Seguici su:

Attualità

Al via i festeggiamenti in onore di San Francesco

Pubblicato

il

Iniziano oggi i festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e titolare della Parrocchia del Centro storico, con il triduo alle ore 19.00 predicato dai diversi  diaconi permanenti della Diocesi. Domani alle ore 17.00 ci sarà l’accoglienza dei bambini del catechismo e alle ore 19.45  conferenza su “Dante e Francesco. Nacque al mondo un sole…” dettata dal Prof. Antonio Barone, docente di letteratura italiana, per celebrare il 700  anniversario della morte del sommo Poeta del quale,  nella Chiesa di San Francesco nel secolo scorso, è stata posizionata una lapide a ricordo della sua morte.
Domenica 3 Ottobre: alle 16.30 Scampanio festoso ed esposizione delle preziose Reliquie dei Santi Francesco e Chiara d’Assisi, alle 20.00 Solenni Primi Vespri e racconto del transito del Poverello d’Assisi. Lunedì 4 Ottobre: Solennità di San Francesco d’ Assisi, alle 08.30 Santa Messa e alle 18.00 (Sagrato della Chiesa) Benedizione degli animali; alle 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Antonino Rivoli, Vicario generale della Diocesi di Piazza Armerina, con la presenza delle Autorità Civili e Militari. Il Sindaco accenderà la tradizionale lampada votiva sull’altare del Santo Patrono d’Italia.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Dalla Regione 37mln per i Comuni in dissesto:ecco a chi vanno

Pubblicato

il

Trentasette milioni di euro per sostenere i Comuni siciliani in difficoltà finanziaria. Sono le risorse previste in cinque decreti emanati dall’assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina, destinati ai piani di riequilibrio finanziario degli Enti locali. Una misura che in questo modo dà attuazione alla legge regionale 25 del 2024.

Non c’è Gela perché nel periodo di questo bando il Comune non era ancora nel dissesto dichiarato ma il Sindaco ritiene che la città rientrerà nel prossimo bando.

«Si tratta di interventi in favore dei Comuni siciliani in condizione di sofferenza, in procedura di riequilibrio o di dissesto – evidenzia l’assessore Messina – che per la prima volta sono stati adottati dalla Regione. Con la legge approvata lo scorso agosto abbiamo voluto aiutare gli Enti locali che, a causa dell’evidente difficoltà economica, rischiano di compromettere le loro attività e, quindi, la stabilità sociale. Con i contributi puntiamo a favorire la fuoriuscita dal dissesto, garantendo contemporaneamente l’erogazione di servizi essenziali e la gestione delle attività di ordinaria amministrazione».

In particolare, un primo provvedimento di 12,5 milioni di euro è destinato a 56 Comuni, con popolazione fino a 25 mila abitanti, in dissesto finanziario alla data del 30 settembre 2024 e a quelli che hanno chiuso il dissesto successivamente al 31 dicembre 2022.

Altri 2,5 milioni di euro sono destinati ai Comuni di Palermo e Messina, per assicurare la sostenibilità dei piani di riequilibrio finanziario pluriennale deliberati dai rispettivi Consigli comunali, e al Comune di Catania per il completamento del quinquennio del bilancio stabilmente riequilibrato. 

Un decreto da 11,5 milioni di euro assegna risorse a 23 Comuni, per la copertura delle passività inserite nei piani di riequilibrio finanziario pluriennale, con una suddivisione basata sul numero degli abitanti. A quelli con popolazione fino a 15 mila abitanti, che nell’anno 2021 sono stati destinatari di un contributo statale a valere sul Fondo nazionale previsto dalla legge 106/2021, vanno 2 milioni di euro per compensare la mancata assegnazione da parte dello Stato delle previsioni relative all’esercizio 2024. Infine, 8,5 milioni di euro sono stati  assegnati ai Comuni di Serradifalco (Cl), Linguaglossa e Militello in Val di Catania (Ct), Librizzi, Patti, Villafranca Tirrena (Me) e Campobello di Mazara (Tp) per la copertura delle passività nei rispettivi piani di riequilibrio finanziario pluriennale e che avevano richiesto il ricorso al fondo di rotazione.

Continua a leggere

Attualità

Presentato il concorso sulle vetrine di Natale

Pubblicato

il


E’ stato presentato stamattina al Palazzo di Città, il  concorso a premi “Vetrine e dimore di Natale: il calore dell’ospitalità a Gela” 2024.  Presenti gli assessori dei settori Sport e Turismo, Cultura e Spettacolo e Sviluppo Economico, rispettivamente Di Cristina, Altamore e Franzone, tre componenti della Commissione Consiliare Sport, turismo e spettacolo, Cavallo, Alabiso e Giudice ed il Lions Club.

L’obiettivo è incentivare la cittadinanza, gli host ed i commercianti ad adornare le vetrine e i dehors (spazi interni ed esterni) delle loro attività con decorazioni natalizie al fine di rendere la nostra città accogliente e attrattiva durante il periodo natalizio.

Per partecipare al concorso è necessario, entro l’8 dicembre, scaricare il modulo di partecipazione dalla pagina dedicata sul sito del comune di Gela, compilarlo  e inoltrarlo all’indirizzo mail indicato.  La giuria valuterà e assegnerà i premi

Continua a leggere

Attualità

“La storia della Sicilia dal periodo greco a quello borbonico”, domenica l’evento di Asi Caltanissetta

Pubblicato

il

Un importante appuntamento legato al settore della rievocazione storica è in programma in città, domenica prossima 1 dicembre. Alle 17 presso l’ex chiesa di San Giovanni (via Damaggio Fischetti) si terrà la conferenza multi epoca intitolata “La storia della Sicilia dal periodo greco a quello borbonico”.

L’iniziativa è organizzata da Asi Caltanissetta, guidata dal presidente Salvatore Spinello, in collaborazione con l’associazione SiciliaAntica ed il patrocinio del Comune di Gela. Al Termine della conferenza verrà istituita la nascita del Comitato Tecnico-Scientifico ASI Rievocazione Storica. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità