Seguici su:

Flash news

Patto per il Sud: “ecco perché è stato uno scippo”

Pubblicato

il

I Dem non  cambiano idea neanche di fronte alla sentenza del Cga:  i 33 milioni del  Patto per il Sud  sono stati scippati alla città dal governo Musumeci. Il segretario cittadino dei Dem Guido Siragusa  definisce “inspiegabile” la sentenza del Cga  “alla luce di quando  stabilito dal Cipe che con sua delibera aveva determinato  una proroga  per la presentazione  degli esecutivi sui progetti finanziati dal Patto del sud al dicembre 2021 mentre la Regione  ha operato il definanziamento nel giugno 2020>.  In altri termini: se Musumeci avesse voluto avrebbe potuto mantenere nell’elenco quei progetti. < Ma ancora più inspiegabile del verdetto del Cga – dice  il segretario Siragusa –  è l’atteggiamento di   chi gioisce per questa sentenza che penalizza Gela>.   < Costoro – continua – dovrebbero vergognarsi e non gioire  su come Musumeci   spalleggiato dai  suoi partiti ( Forza Italia e Udc )   abbia  deliberatamente stornato   quei 33 milioni di euro da Gela a Catania>.  Ed aggiunge anche che  “quanti  oggi gioiscono dovrebbero anche  spiegare alla città   del plauso  che   fanno alla  sentenza del  Cga   che di fatto  stabilisce quanto sia stata inefficiente  la Giunta  Greco   di cui loro stessi ne sono parte>. <Vedere trattare argomenti così importanti per lo sviluppo della nostra città  con tanta faciloneria ed approssimazione ci  preoccupa – conclude il segretario-anche perché ad oggi   da questo Governo  regionale purtroppo  Gela ha subito solo danno . Siamo ancora in attesa di sapere che fine hanno fatto tutte le promesse  che il Sindaco   ha     ricevuto da vari assessori regionali , sul  recupero di  quelle somme . Speriamo che  queste promesse  non facciano parte di una sceneggiata politica  messa in campo col solo scopo di prendere in giro Gela e i sui  cittadini>

Attualità

L’imprenditore gelese Caccamo per la quarta volta membro del B20

Pubblicato

il

L’imprenditore Gianfranco Caccamo è stato selezionato per la quarta volta, come membro del B20, il forum ufficiale del business internazionale collegato al G20.
Dopo Italia, Indonesia e Brasile, quest’anno è il momento del B20 Sud Africa 2025.
” In un’edizione che vede la presenza di soli 10 italiani dichiara l’imprenditore- sento forte la responsabilità di portare il punto di vista di un industriale italiano, con uno sguardo concreto e strategico sul futuro.
Un compito che affronto anche come membro del Gruppo Tecnico di Confindustria su Autonomia Strategica Europea, Competitività e Piano laah
All’interno della task force “Energy Mix & Just Transition Workforce”, il tema chiave sarà quello del riequilibrio degli obiettivi strategici: tra sostenibilità e accessibilità, innovazione e #realismo industriale, visione globale e responsabilità territoriale.
È in questo equilibrio che si gioca il vero significato della #transizione giusta.
Il B20 non può essere una semplice vetrina di buone intenzioni. Le sue proposte devono essere sostenute non solo politicamente e istituzionalmente ma soprattutto economicamente.
Senza un impegno concreto in termini di #investimenti, la transizione rischia di rimanere un esercizio retorico.
Condividere idee è importante.
Tradurle in azioni, è necessario”

Continua a leggere

Cronaca

Dopo il fallimento della Sital: minacce a 3 magistrati e il Prefetto convoca il comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico

Pubblicato

il

Il Prefetto di Caltanissetta Chiara Armenia ha convocato con urgenza per domani una seduta del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico per la protezione di tre magistrati del Tribunale gelese dopo i fatti accaduti oggi davanti al Palazzo di Giustizia.

Una decina di persone, alcune delle quali già identificate, hanno creato il caos dinanzi al presidio giudiziario per protestare contro il fallimento della Sital Impianti.

Dopo il sequestro, disposto dal gip in fase di indagini, della società per azioni Sital impianti, e la dichiarazione di fallimento arrivata ieri, chiedevano di parlare, minacciando rappresaglie, con il pm Fabrizio Furnari, con il procuratore capo di Gela Salvatore Vella e con il giudice Stefania Sgroi. I vigilanti hanno evitato loro l’ingresso. Il sostituto procuratore Furnari, che ha chiesto ed ottenuto il fallimento della Spa, che era fuori dal palazzo di giustizia, ma nelle vicinanze, è stato subito messo in sicurezza dallo stesso procuratore capo e dalla sua scorta. Al palazzo di giustizia sono accorse più pattuglie di polizia e di carabinieri, riuscendo a riportare la calma. Ma le minacce verso i loro tre magistrati non possono essere sottovalutate.

Continua a leggere

Attualità

Iniziativa per la salute orale nei pazienti fragili: al via progetto di prevenzione per bambini con autismo e disabilità

Pubblicato

il

Si è svolta questa mattina, presso il poliambulatorio del Distretto Sanitario di Gela in via Butera, l’iniziativa dal titolo «La corretta salute orale nel paziente fragile – Screening odontoiatrico», promossa dal Kiwanis Club di Gela con il patrocinio dell’Asp di Caltanissetta. Presenti all’evento il dott. Tancredi Vito Enrico Milisenna, specialista ambulatoriale interno in odontoiatria, e il dott. Antonio Fallea, direttore dell’UOC di Odontoiatria Speciale per l’età evolutiva dell’IRCCS OASI di Troina, realtà da sempre in prima linea nella cura e nella prevenzione delle patologie odontoiatriche nei soggetti più vulnerabili.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla presidente del Kiwanis Club Gela, la dott.ssa Rita Domicoli, pediatra, segna l’avvio di un’importante collaborazione tra l’ASP di Caltanissetta e l’OASI di Troina. Il progetto si propone di offrire visite periodiche e screening odontoiatrici dedicati ai bambini con fragilità, in particolare affetti da autismo, con l’obiettivo di prevenire complicanze legate alla mancata igiene orale, spesso causa di dolore e difficoltà alimentari.

Un approccio innovativo che prevede non solo interventi clinici, ma anche attività educative e di supporto alle famiglie, finalizzate alla corretta igiene orale quotidiana, svolte anche fuori dall’ambiente odontoiatrico. All’incontro hanno preso parte oltre 20 famiglie con bambini fragili o con disturbo dello spettro autistico. Durante l’incontro si è parlato anche dell’importanza di riconoscere e tutelare i diritti dei minori con disabilità, promuovendo protocolli terapeutici mirati e inclusivi.

Il progetto si inserisce all’interno di un più ampio percorso volto all’inclusione sociale delle persone vulnerabili, sostenuto con convinzione dal Direttore Generale dell’ASP di Caltanissetta, dott. Salvatore Lucio Ficarra. L’iniziativa mira anche alla creazione di un database per monitorare l’incidenza delle patologie orali in queste fasce della popolazione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità