Seguici su:

Attualità

Un fiocco azzurro al Circo Orfei di stanza a Gela

Pubblicato

il

Da due giorni il Comune di Gela ha un cittadino in più. E’ il piccolo Eros figlio dei circensi del Circo Darix Martin della famiglia Orfei, nato il 6 ottobre al reparto di ginecologia dell’ospedale di Gela. Sono abituati loro: accade di partorire due figli in altrettanti comuni italiani. Sono cittadini del mondo. La mamma Chiara Sanna, trapezista ha avuto le doglie in città ed è stato naturale partorire a Gela. A darne notizia è stata la stessa direzione del Circo che da giorni è di stanza in città. il piccolo Eros Giuseppe De Bianchi, pesa 3 chili e 200 grammi, è stato un bambino voluto dai genitori ; il papà è Alan De Bianchi, acrobata. Sono in tournèe in Sicilia da due anni e sapevano di dare la vita ad un bimbo ‘siciliano’ . Mamma e bambino godono di ottima salute e sono ancora in città per i prossimi giorni . Prossima tappa, il 20 ottobre è a Comiso e poi a Modica. E’ questa la vita di chi sceglie di avere una roulotte per casa e si allena per dare il sorriso a tanti bimbi che non pensano a quante rinunce ci sono dietro ad ogni spettacolo ma anche tante esperienze diverse a contatto con realtà sempre nuove e variegate.

Quanti bambini hanno tra i ricordi più vivi della loro infanzia una divertente domenica trascorsa con tutta la famiglia al circo, impossibile non aver fatto quest’esperienza almeno una volta nella vita; il circo per un bambino è un luogo magico, un posto dove si vivono emozioni e ci si lascia rapire dalla magia che offre lo spettacolo, un mondo nuovo ed emozionante.

Trapezisti ed acrobati, clown e domatori di belve feroci, giocolieri ed illusionisti, sono questi gli eroi dei più piccoli che riescono a farli vibrare dall’emozione, dei veri artisti che dedicano tutta la loro vita al circo, il che non è poco.

Spesso ci si limita soltanto a vedere lo spettacolo e ad apprezzare la loro bravura, ma va detto che vivere una vita da circense non è affatto una cosa semplice come potrebbe sembrare, anzi; i lavoratori del circo sono nella maggior parte gitani, persone senza fissa dimora che vivono tutta la loro vita su un camper o una roulotte, adattandosi come meglio possono con l’ambiente in cui si stabiliscono per qualche settimana e nel quale mettono in piedi il loro bel tendone colorato con la speranza di vedere lunghe code ai botteghini. E’ una vita di sacrifici ed in molti casi di stenti e, tranne rare eccezioni, una vita che difficilmente garantisce una condizione tranquilla ed agiata.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Macchitella Lab, firmato il comodato d’uso: l’immobile passa al Comune

Pubblicato

il

Dopo anni di polemiche e ritardi, è fatta! E’ stato messo nero su bianco. Finalmente è realtà un altro importante progetto voluto dall’Amministrazione guidata dal Sindaco di Stefano.

Con la firma sul contratto di comodato d’uso di tutte le parti (l’ing. Luca Alburno, amministratore delegato Bioraffineria Eni e il Sindaco Terenziano Di Stefano per il Comune di Gela) può partire anche Macchitella Lab. Adesso si può passare alla fase di avviamento dell’ex casa Albergo, con il supporto della fondazione “Enrico Mattei”, che metterà a disposizione 620 mila euro.

Dalle compensazioni saranno invece utilizzate 860.000 euro per la riqualificazione delle aree esterne. Il progetto esecutivo è già pronto.Le somme saranno necessarie per le seguenti attività:Servizio di accompagnamento e tutoraggioFormazione, networking, brainstormingIncontri con potenziali investitoriAcquisto di arredi funzionali, attrezzature informaticheAvviso per la selezione di esperti di comunicazione e animazione da affiancare all’assistenza tecnica.Oltre al Comune ed Eni (attraverso la fondazione Mattei), sono partner del progetto Sicindustria e l’Università Kore di Enna.

“Era uno dei miei principali impegni assunti in campagna elettorale – ha detto il Sindaco – con la firma sul comodato diamo una accelerazione affinchè già dal 2025 possano partire i primi corsi universitari proposti dalla Kore di Enna e tutta una serie di attività di start up, animazione territoriale e di formazione su cui puntiamo fortissimo. Per i giovani, non solo gelesi, Macchitella Lab dovrà essere un punto di riferimento da cui partire per sviluppare idee, innovazioni per creare il proprio futuro.

Continua a leggere

Attualità

Fondi per il fotovoltaico al Liceo Eschilo e individuazione dell’area per la pista di atletica

Pubblicato

il

Lo stanziamento di fondi per realizzare un impianto fotovoltaico al plesso del liceo Classico Eschilo e l’ individuazione dell’area per la realizzazione della pista di atletica leggera.

Sono i risultati della riunione fiume presso il Libero Consorzio di Caltanissetta, chiamata ad approvare le variazioni di bilancio in ambito provinciale. Il sindaco Terenziano Di Stefano, l’assessore Peppe Di Cristina ed il consigliere del Pd Antonio Cuvato hanno partecipato alla lunga maratona, durata oltre 4 ore.Sono 320 mila euro i soldi destinati all’Eschilo per realizzare un impianto fotovoltaico.

Altro risultato ottenuto è l’individuazione dell’area per realizzare la pista di atletica, ubicata in contrada Marchitella, dove già insiste un plesso scolastico di proprietà della ex Provincia. Con uno specifico protocollo sarà possibile redigere il progetto, finanziarlo e realizzarla. “La riteniamo una struttura fondamentale per il territorio – hanno detto il Sindaco Di Stefano e l’assessore Di Cristina – un grande passo avanti rispetto al passato. Non lasceremo nulla di intentato. Il percorso è tracciato e dobbiamo solo seguirlo.

Continua a leggere

Attualità

“Cronache di donne, da Pandora al pandoro”: sabato in città la presentazione del libro di Clara Artale

Pubblicato

il

Sabato 30 novembre 2024, alle ore 17 a Gela presso Civico 111, avrà luogo la presentazione del libro “Cronache di donne, da Pandora al pandoro – Appunti sparsi sul senso di colpa (dolci inclusi)” dell’autrice Clara Artale.

Alla presentazione parteciperanno: Roberto Collodoro di “Civico 111” che farà i saluti, Domenico Russello di “Civico 111” che introdurrà l’evento, Denise Romano di “Non una di meno – Gela” che dialogherà con l’autrice e Maria Vittoria D’Arma di “Non una di meno – Gela” che concluderà con le sue riflessioni. Sarà presente Clara Artale.

Come riporta l’autrice, «ho scritto questo libro sotto la spinta di una spontanea esigenza. La necessità è giunta mentre riflettevo sulla condizione della donna ieri e oggi, con serie preoccupazioni rispetto a ciò che sempre più spesso la cronaca ci racconta. Credo che la nostra società stia cambiando velocemente, permettendo alle donne finalmente di riprendersi spazi che le sono stati negati per molti secoli, ma mi chiedo se siamo veramente pronti ad accogliere l’evoluzione del ruolo della donna nel mondo del lavoro e nel contesto familiare».

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità