Seguici su:

Attualità

Sei milioni per le reti idriche di Gela e Niscemi

Pubblicato

il

Il dipartimento acqua e rifiuti della Regione Sicilia ha stanziato 6 milioni per le reti idriche di Gela e Niscemi. La notizia del decreto relativo alla prima tranche di un finanziamento ben più corposo di 18 milioni di euro è arrivata ieri ed è stata accolta come un “risultato storico” dai sindaci Lucio Greco e Massimiliano Conti, che questa mattina, in conferenza stampa, hanno spiegato che 2,3 milioni serviranno a realizzare l’agognata rete idrica di Manfria, il resto andrà a Niscemi. I lavori saranno cantierabili tra 30 – 45 giorni e dureranno 18-24 mesi. Le somme sono già state accreditate e l’ATI penserà adesso al loro trasferimento all’ente gestore per l’avvio materiale degli interventi.
“Quando si fa gioco di squadra, e si lavora solo per il bene della città, – ha dichiarato il Sindaco Lucio Greco – i risultati arrivano. Con il Sindaco Conti, ci siamo impegnati a fondo per la costituzione dell’ATI, che era il passaggio propedeutico all’ottenimento del decreto di finanziamento. La rete idrica di Manfria cambierà la qualità della vita del borgo, non solo in estate ma tutto l’anno. Quando l’ATI si è insediata, nell’aprile scorso, – ha proseguito Greco – come comune di Gela abbiamo dato un segnale forte e concreto, dando la disponibilità di una nostra risorsa umana e professionale, l’arch. Tonino Collura, a svolgere il ruolo di direttore generale. Questo ha fatto si che il presidente Conti potesse portare avanti proficuamente il lavoro che ci ha condotti all’annuncio di oggi, fondamentale per Manfria, che vogliamo torni al suo massimo splendore. Era una risposta che non vedevamo l’ora di dare alla città, e che ci sprona ad accelerare anche nella procedura per la rete fognaria, che non solo garantirà un servizio essenziale, ma andrà a migliorare la qualità del nostro mare”.
“In qualità di presidente dell’ATI – ha aggiunto il Sindaco Massimiliano Conti – sin dall’insediamento ho lavorato per velocizzare tutti gli iter che potevano portare ad importanti finanziamenti come quello che annunciamo oggi e che ci consentirà di risolvere definitivamente problemi molto gravi. Ho sempre sostenuto che la governance dei sindaci avrebbe prodotto i suoi frutti, e così è stato. Per Greco la rete idrica di Manfria è una priorità assoluta, e stiamo lavorando anche per la rete fognaria. Abbiamo già risolto diversi problemi burocratici e ringrazio pubblicamente l’arch. Collura per l’enorme lavoro svolto fino ad oggi e che continuerà a svolgere. Per troppi anni al nostro territorio sono mancate le risorse pubbliche, e a pagarne le conseguenze sono stati i cittadini. Noi stiamo operando per portare l’acqua h24 nelle nostre città, per abbassarne il costo e fermare le perdite dovute a reti idriche datate.
Stiamo recuperando ritardi e omissioni di diversi anni, – ha concluso – e chiediamo ai nostri concittadini di darci fiducia”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il dott.Aldo Amico confermato presidente della Lilt nissena

Pubblicato

il

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Associazione Provinciale di Caltanissetta, ha completato il processo di rinnovo degli organi direttivi, confermando il proprio impegno nella lotta contro il cancro e nel sostegno alla prevenzione e alla salute sul territorio.

Durante l’Assemblea Straordinaria dei soci, si è proceduto alla votazione per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, che guiderà l’Associazione nei prossimi anni. Il rinnovamento degli organi è stato un momento significativo per consolidare l’impegno dell’organizzazione nel promuovere attività di prevenzione oncologica, diagnosi precoce, assistenza ai malati e sensibilizzazione della cittadinanza.

Il nuovo Consiglio Direttivo è così composto: Presidente Dr Aldo Amico,Vicepresidente Dr Giancarlo Palmeri,Consiglieri Dr Maurizio Alletto, Avv. Anna Stella, Dott. Alfonso Maurizio Maiorana, Dott.ssa Gisella Maira, Stud.ssa Ileana Papanno, Ing. Salvatore Notarstefano, Rag. Luciano Sardo.

 Con entusiasmo, il neo-presidente ha dichiarato: “Questo rinnovo rappresenta un nuovo inizio e una rinnovata spinta verso l’obiettivo di diffondere una cultura della prevenzione e di sostenere chi lotta contro il cancro. Il nostro obiettivo è rafforzare la presenza della LILT nella comunità e ampliare i servizi offerti.”

Tra le priorità del nuovo Consiglio Direttivo vi sono la  promozione di campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione oncologica, il potenziamento dei servizi di diagnosi precoce, le  collaborazioni con le istituzioni locali e le scuole per diffondere conoscenze sui corretti stili di vita, le ttività di supporto psicologico e assistenza per i malati oncologici.

La LILT di Caltanissetta si conferma un punto di riferimento nella lotta contro i tumori, grazie al lavoro instancabile dei suoi volontari e al sostegno dei cittadini. Con il rinnovato Consiglio Direttivo, l’Associazione si prepara ad affrontare le nuove sfide del futuro, puntando sempre più a garantire benessere e salute alla comunità.

Per informazioni sulle attività e sui servizi offerti, è possibile contattare la sede provinciale di LILT Caltanissetta o visitare il sito ufficiale

Continua a leggere

Attualità

Partono domani alla chiesa di S. Francesco le celebrazioni in onore di Maria Ss. Immacolata

Pubblicato

il

Prenderanno il via domani i festeggiamenti in onore di Maria Ss. Immacolata, venerata nella parrocchia di San Francesco d’Assisi di Gela. Il programma del solenne novenario si presenta anche quest’anno ricco di celebrazioni e appuntamenti. Si partirà già da domani con la celebrazione eucaristica animata dall’Associazione Gela Famiglia alla presenza delle giovani coppie della città.

Da segnalare sono, in particolare, la veglia d’Avvento animata dai giovani della città di sabato 30 novembre, gli omaggi musicali di sabato 30 novembre e lunedì 2 dicembre, a cura rispettivamente della corale polifonica “Totus Tuus” di Gela e della corale polifonica “Magnificat” di Riesi, soprattutto poi l’adorazione eucaristica animata dalla Fraternità apostolica della Divina Misericordia di martedì 3 dicembre e la veglia di preghiera con i marinai e i portatori dell’Immacolata di giovedì 5 dicembre.

I festeggiamenti entreranno nel vivo già sabato 7 dicembre, vigilia della Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, con la celebrazione dei solenni Primi Vespri, alle ore 19.30, e culmineranno giorno 8 dicembre, con il solenne Pontificale delle ore 11.00 – presieduto quest’anno da mons. Giovanni d’Ercole, vescovo emerito di Ascoli Piceno, alla presenza delle autorità civili e militari – e la solenne processione del venerato simulacro dell’Immacolata.

Il novenario, quest’anno, sarà predicato da don Salvatore Priola presbitero della Chiesa di Palermo, che detterà le riflessioni omiletiche sia durante le celebrazioni delle ore 07.00 del mattino sia durante quelle delle ore 18.30.

Continua a leggere

Attualità

Dalla Regione 37mln per i Comuni in dissesto:ecco a chi vanno

Pubblicato

il

Trentasette milioni di euro per sostenere i Comuni siciliani in difficoltà finanziaria. Sono le risorse previste in cinque decreti emanati dall’assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina, destinati ai piani di riequilibrio finanziario degli Enti locali. Una misura che in questo modo dà attuazione alla legge regionale 25 del 2024.

Non c’è Gela perché nel periodo di questo bando il Comune non era ancora nel dissesto dichiarato ma il Sindaco ritiene che la città rientrerà nel prossimo bando.

«Si tratta di interventi in favore dei Comuni siciliani in condizione di sofferenza, in procedura di riequilibrio o di dissesto – evidenzia l’assessore Messina – che per la prima volta sono stati adottati dalla Regione. Con la legge approvata lo scorso agosto abbiamo voluto aiutare gli Enti locali che, a causa dell’evidente difficoltà economica, rischiano di compromettere le loro attività e, quindi, la stabilità sociale. Con i contributi puntiamo a favorire la fuoriuscita dal dissesto, garantendo contemporaneamente l’erogazione di servizi essenziali e la gestione delle attività di ordinaria amministrazione».

In particolare, un primo provvedimento di 12,5 milioni di euro è destinato a 56 Comuni, con popolazione fino a 25 mila abitanti, in dissesto finanziario alla data del 30 settembre 2024 e a quelli che hanno chiuso il dissesto successivamente al 31 dicembre 2022.

Altri 2,5 milioni di euro sono destinati ai Comuni di Palermo e Messina, per assicurare la sostenibilità dei piani di riequilibrio finanziario pluriennale deliberati dai rispettivi Consigli comunali, e al Comune di Catania per il completamento del quinquennio del bilancio stabilmente riequilibrato. 

Un decreto da 11,5 milioni di euro assegna risorse a 23 Comuni, per la copertura delle passività inserite nei piani di riequilibrio finanziario pluriennale, con una suddivisione basata sul numero degli abitanti. A quelli con popolazione fino a 15 mila abitanti, che nell’anno 2021 sono stati destinatari di un contributo statale a valere sul Fondo nazionale previsto dalla legge 106/2021, vanno 2 milioni di euro per compensare la mancata assegnazione da parte dello Stato delle previsioni relative all’esercizio 2024. Infine, 8,5 milioni di euro sono stati  assegnati ai Comuni di Serradifalco (Cl), Linguaglossa e Militello in Val di Catania (Ct), Librizzi, Patti, Villafranca Tirrena (Me) e Campobello di Mazara (Tp) per la copertura delle passività nei rispettivi piani di riequilibrio finanziario pluriennale e che avevano richiesto il ricorso al fondo di rotazione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità