Seguici su:

Attualità

Pronto l’avviso per gli spettacoli di Natale

Pubblicato

il

Dicembre si avvicina e, con la speranza di vivere un Natale di nuovo, finalmente, all’insegna della convivialità, il Sindaco Lucio Greco e l’assessore agli spettacoli Cristian Malluzzo, stanno pensando ad una rassegna di eventi per illuminare al meglio il più magico periodo dell’anno, dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, coinvolgendo associazioni, singoli artisti, commercianti, Pro-Loco e comitati di quartiere. Per questo, è stato pubblicato sull’albo pretorio del Comune l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse, destinato, in particolare, a:

  1. Agenzie di spettacolo, promozione eventi o singoli artisti o in gruppo che operano come attività d’impresa
  2. Associazioni Sportive e Culturali
  3. Artisti singoli o gruppi che non operano come attività d’impresa

Le istanze e tutta la documentazione vanno presentate entro e non oltre il 2 dicembre 2021 tramite protocollo generale, a mano o a mezzo plico postale tramite pec all’indirizzo sport@pec.comune.gela.cl.it.

Le proposte saranno poi esaminate da un’apposita commissione e l’esito della selezione, ad opera dell’assessorato allo sport, alla cultura e agli eventi, verrà condiviso con la Commissione Cultura e Turismo. Per chiarimenti ed informazioni è possibile inviare una mail a sport@comune.gela.cl.it oppure chiamare il numero 0933.906151.

“Fino ad ora, a causa della pandemia, – dichiarano il Sindaco Lucio Greco e l’assessore Cristian Malluzzo – non ci è stato possibile organizzare il Natale che avremmo voluto, fatto di villaggi di Babbo Natale, teatro, musica, danza e spettacoli dal vivo, concerti con le musiche e i canti tradizionali natalizi, attività di promozione culturale rivolte ai bambini e ai giovani, spettacoli itineranti. L’augurio è che questo possa essere l’anno giusto, e vogliamo adoperarci sin da subito per avviare laboratori e workshop, per coinvolgere i commercianti negli addobbi delle vetrine e nell’allestimento dell’albero più bello. Vogliamo animare i quartieri, i cortili e le piazze e organizzare delle feste in occasione del Santo Natale, del Capodanno e dell’Epifania. Insomma, sentiamo il bisogno, come tutti, di buttarci alle spalle il buio e la paura e di illuminare tutto, non solo materialmente, con le luci e il presepe, ma anche con i sorrisi di grandi e piccini, regalando anche una boccata d’ossigeno ai commercianti. Invitiamo chiunque abbia i requisiti a partecipare e a presentare delle belle proposte. Che quelle del 2021-2022 possano essere le festività della rinascita, della spensieratezza e della ripartenza!”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Crisi idrica: nuova stretta all’erogazione. Suppliscono i pozzi del Nisseno ed ennese

Pubblicato

il

Palermo – Al via la seconda fase del piano predisposto dall’Autorità di Bacino:
da lunedì riduzione dei prelievi dall’Ancipa
 Siciliacque informa che, come da indicazioni della Cabina di Regia per l’emergenza idrica e dell’Autorità di Bacino della Regione Siciliana, lunedì darà seguito all’ulteriore fase programmata di razionamento dei prelievi d’acqua dalla diga Ancipa, secondo le medesime modalità applicate nella fase precedente.


La riduzione sarà compensata in misura pari a circa il 50% dalle nuove risorse idriche provenienti dai pozzi del Nisseno e dell’Ennese, ripristinati dai rispettivi gestori d’ambito. La misura interesserà Acquaenna, Caltaqua, Consorzio di Bonifica 4 Cl, Consorzio Bonifica 6 En, Comune di Capizzi, Comune di Gangi e altri utenti minori.


Alla luce della programmazione già nota e nell’ambito delle rispettive competenze e responsabilità operative, spetterà ai gestori fornire indicazioni a Siciliacque su come distribuire le riduzioni definite nei punti di consegna presenti sui vari territori.

A Gela invece l’acqua si spreca con ke perdite ed il dissalatore è dismesso da anni.

Continua a leggere

Attualità

Domani ‘La serva padrona’

Pubblicato

il

Ragusa – Un’atmosfera intima ha abbracciato il pubblico presente ieri sera a cava Gonfalone per la seconda serata del festival Barocco in tutti i sensi.”Bach, father and sons”, il tema della serata, declinato dal Valletta Baroque Ensemble, il ViBE, in formazione quartetto ad accompagnare il pubblico in un tempo morbido e confortevole.

Le ‘incursioni’ profonde de ‘I sonnambuli’ prima, ma anche di Isabella Candeloro e Marco Brugaletta – organizzatori del festival – hanno fornito spunti di riflessione sul senso del tempo e della famiglia, sull’amore incondizionato di un padre per i suoi figli, sul calore di un desiderio da realizzare per dare il senso compiuto ad una perdita inaccettabile.

E poi l’ospite a sorpresa, Gabriele Dovis, la sua paura di morire a 40 anni e 140 chili, il suo percorso di crescita personale e il cambiamento che lo ha portato a correre come testimonial la maratona alle Olimpiadi di Parigi e a promuovere un progetto di inclusione.

Domani sarà una serata leggera e divertente. Il palcoscenico naturale di Cava Gonfalone sarà calcato da artisti, anche questa volta, di fama internazionale.Una tappa di un tour che porta in scena “La serva padrona” di Pergolesi, un intermezzo buffo, che sarà musicalmente narrato dall’Insieme strumentale di Roma diretto dal Maestro Giorgio Sasso e che vedrà come interpreti il soprano Minni Diodati, il baritono Roberto Abbondanza e il giovane attore Sergio Del Prato.

Ragusa rientra tra le date di un tour ‘riservato’ a manifestazioni di grande spessore artistico e musicale nel campo della musica barocca. “La serva padrona” ha fatto tappa al Festival di musica antica all’Aventino a Roma, e prima della partenza per Ragusa, gli artisti sono andati in scena a Proceno al festival Itinerari Musicali Francigeni. Al termine della rappresentazione, l’appuntamento con la cena-degustazione curata da Delicatessen.

Continua a leggere

Attualità

La discarica abusiva di amianto è servita

Pubblicato

il

La strada che dall’Aias di Borgo Manfria porta alla diga Comunelli è una pattumiera a cielo aperto.

Sui cigli a destra e a sinistra solo rifiuti: plastiche, sacchi con materiali di vario tipo, resti di edilizia e tanto altro.

Dopo il bevaio si è creata una discarica abusiva di materiali in amianto che cresce di giorno in giorno. Uno squallore pericoloso per ambiente e salute.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852