Seguici su:

Attualità

Indietro tutta!

Pubblicato

il

Chi non si ricorda la mitica trasmissione che tra il 1987 ed il 1988 la Rai mandava in onda a tarda ora ma che, nonostante questo, ha segnato un epoca nella televisione nazionale? Ebbene, ma non vi è mai venuto il dubbio che gli autori di quel fortunatissimo format televisivo, tra i quali figurava lo stesso conduttore Renzo Arbore, si siano riferiti proprio a Gela nell’immaginare il titolo di quel programma? Francamente, a me si! Perchè non riesce facile trovare un altro posto, nell’Universo, dove si riesce ad andare solo e soltanto indietro in tutti i settori. Sia chiaro, non che altrove (soprattutto nel Sud Italia ed in Sicilia in particolare) si brilli di luce propria in maniera fulgida. Ma, vivaddio, tra alti e bassi qualcosa di buono altrove la riescono a tirare fuori. Senza andare lontano, e giusto per restare vicino casa nostra, ad esempio a Licata (che pure nell’ultimo ventennio è passata sotto le “forche caudine” di sindaci arrestati o sfiduciati e lunghi, oltre che ripetuti, periodi di “vacatio” amministrativa) sono riusciti a dotare la città (ed i loro cittadini) di un porto turistico, di due centri commerciali (dove, peraltro, molto spesso tanti gelesi si recano a fare acquisti), altrettanti villaggi turistici e altre strutture ricettive. A Gela, dove invece abbiamo avuto (nello stesso periodo e con mai nessuno di loro alle prese con inciampi, diciamo così, giudiziari) fior fiori di politici che hanno occupato posti di potere anche assai prestigiosi (Presidente della Regione ed Europarlamentare, presidenti della Provincia, Senatori, Deputati nazionali e Deputati regionali a iosa), cosa ci hanno lasciato? Ve lo dico io? Il deserto più assoluto! Anzi, laddove qualcosa c’era, ecco che i Nostri Eroi sono riusciti nella fantastica opera di distruggere o chiudere tutto. La “Città Chiusa”! Così l’hanno trasformata gli s-governanti gelesi degli ultimi 20 anni (attualità compresa!). Hanno praticamente chiuso tutto ciò che c’era aperto (dagli impianti sportivi allo stabilimento petrolchimico, dal porto alle Mura Timoleontee fatte prigioniere da quattro, e si badi bene non cinque, ma quattro cani randagi). Hanno chiuso tutto! Persino la speranza dei nostri giovani che, inevitabilmente e per la rabbia dei genitori che qui rimangono, hanno fatto e forse per sempre, le valigie per cercar fortuna altrove. E quindi, per parodiare la famosa trasmissione di Arbore, quella sì fortunata a differenza di questa città, a Gela si continua ad andare “Indietro tutta”!

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Siglato il Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana.Più telecamere in 11 zone

Pubblicato

il

Siglato stamattina il Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana di Gela.Lo ha reso noto il sindaco Terenziano Di Stefano di ritorno da Caltanissetta.


“Si garantirà una maggiore azione di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio. Si potenziare il sistema di videosorveglianza della città con videocamere in altri undici punti strategici”- ha detto il sindaco.

Il progetto su realizza con fondi ministeriali. “Ringrazio Sua Eccellenza il Prefetto, Il Questore di Caltanissetta, La Guardia di Finanza, i Carabinieri, la Polizia di Stato e gli uffici tecnici del comune di Gela per aver raggiunto questo importantissimo risultato” – ha dichiarato il primo cittadino

Continua a leggere

Attualità

L’opera “Sale e sudore” presentata al “Majorana” e alla libreria Orlando

Pubblicato

il

Dieci racconti dedicati al mare, alleato e compagno fedele nel viaggio della vita ma anche grande e potente “strumento” del destino. È quanto propone l’opera “Sale e sudore”, scritta da Brigida Borsellino per Graus edizioni: il libro è stato presentato all’istituto superiore “Majorana” diretto da Carmelinda Bentivegna ma anche alla libreria Orlando.

Doppio incontro con la città per l’autrice, dirigente scolastica dell’istituto superiore “Duca degli Abruzzi” di Catania, che ha raccontato come il mare abbia caratterizzato la sua vita e di quanto forte sia la sua presenza nella vita di chi, come noi siciliani, il mare lo respira ogni giorno.

Un’opera sui drammi, i sentimenti, le emozioni e le lezioni che il mare consegna alla gente. Molto apprezzate le parole dell’autrice dal numeroso pubblico che ha partecipato ai due incontri.

Continua a leggere

Attualità

Premiati gli atleti della Tav Trinacria di Gela campione d’Italia skeet

Pubblicato

il

L’Amministrazione comunale ha ricevuto gli atleti della Tav Trinacria di Gela, laureati campione italiano nella specialità skeet.  Il Sindaco Terenziano Di Stefano e l’assessore allo Sport Peppe Di Cristina si sono congratulati con i nostri tiratori non solo per il recente successo ma per la costante affermazione ad alti livelli nel tiro a volo.

La Tav Trinacria ha espresso il desiderio e l’ambizione di volere portare in città una tappa nazionale del campionato ma occorre avere un campo di tiro adeguato. Occhi puntati su Montelungo, dove già esiste uno storico poligono ma le cui condizioni vanno verificate con i settori competenti.

Scambio di gagliardetti e doni con il presidente Alberto Maganuco, il vice Giuseppe Fruscione e Cristian Longombardo, Francesco Infurna, Gianluigi Trupia, Nicolò Licata e Alex Mattioni

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità