Seguici su:

Politica

Unità siciliana: “si faccia chiarezza sui disagi di Farello”

Pubblicato

il

Gela – Unità Siciliana le Api Golfo di Gela interviene nella polemica sui disagi che hanno dovuto subire i cittadini per arrivare a Farello. “Abbiamo appreso con stupore quanto ha dichiarato il 2 novembre scorso, il sindaco Greco ai gelesi che si recavano a portare un fiore ai loro defunti! Davanti ai cancelli del cimitero Farello, sbigottiti, i gelesi hanno appreso dal sindaco che i disagi da quarto mondo da loro patiti in questi giorni per arrivare al cimitero non sarebbero dipesi da lui, ma dalla condotta omissiva di due dirigenti comunali che prima avrebbero chiuso incautamente, per motivi di sicurezza la strada secondaria che costeggia l’ex Smim, derivante dalla constatazione
sommaria, non supportata dai rigorosi accertamenti strumentali, della pericolosità del ponte che sovrasta la ferrovia, e che successivamente gli stessi non avrebbero dato seguito al suo urgente ordine di servizio per rendere praticabile il piazzale sottostante lo svincolo della SR-GELA che si è tramutato in acquitrino per le piogge di questi giorni.
Ma se così stessero le cose la responsabilità più grave è in capo a lei signor sindaco. La responsabilità sarebbe sì dei dirigenti se avessero agito come lei afferma, ma anche degli assessori competenti e, in ultima analisi, a Lei come capo dell’Amministrazione, responsabilità dalle quali non può sfuggire imputandole agli altri.
Unità Siciliana le Api Golfo di Gela ha sollecitato inutilmente e innumerevoli volte a che questa amministrazione agisca per riorganizzare gli uffici e per rafforzarli. Ma non lo ha fatto. Di ciò la responsabilità più grave è del Sindaco e le conseguenze ne sono la dimostrazione più lampante. Ma è proprio vero che il Sindaco non ne sapesse nulla di questa storia? Il dubbio è legittimo se è vero, come è vero che il 28 ottobre il suo ufficio stampa ha diramato un comunicato che informava la cittadinanza che per motivi di SICUREZZA non erano percorribili l’asse autostradale ex ASI e la strada consortile che porta all’ex SMIM, e perciò invitava i cittadini a non recarsi tutti il 2 novembre nei cimiteri.
La domanda sorge spontanea: come sapeva il suo ufficio stampa della chiusura delle strade per
motivi di sicurezza senza che lei ne sapesse nulla? Ma soprattutto, senza che lei e gli assessori
competenti avessero avallato la decisione dei dirigenti? Anche il suo ufficio stampa ha agito a sua
insaputa con un comunicato che riportava minuziosamente come avrebbe funzionato la viabilità dal
giorno 30 in poi per accedere al cimitero?
Anche qui, se così fosse, vuole spiegare sig. sindaco ai cittadini, in che consiste il ruolo del Sindaco?
Un’altra anomalia traspare da questa sua dichiarazione e riguarda il ruolo degli assessori. In questa
vicenda, lei non ne parla, li ignora come se non esistessero e come se il rapporto con i dirigenti fosse
diretto tra lei e loro, e nessun altro.
Allora le chiediamo chi sono gli assessori interessati nella specifica vicenda Farello che non si
sarebbero accorti che i dirigenti dei loro settori lavoravano contro di lei “per indebolirlo
politicamente e contro gli interessi dei gelesi”? Comprende sig. Sindaco che gli stessi strali che lei
lancia nei confronti dei dirigenti, dovrà lanciarli nei confronti degli assessori e di se stesso per
incapacità amministrativa?
Unità siciliana le Api golfo di Gela, a questo punto per fare chiarezza sull’accaduto e sulle
responsabilità di tutte le parti in causa (le accuse a due dirigenti di agire contro l’interesse della città è di una gravità inaudita) si rivolge al Presidente del consiglio comunale perché si adoperi per
istituire una commissione d’inchiesta di consiglieri comunali che nel giro di un mese faccia chiarezza affinché i cittadini sappiano la verità.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Una proposta per contributi della Regione solo ad associazioni meritevoli

Pubblicato

il

Contributi alle associazioni, voltiamo pagina tutti assieme all’Ars, maggioranza e opposizioni scriviamo assieme il regolamento per premiare quelle più meritevoli già nel corso di questa legge finanziaria”.

È l’appello che il il deputato M5S Nuccio Di Paola, vicepresidente dell’Ars, rivolge a tutti i partiti rappresentati a palazzo dei Normanni per mettere paletti chiari e trasparenti nelle operazioni di finanziamento fatte in legge di stabilità alle numerose associazioni che operano negli ambiti sociale, culturale, artistico, sportivo e di pubblico interesse”.

“Lunedì prossimo – dice il deputato – parlerò con tutti i capigruppo. Noi abbiamo già buttato giù una proposta di massima, partendo da una solida base già esistente, l’articolo 128 della legge regionale numero 11 del 2010. Comunque tutti i suggerimenti migliorativi saranno bene accetti. L’importante è trovare un metodo chiaro e trasparente per premiare chi opera benissimo nel sociale e in servizi di interesse collettivo. È fondamentale, però, che queste regole vengano definite all’interno del Parlamento, non certo con un decreto assessoriale calato dall’alto”.

“Sono tantissime – conclude Di Paola – le associazioni che lavorano benissimo, che offrono servizi fondamentali, coprendo anche vuoti lasciati da Comuni e Regione, e che senza un aiuto economico potrebbero essere costrette ad alzare bandiera bianca. Io stesso ho finanziato associazioni come la Special Olympics, che svolge una meritoria opera di inclusione sociale in tutte le province siciliane, facendo fare attività sportiva ad atleti speciali con disabilità fisiche e intellettive che attraverso lo sport hanno la possibilità di giocare assieme e superare stereotipi e pregiudizi”.

Continua a leggere

Flash news

Il sen.Lorefice:”urge tavolo permanente su area di crisi di Gela”

Pubblicato

il

“È cruciale istituire con urgenza un tavolo tecnico/politico permanente per affrontare seriamente e non solo a chiacchiere, i veri problemi del territorio siciliano. Fu proprio l’assessore alle attività produttive Tamajo che a marzo del 2023, qui a Gela, promise la presenza costante sua e dei dipartimenti regionali competenti per trovare soluzioni ai tanti problemi delle nostre imprese. Promessa non mantenuta, purtroppo”: lo dice il sen.Pietro Lorefice che stamattina ha preso parte ad un incontro tra Irsap e imprenditori siciliani per discutere degli investimenti che la Regione intende mettere in campo per le aree industriali dell’Isola. Un incontro che Lorefice definisce è stato un momento di confronto (o di sfogo) necessario ma non sufficiente.

“Ancora una volta certa politica ha scelto smaccatamente di restare in disparte. A rappresentare la Regione, è stato mandato il Direttore Generale dell’Irsap che ha presentato anche una nuova piattaforma informativa per migliorare la comunicazione e la gestione con le imprese. Piccolo particolare forse sfuggito: gran parte dell’area industriale di Gela non è coperta da una connessione internet stabile. Per non parlare della nuova tangenziale, che pur essendo andata in gara, senza l’asse attrezzato dell’ex Asi, che oggi è inutilizzabile, se non trasferita velocemente ad ANAS, sarà un’opera incompleta, un’altra occasione persa. Su questo dobbiamo confrontarci subito, con azioni concrete e tempi certi, non di facciata. Gli imprenditori del comprensorio Gelese meritano risposte, non slogan. E noi abbiamo il dovere di garantire le condizioni necessarie affinché possano continuare a investire, crescere e creare opportunità di lavoro e benessere per tutta la comunità. È il momento di passare dalle parole ai fatti”.

Continua a leggere

Flash news

Liardo (PeR):”il modello Gela siamo noi”

Pubblicato

il

Il laboratorio PeR il 6 dicembre avvierà la seconda edizione della Scuola Politica. Dopo il grande successo della prima edizione seguitissima sia in presenza che online, questa seconda edizione sarà ancora più ricca di contenuti e di proposte.
L’obiettivo di PeR è sempre la Formazione ma anche affrontare i temi della società e rilanciare proposte per i territori.


“PeR oggi è una realtà regionale – dice il segretario cittadino Franco Liardo- ed il modello Gela verrà esportato anche nelle realtà dove siamo presenti. Abbiamo già concretizzato la federazione tra PeR e Sinistra Futura con i due segretari regionali l’on Miguel Donegani e l’on Pippo Zappulla, si sta lavorando ad altre federazioni sempre nel campo del centrosinistra con l’obiettivo di rafforzare il campo progressista per un alternativa seria e concreta al centrodestra. Grazie al lavoro fatto dal nostro segretario regionale di PeR oggi il laboratorio progressisti e rinnovatori crea curiosità e la gente si avvicina perché percepisce una politica nuova che antepone la formazione e i temi della società alle vecchie logiche politiche”


“Siamo sempre più convinti che la strada sia questa, ovvero partire dall’idea di società di comunità che riprenda il rapporto con i cittadini. Come segretario di PeR sono orgoglioso del gruppo dirigente che da più di un anno è cresciuto e lavora con competenza e dedizione, siamo un grande famiglia e invito tutte le risorse del nostro territorio ad avvicinarsi al laboratorio PeR e venire nella nostra sede a partecipare ai nostri incontri e confrontarci per uno scambio di idee per rilanciare ancora meglio le proposte attraverso la condivisione e la partecipazione attiva”- ‘conclude l’ing.Liardo

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità