Seguici su:

Politica

Sindaco: “vogliamo tempi certi sull’emergenza rifiuti”

Pubblicato

il

“I dati allarmanti di cui siamo entrati in possesso, purtroppo, non fanno che darmi ragione e supportare la tesi che ho sostenuto sin dall’inizio. Finalmente, ci siamo trovati in sintonia sul fatto che non siamo più disponibili ad accettare, dopo il 12 novembre, questi quantitativi così ingenti. Ci riserviamo di avviare, per scongiurare questo scenario, qualunque tipo di iniziativa. Siamo anche disponibili a continuare a rispettare il principio di solidarietà, ma vogliamo tempi certi per la risoluzione della crisi. Il CDA della SRR, inoltre, deve lavorare ad un nuovo piano da presentare alla Regione in tempi stretti e che guardi, più che alla discarica e al suo ampliamento, alla necessità impellente di dotarci di una nuova impiantistica, all’avanguardia e capace di far fronte alle emergenze”. Questo il commento del sindaco di Gela a seguito dell’

Assemblea serale della SRR avvenuta oggi a Palazzo di Città incentrata sulla gestione integrata dei rifiuti e sull’emergenza che riguarda tutta la Sicilia e ha portato all’aumento dei conferimenti a Timpazzo, nel quale, dal 1 luglio al 15 ottobre, sono state conferite 29.900 tonnellate.
Punto di partenza della discussione il documento fornito dalla Impianti SRR dal quale si evince chiaramente un dato allarmante: se si continua a conferire 950 tonnellate al giorno, come avviene attualmente, entro 18 mesi il sito sarà saturo e dovranno essere Gela e tutti gli altri comuni dell’ambito a cercare un’altra discarica presso la quale stoccare i rifiuti, con le difficoltà logistiche e i costi esorbitanti che ne conseguono.
Tutti i sindaci e i loro delegati intervenuti, sulla base di tali dati e di tale relazione, si sono detti d’accordo sulla proposta di stilare un documento politico nel quale esprimere la forte preoccupazione per questa situazione e chiedere soluzioni celeri. Non appena sarà pronto, sarà firmato da tutti i sindaci, che già stasera si sono detti favorevoli, e sarà inviato alla Regione.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Il sen.Lorefice:”urge tavolo permanente su area di crisi di Gela”

Pubblicato

il

“È cruciale istituire con urgenza un tavolo tecnico/politico permanente per affrontare seriamente e non solo a chiacchiere, i veri problemi del territorio siciliano. Fu proprio l’assessore alle attività produttive Tamajo che a marzo del 2023, qui a Gela, promise la presenza costante sua e dei dipartimenti regionali competenti per trovare soluzioni ai tanti problemi delle nostre imprese. Promessa non mantenuta, purtroppo”: lo dice il sen.Pietro Lorefice che stamattina ha preso parte ad un incontro tra Irsap e imprenditori siciliani per discutere degli investimenti che la Regione intende mettere in campo per le aree industriali dell’Isola. Un incontro che Lorefice definisce è stato un momento di confronto (o di sfogo) necessario ma non sufficiente.

“Ancora una volta certa politica ha scelto smaccatamente di restare in disparte. A rappresentare la Regione, è stato mandato il Direttore Generale dell’Irsap che ha presentato anche una nuova piattaforma informativa per migliorare la comunicazione e la gestione con le imprese. Piccolo particolare forse sfuggito: gran parte dell’area industriale di Gela non è coperta da una connessione internet stabile. Per non parlare della nuova tangenziale, che pur essendo andata in gara, senza l’asse attrezzato dell’ex Asi, che oggi è inutilizzabile, se non trasferita velocemente ad ANAS, sarà un’opera incompleta, un’altra occasione persa. Su questo dobbiamo confrontarci subito, con azioni concrete e tempi certi, non di facciata. Gli imprenditori del comprensorio Gelese meritano risposte, non slogan. E noi abbiamo il dovere di garantire le condizioni necessarie affinché possano continuare a investire, crescere e creare opportunità di lavoro e benessere per tutta la comunità. È il momento di passare dalle parole ai fatti”.

Continua a leggere

Flash news

Liardo (PeR):”il modello Gela siamo noi”

Pubblicato

il

Il laboratorio PeR il 6 dicembre avvierà la seconda edizione della Scuola Politica. Dopo il grande successo della prima edizione seguitissima sia in presenza che online, questa seconda edizione sarà ancora più ricca di contenuti e di proposte.
L’obiettivo di PeR è sempre la Formazione ma anche affrontare i temi della società e rilanciare proposte per i territori.


“PeR oggi è una realtà regionale – dice il segretario cittadino Franco Liardo- ed il modello Gela verrà esportato anche nelle realtà dove siamo presenti. Abbiamo già concretizzato la federazione tra PeR e Sinistra Futura con i due segretari regionali l’on Miguel Donegani e l’on Pippo Zappulla, si sta lavorando ad altre federazioni sempre nel campo del centrosinistra con l’obiettivo di rafforzare il campo progressista per un alternativa seria e concreta al centrodestra. Grazie al lavoro fatto dal nostro segretario regionale di PeR oggi il laboratorio progressisti e rinnovatori crea curiosità e la gente si avvicina perché percepisce una politica nuova che antepone la formazione e i temi della società alle vecchie logiche politiche”


“Siamo sempre più convinti che la strada sia questa, ovvero partire dall’idea di società di comunità che riprenda il rapporto con i cittadini. Come segretario di PeR sono orgoglioso del gruppo dirigente che da più di un anno è cresciuto e lavora con competenza e dedizione, siamo un grande famiglia e invito tutte le risorse del nostro territorio ad avvicinarsi al laboratorio PeR e venire nella nostra sede a partecipare ai nostri incontri e confrontarci per uno scambio di idee per rilanciare ancora meglio le proposte attraverso la condivisione e la partecipazione attiva”- ‘conclude l’ing.Liardo

Continua a leggere

Flash news

Di Paola:”L’ Agenzia per la promozione degli investimenti è un altro carrozzone”

Pubblicato

il

“Il governo con l’Agenzia per la promozione degli investimenti sta cercando di mettere in piedi un altro carrozzone, con tanto di poltrone da assegnare, e non si capisce con quale utilità. Praticamente una delle tante zavorre che appesantiscono il bilancio della Regione e che Schifani si guarda bene dal chiudere”

“Ovviamente abbiamo presentato l’emendamento soppressivo, su cui daremo battaglia. Intanto avevamo presentato un altro emendamento che, se proprio questa agenzia dovesse vedere la luce, ne garantisse l’ubicazione a rotazione nei Comuni facenti parte delle aree ad elevato rischio di crisi ambientale (AERCA) e in Comuni che ospitano aeroporti civili. È stato bocciato. Evidentemente decideranno in maniera arbitraria dove farla. Diciamo che sotto il sole dell’Ars purtroppo non c’è nulla di nuovo”.
Lo afferma il deputato M5S Nuccio Di Paola, a commento della bocciatura del suo emendamento all’articolo 1 della Finanziaria in commissione Bilancio all’Ars.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità