Seguici su:

Attualità

Servizio rifiuti: il sindaco vuole creare l’Aro

Pubblicato

il

Il sindaco non crede nel servizio dei rifiuti grstuti in house e oggi ha un incontro all’assessorato regionale ai rifiuti cui sottoporrà il suo progetto di staccare dalla Srr Sud il  servizio di raccolta dei rifiuti di Gela.

Greco  vuole creare l’ Aro di Gela, cioè l’area di raccolta ottimale che ha il ruolo di erogare i servizi  di spazzamento e raccolta dei rifiuti predisponendo un progetto e affidandolo in appalto.

Fin dal primo momento il sindaco  è stato contrario.alla gestione  in house poi si è adeguato alla decisione della maggioranza ed ora è tornato alla carica. < Il nuovo servizio per Gela la Srr impianti doveva avviarlo a settembre –dice – poi a novembre e poi ad inizio 2022.  Ho sempre avuto dubbi sulla gestione in house. La Impianti non ha il know how per  gestire il servizio in proprio. E’ un’improvvisazione che può nuocere alle città più grandi come Gela perciò sto lavorando per uscire dalla Srr , creare l’ Aro ed appaltare il servizio a ditte del settore che hanno provate competenze e mezzi adeguati. Credo entro l’arrivo dell’ estate di poter costituire l’ Aro e di bandire la gara d’appalto del servizio a Gela>.

Le sue intenzioni il sindaco le ha già manifestate alla Srr ed alla Impianti in una nota del mese scorso in cui chiedeva lumi sull’ avvio del servizio a Gela. La Impianti ha  risposto al sindaco sollecitandolo a prendere una decisione perché  se vuole creare l’ Aro , la Impianti  cessa di occuparsi del servizio  di Gela che è il più complicato ( serve noleggiare oltre 100 mezzi) e si dedica ai Comuni più piccoli dove il servizio può partire facilmente. Una partita delicata su cui va presa una decisione in tempi molto brevi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La presidente della Commissione Sanità denuncia disagi sulle Guardie mediche

Pubblicato

il

Guardie mediche:la loro nuova dislocazione crea una levata di scudi. Dopo le varie istanze ricevute da parte dei medici della guardia medica di gela, la commissione Sanità si è subito attivata.


La presidente Floriana Cascio ha contattato direttamente la dirigenza Asp che dà piena disponibilità ad intervenire per risolvere i problemi. “Niente di tutto questo. Tutto è rimasto irrisolto- denuncia la presidente Floriana Cascio- non solo le 2 guardie mediche dopo 20 anni vengono separate creando problemi di gestione del servizio, ma inoltre una delle due guardie mediche viene trasferita all’infettivologico del PO di Gela, un ambiente gelido con cattivo odore di fogna, non ci sono finestre per poter fare arieggiare l’ambiente. Questo mi viene riportato dai medici della guardia medica”.

Continua a leggere

Attualità

Un’antica tomba affiora all’Orto Pasqualello

Pubblicato

il

A Gela quando si effettua uno scavo per opere edili, è sempre alta la possibilità di poter trovare reperti archeologici.

È successo in questi giorni nell’area del cantiere dell’Orto Pasqualello dove, come comunicato ieri dall’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Di Dio, l’impresa Cosiam ha iniziato i lavori per realizzare un parco urbano che collegherà corso Aldisio- e quindi il centro della città- con il Lungomare. Ruspe in azione e sorveglianza archeologica nell’area a ridosso della villa comunale. All’avvio dei lavori è subito affiorata un’antica sepoltura che ora è oggetto di indagine archeologica.

La cosa non stupisce considerata la vicinanza tra l’area della necropoli greca del Borgo scavata da Paolo Orsi agli inizi del 900 e la zona dell’orto Pasqualello.

Continua a leggere

Attualità

Al Comune la Fp Cgil è la prima lista

Pubblicato

il

Alta la percentuale di votanti per la Rsu al Comune. Sono stati 252 i dipendenti che si sono recati in aula consiliare, a esprimere un voto utile.

Prima lista è risultata la Fp Cgil con 137 voti, seguita dalla Uil Fpl con 117, due soli voti per l’Ugl. La Cgil conquista 7 seggi. Risultano eletti Nicola Cannizzo ptesidente uscente, Vincenzo Orlando, Nunzio Lo Porto, Nello Mezzasalma, Guido Catalano, Maria Perrotta e Santino Nicoletti.

Cinque seggi alla Uil, per Emanuele Di Fede, Giuseppe Di Blasi, Anna Federico, Orazio Cremona e Alberto Cilia. Nessun seggio all’Ugl.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità