Seguici su:

Attualità

Il sindaco non condivide la relazione dell’assemblea della Srr

Pubblicato

il

Continua il faccia a faccia fra il sindaco Greco e la direzione della Srr: stavolta il sindaco di Gela non condivide metodologia adottata per la redazione della relazione da inviare alla Regione. Atteggiamento tardivo visto che, sono due giorni fa, dalla Regione arrivava l’orientamento sulla decadenza dell’ordinanza che appesantisce da mesi il conferimento in discarica. Evidentemente il Comune di Gela non è opportunamente informato

Sono profondamente rammaricato dal comportamento del Presidente e del consiglio di amministrazione della SRR – dice il sindaco di Gela – che non hanno fatto quanto stabilito nel corso dell’ultima assemblea dei Sindaci. In quell’occasione, infatti, era stato deciso che la relazione sulla situazione di Timpazzo sarebbe stata inviata ai Sindaci dell’ambito, discussa e condivisa, e solo a quel punto mandata alla Regione. Invece, la SRR ha proceduto all’invio alla Regione e ai Sindaci contestualmente, togliendoci la possibilità di esprimere il nostro parere e/o di apportare eventuali modifiche.

Il risultato è che questa relazione non rispecchia affatto il comune sentire dei soci dell’assemblea della SRR, che, invece, chiedono con forza e senza tentennamenti il blocco immediato dei conferimenti a Timpazzo da parte dei comuni non facenti parte dell’Ambito, in considerazione della limitata capacità residua della vasca E. Questa, oggettivamente, fa già fatica ad accogliere non solo i rifiuti interni all’Ambito, figuriamoci quelli esterni!

La relazione che, come SRR, avevamo richiesto di redigere alla Impianti, doveva evidenziare, dati alla mano, il fatto che, continuando con questi quantitativi giornalieri (950 tonnellate), la vita della discarica si ridurrà a poco più di un anno, compromettendo in maniera irreparabile la stessa gestione dei rifiuti da parte dei comuni della SRR 4.

Alla luce di tutto questo, chiedo, ancora una volta, la convocazione di un’assemblea urgente alla SRR, perché questo documento non rispetta la volontà del sottoscritto e della comunità che rappresenta. Inoltre, pone l’accento sulla questione dell’impiantistica quando la prima cosa alla quale pensare è la tenuta della vasca. Quando si sarà esaurita, dove dovremo andare a conferire? Per quanto tempo?

Da qui ad un anno ci saremo noi in emergenza, ma si sta continuando a gestire tutta la vicenda con grande e preoccupante approssimazione, e questo contentino del non pagamento dei conferimenti per noi comuni dell’Ambito lo pagheremo a carissimo prezzo, quando dovremo trasferire i nostri rifiuti fuori dalla Sicilia. Anche la Regione dovrebbe prendere atto del fatto che Timpazzo sia l’unica discarica pubblica attualmente operativa, e gestirla meglio. Invece, così facendo, si sta vanificando un sistema virtuoso della SRR che, con tanti sacrifici, si era messo in atto per garantire i comuni dell’Ambito e assicurare lunga vita alla discarica”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Sicilia Express è partito per il viaggio-gita verso la Trinacria

Pubblicato

il

Torino – I viaggiatori lo hanno definito il mini Orient -Express del XXI secolo e invece è il Sicilia express, il viaggio-regalo della Regione Sicilia riservato ad una piccola parte di lavoratori siciliani che tornano a casa in occasioni delle festività natalizie.

Vini, carte da gioco, cene dai sapori della Sicilia, spettacoli con Claudio Casisa de ‘I soldi spicci’, Salvo Piparo. E poi giornalisti per il sondaggio verso i viaggiatori, il designer Alessandro Enriquez e il videomaker per le immagini originali.

Tovagliato dai colori allegri, calici scintillanti e personale in livrea bianca e oro. Insomma c’è tutto quanto serve ad un viaggio – gita dal gusto antico da Nord-Sud, da Torino alla Sicilia, nel treno ristrutturato voluto dalla Regione presieduta Renato Schifani. Il partito alle 15,10 da Torino, in perfetto orario ed arriverà a Palermo domani alle 13,35.

I prezzi sono simbolici: 29,90 il posto a sedere, fino ai 129,90 per la carrozza letto singola. I 500 posti messi a disposizione il 3 dicembre sono andati esauriti in un’ora.

Millecinquecento chilometri attraversando tutta Italia. A bordo, degustazioni, masterclass gastronomiche, performance culturali, come musica dal vivo, reading letterari. Un’iniziativa decisa dalla Regione, Assessorato alla mobilità diretto da Alessandro Aricò, per contrastare il caro voli.

Non ci credeva nessuno e invece il treno è partito. “”Questo è il vero successo” – ha commentato Arico’.

Continua a leggere

Attualità

Avvocati in festa per i traguardi raggiunti

Pubblicato

il

Il Foro di Gela in festa. Nell’aula intitolata all’avv. Moscato si è svolta la, ormai tradizionale, cerimonia delle onorificenze per i traguardi professionali raggiunti da quindici legali che da 25 e 40 anni operano nella realtà locale.

Presieduta dal presidente dell’ordine degli Avvocati di Gela, Maria Giordano, la cerimonia ha alternato momenti di emozione, intensità e alta dialettica, tipica della categoria che, del logo, ha fatto il suo lavoro sulla scorta dei progenitori romani, a momenti di allegria e condivisione. Perché superare gli ostacoli professionali, le sfide ed assistere i cittadini che invocano la giustizia per decenni, non è da tutti. E di questo è conscia la categoria che saluta con favore questo momento di festa che ogni anno coincide con le festività natalizie.

Enrico Aliotta, Liliana Bellardita, Carmelo Brentino, Nicoletta Cauchi, Anna Comandatore
Olimpia D’arma, Osvaldo Di Rocco, Riccardo Lana, Giuseppe Nicosia, Rochelio Pizzardi. Orazio Rinelli, Venere Salafia, Paolo Testa.


Hanno al loro attivo 40 anni di iscrizione all’albo gli avvocati: Giuseppe D’Alessandro e Calogero Giardina.

Continua a leggere

Attualità

Un milione per i controlli ambientali nell’area industriale di Siracusa e Gela

Pubblicato

il

È questo l’impegno assunto oggi in aula nel corso dell’approvazione dell’articolo 16 della legge finanziaria, dall’assessore del Territorio e Ambiente Savarino e da quello all’Economia Dagnino che si concretizzerà nel maxiemendamento che sbarcherà nelle prossime ore a sala d’Ercole.

“Rappresenta il coronamento – dice il deputato M5S Carlo Gilistro – delle pressanti richieste che in questo senso ho fatto in aula e in commissione dopo il recente episodio della pioggia oleosa e dei miasmi che hanno interessato l’area di città Giardino nel Siracusano a fine agosto, terrorizzando la popolazione.

Il potenziamento del sistema dei controlli è fondamentale per garantire alla cittadinanza la giusta serenità che si smarrisce istantaneamente quando ci troviamo di fronte a episodi del genere. La popolazione deve sapere che i controlli sulle aree industriali sono puntuali e rigorosi e che le informazioni su eventuali incidenti sono conseguenti e tempestive”.“Al governo – conclude Gilistro – diamo atto di avere colto le esigenze della popolazione da me rappresentata”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità