Seguici su:

Attualità

Passa l’emendamento di Pagano sull’autorità portuale, un asse tra Gela e Licata, fondi dal decreto

Pubblicato

il

Licata con Gela nel sistema portuale della Sicilia Occidentale con Palermo e insieme a Trapani, Termini Imerese e Porto Empedocle. Un risultato raggiunto grazie a un emendamento approvato alla Camera, primo firmatario l’onorevole Alessandro Pagano. «Per Licata arriva un’occasione importantissima per la rinascita e lo sviluppo della città e del suo territorio» dicono Annalisa Tardino, eurodeputata e lo stesso Pagano, entrambi della Lega. Il porto di Licata viene così inserito nell’elenco delle opere che usufruiranno di fondi previsti dal decreto legge del 10 settembre scorso n. 121, recante disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale e che a giorni sarà convertito in legge.

«La Lega – dicono Tardino e Pagano in una dichiarazione congiunta – ha sempre sostenuto che il porto di Licata aveva e ha tutte le carte in regola per diventare uno dei pilastri dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, insieme con gli scali di Palermo, Trapani, Termini Imerese, Gela e Porto Empedocle. Siamo riusciti a non farci scappare questa opportunità unica, grazie a un costante lavoro che ci ha consentito di arrivare al risultato con il supporto bipartisan delle Commissioni VIII e IX della Camera e il sostegno del nostro viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Alessandro Morelli. Stesso importante risultato per la città di Gela , che porta a casa una doppietta, con il riconoscimento del Porto Rifugio e del Porto Isola».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Sanita’.Fials: subito le proroghe per i precari

Pubblicato

il

Caltanissetta – Subito la proroga di tutti i contratti senza riduzioni di orario o di personale e l’avvio della contrattazione per i principali istituti contrattuali. È quanto chiede la Fials di Caltanissetta in una nota a firma del segretario provinciale Gioacchino Zuppardo indirizzata ai vertici dell’Asp. Il sindacato evidenzia che risolvendo una serie di criticità irrisolte.“Il personale precario permane in un limbo – spiega Zuppardo – altre Asp siciliane hanno risolto da tempo tale questione, mentre la nostra Asp arranca, il cambio della Direzione strategica non ha giovato.

La situazione di incertezza sta causando la fuoriuscita presso altre aziende di personale formato e specializzato, con grave nocumento delle prestazioni sanitarie rese alla popolazione nissena.  Anche per l’avvio della stabilizzazione del personale a tempo determinato in  possesso  dei requisiti di legge, sia dirigenziale, sia del comparto, si registra un silenzio assordante. Facciamo riferimento ai dirigenti veterinari, biologi, psicologi, agli ingegneri, agli infermieri, al personale Oss, ai tecnici della prevenzione, ai tecnici sanitari di radiologia medica, ai  tecnici di  laboratorio medico, ai tecnici di neurofisiopatologia, ai fisioterapisti al personale amministrativo, collaboratori, assistenti, operatori tecnici di cucina. Tutti in attesa di risposte per il loro futuro lavorativo.

Tante le problematiche irrisolte, dall’assegnazione degli incarichi di funzione alle progressioni verticali, passando per la pronta disponibilità ancora senza un regolamento”. La Fials chiede quindi “una convocazione per la definizione degli istituti contrattuali e per la risoluzione delle tematiche descritte, e manifestiamo la nostra piena disponibilità affinché si proceda celermente per garantire i livelli occupazionali, il livello qualitativo dei servizi erogati agli utenti”.

Continua a leggere

Attualità

I Vigili del fuoco e volontari in visita ai piccoli degenti dell’ospedale

Pubblicato

il

Continua la festa nei reparti dell’ospedale Vittorio Emanuele con gli appuntamenti inseriti nel cartellone del Natale in Ospedale .

Questa mattina un nutrito numero di Vigili del fuoco del distaccamento di Gela, insieme al loro coordinatore il Vigile Armando Irti , hanno fatto visita al reparto di pediatria diretto dal dott Rosario Caci, insieme ai Vip Viviamo in Positivo ODV di Caltanissetta guidati dal presidente Clown Tatino e i volontari di Adoces Sicilia del presidente Giacomo Giurato.

“In questo periodo natalizio , il vostro gesto ci ricorda quanto sia importante il calore umano e la solidarietà – ha commentato il direttore sanitario Dott. Alfonso Cirrone Cipolla- soprattutto nei momenti di difficoltà.

Grazie per il vostro impegno quotidiano e per aver scelto di trascorrere del tempo con noi, regalando sorrisi e speranza”.

Presenti i vigili del fuoco del distaccamento di Gela e Armando Irti come vigile coordinatore “abbiamo accolto con gioia l’invito del direttore Cirrone Cipolla ed è stato un momento straordinario un momento di gioia straordinaria che abbiamo riscontrato negli occhi dei piccoli pazienti. Non nascondiamo la nostra commozione e quella di tutti i colleghi intervenuti, tra i quali coloro che avevano appena concluso il turno di notte che hanno preferito rimanere per visitare i bambini in ospedale.

Quello di oggi è solo l’inizio di una di una grande avventura che ci vedrà protagonisti anche il prossimo anno, ringraziamo il nostro comandante Salvatore Cantale che non ha esitato un attimo ad autorizzare l’evento. Piacevole sorpresa in reparto l’incontro con il gruppo scout Compagnia Andromeda gruppo Gela 2 Sezione “Fabio Rampulla” che stavano svolgendo il servizio di accoglienza in pediatria”.

Continua a leggere

Attualità

Il Lions Atc ha celebrato la 5ª Charter Night

Pubblicato

il

Il Lions Territorio Ambiente e Cultura ha celebrato la 5ª Charter Night del Lions Club Ambiente Territorio Cultura.

Alla cerimonia, simbolo del “compleanno” del Club, hanno partecipato autorevoli ospiti, tra cui il Governatore del Distretto 108yb, Prof. Mario Palmisciano, il Presidente della IX Circoscrizione, Dott. Pedi, la Presidente di Zona 25, Emanuela D’Arma, il Presidente del Lions Club ATC e il Sindaco di Gela Terenziano Di Stefano.

Nel suo discorso, il Presidente Santo Figura ha sottolineato come, nonostante i cinque anni possano sembrare pochi rispetto alla lunga tradizione di altri club, il Lions Club ATC abbia registrato una crescita significativa in termini di soci di qualità e leadership, portando un contributo concreto al territorio attraverso attività e service di grande impatto.

Un sentito omaggio è stato dedicato ai soci fondatori, con l’invito a tutti i membri a perseverare nella “cultura del fare”, impegnandosi con armonia per rendere il mondo un posto migliore.

La serata, caratterizzata da un’atmosfera calorosa e serena, è stata arricchita dalla partecipazione entusiasta di soci e ospiti, accomunati dai valori lionistici.

Il Sindaco di Gela ha espresso profonda gratitudine per l’impegno del Club nei confronti della città e della comunità, sottolineandone il contributo attivo e concreto. Il Governatore Palmisciano, con attestati di amicizia e stima, ha elogiato le attività distintive e l’energia profusa dal Club, definendolo un tassello importante per tutto il Lions Club International e un esempio di determinazione ed emozione per l’anno sociale in corso.

In concomitanza con la cerimonia sono stati accolti nel Club Cuccioli con il passaggio di campana del Presidente e dello Staff dei Cuccioli sotto la supervisione distrettuale della Chairman Cuccioli Valentina Licata.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità