Lorefice e Ketty Damante.

L’incontro ha rappresentato un momento cruciale per affrontare diverse tematiche fondamentali legate alla sanità provinciale, con un focus particolare sull’assunzione di nuovi anestesisti, indispensabili per il pieno funzionamento delle sale operatorie.Grazie alla proficua collaborazione con l’ASP, è stato raggiunto un risultato significativo: a partire da venerdì 1° dicembre, cinque nuovi anestesisti entreranno in servizio presso la struttura sanitaria di Gela.

Questo potenziamento del personale è stato reso possibile grazie a una convenzione con una cooperativa, che ha permesso di superare le criticità derivanti dalla carenza di specialisti.

“Questo risultato rappresenta un passo decisivo per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria nel comprensorio sud e nell’intera provincia,” hanno dichiarato i senatori Pietro Lorefice e Ketty Damante. “L’arrivo di nuovi anestesisti consentirà di riattivare le sale operatorie e garantire servizi essenziali per i cittadini.”L’arrivo di queste nuove figure professionali consentirà di riattivare e rendere pienamente operative le sale operatorie, eliminando i rallentamenti o blocchi che finora hanno penalizzato i servizi chirurgici. Si tratta di un primo passo importante verso il miglioramento dell’assistenza sanitaria nel territorio e di una risposta concreta alle necessità dei cittadini.

“Continueremo a monitorare la situazione e a lavorare con determinazione per risolvere le altre criticità della sanità provinciale,” hanno aggiunto i senatori Lorefice e Damante. “Il nostro impegno è garantire un servizio sanitario sempre più efficiente e vicino alle esigenze della comunità.”Durante l’incontro, è stato inoltre concordato con il Direttore Generale un aggiornamento a breve termine per affrontare altre questioni rilevanti legate alla sanità provinciale.

L’impegno delle istituzioni è volto a garantire un servizio sanitario sempre più efficiente e di qualità, in linea con le aspettative e i bisogni della comunità”.

Continua a leggere

Attualità

Di Paola: “grande adesione allo sciopero generale”

Pubblicato

il

Roma – Lo sciopero generale di oggi proclamato da Cgil e Uil contro la manovra ha coinvolto molti settori pubblici e privati, a esclusione dei trasporti ferroviari che non sono tornati a fermarsi dopo lo stop dello scorso weekend. 

Dai primi dati raccolti dalle Confederazioni, si toccano punte del 100% con numerose aziende ferme, come la Heineken di Taranto, la Sammontana di Firenze, la Citterio di Parma, la Lagostina di Novara e la Dana di Reggio Emilia. Si sono astenuti dal lavoro tutti gli addetti somministrati della Beko di Varese.    

L’85% alla Ferrarelle in Valle Camonica, alla Lavazza di Vercelli, alle Acciaierie Beltrame Vicenza, nei punti vendita Coop e IperCoop della Liguria e alla Carrefour di Carugate (MI); 80% alla Siemens di Trento e alla Leonardo di Pomigliano d’Arco; 98% tra i somministrati della Lamborghini di Bologna; 90% all’Ikea di Genova,  alla Pirelli di Settimo Torinese e alla Fincantieri di Castellammare di Stabia; 75% a Poltrona Frau di Macerata, alla Italcementi di Brescia e alla Fincantieri di Palermo; 95% alla Isab di Siracusa.

“500 mila persone nelle piazze italiane è la prova plastica del fallimento del governo Meloni e un avviso di sfratto da parte dei cittadini al suo esecutivo, che è riuscito a mettere in piedi una delle peggiori leggi di bilancio di sempre, mostrandosi abilissimo a trovare scuse piuttosto che cercare strade e soluzioni per le famiglie, per i lavoratori e i pensionati.

Questi ultimi possono ritenersi persino fortunati, visto che potranno godere di un fantastico aumento di ben 3 euro. Meloni e soci hanno mandato allo sbaraglio le famiglie povere, cui hanno tolto il salvagente del reddito di cittadinanza, stanno massacrando la scuola, distruggendo la sanità, sempre più indirizzata verso il privato. E in Sicilia è ancora peggio, con Schifani che obbedisce agli ordini di scuderia, piuttosto che fare gli interessi dei siciliani, e parteggia per un ponte inutile e per i pericolosi e superati inceneritori che inghiottiranno preziose risorse che invece dovrebbero andare alla nostra isola sempre più in ginocchio”.

Lo afferma il coordinatore regionale del M5S all’Ars Nuccio Di Paola oggi alla manifestazione di Palermo

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità