Seguici su:

sport

Lo Bianco: “I playoff una bella lotteria, ma Gela merita la Serie D e molto di più”

Pubblicato

il

Se il traguardo non è stato tagliato passando dalla porta, si può sempre arrivarci passando dalla finestra. Parole semplici, concetti chiari, obiettivo chiarissimo. Aurelio Lo Bianco, direttore dell’area tecnica del Gela calcio, commenta la stagione biancazzurra che sta per arrivare al suo snodo cruciale: i playoff nazionali del campionato di Eccellenza. Tanti i temi toccati dal dirigente, arrivato a stagione in corso, ex proprio di quell’Athletic Club Palermo che è stato il grande rivale dei gelesi. 

La stagione del Gela. «Siamo arrivati secondi, quindi è normale dire che potevamo fare di più. Però se guardiamo il cammino da dicembre ad oggi ci rendiamo conto di qualcosa di assurdo: 16 vittorie, un pareggio e una sconfitta, sfido chiunque ad avere un ruolino di marcia così. Qualcosa di incredibile. C’è da fare i complimenti all’Athletic che ha tenuto sempre il proprio passo. Forse un rammarico c’è e riguarda la partita interna contro il San Giorgio Piana: se l’avessimo vinta, saremmo andati a Terrasini da primi con un punto di vantaggio. Tuttavia c’è da fare un applauso alla squadra e alla società per quello che siamo riusciti a fare fino ad oggi».

Sui playoff. «Siamo assolutamente consapevoli dei mezzi della squadra, possiamo contare su 23 uomini che battaglieranno fino all’ultimo istante per regalare alla piazza, ai tifosi e alla società un traguardo che meritiamo. Sono fiducioso, ogni giorno ci alleniamo con costanza, come deve essere per una grande squadra come la nostra. I playoff sono sempre una bella lotteria ma noi stiamo mettendo il massimo impegno. Misurarsi con squadre di altre regioni può farci capire quanto siamo forti».

Sul passato all’Athletic Club Palermo. «Ho sentito tante chiacchiere in questi mesi. Sono stato all’Athletic da giugno ad agosto, ho dato un contributo nel costruire la squadra poi è giusto che gli altri si prendano i meriti. Io non ne ho bisogno, non voglio meriti che non mi appartengono. Da persona seria ho fatto i complimenti ai ragazzi per il loro traguardo. Bravi loro ma noi ci concentriamo su noi stessi, perché Gela merita la Serie D e molto di più. Il mio augurio per i playoff è avere un “Vincenzo Presti” con il pubblico a cui questa piazza è abituata, soprattutto quando si lotta per obiettivi così importanti». 

sport

Prima in classifica in Serie C, ma l’Albert Nuova Città di Gela è anche campione di solidarietà

Pubblicato

il

Tante vittorie sul campo, 19 su 19 in campionato per l’esattezza. Che se non è record poco ci manca. L’Albert Nuova Città di Gela ha costruito durante tutta la stagione un percorso eccellente e adesso si giocherà il salto di categoria in serie B2 attraverso i playoff. Non sarà facile ma, per quanto fatto fino ad ora, ci sono tutte le possibilità per crederci e lottare fino in fondo.

Nel frattempo però la squadra giallorossa, su input della società, non pensa solo a quello che succede in campo. Nelle ultime settimane sono state numerose le iniziative sociali e solidali cui le atlete e lo staff hanno partecipato, in sinergia con diverse realtà del territorio.

Dalla mattinata all’Aias all’incontro con i ragazzi e i caregiver dell’associazione Ama Filippo, dalla partecipazione alla Volleyball week di Special olympics fino alla recente visita all’ospedale Vittorio Emanuele, in particolare presso i reparti di ginecologia e ostetricia e pediatria.

Giocatrici implacabili sul campo ma che hanno mostrato di avere un grande cuore, una grande sensibilità verso contesti delicati, in una città che in molti casi non è la loro. Un aspetto da sottolineare. 

Continua a leggere

sport

Il Gela torna ad allenarsi: il 27 aprile ultima di Eccellenza, semifinale d’andata il 25 maggio 

Pubblicato

il

Dopo tre giorni di riposo, torna ad allenarsi oggi il Gela calcio che serra i ranghi in vista dei playoff. Quella biancazzurra è la prima squadra in tutta Italia ad aver ottenuto il pass per le semifinali nazionali del campionato di Eccellenza, dove affronterà l’avversaria proveniente dal girone unico molisano. Gara d’andata il 25 maggio al “Vincenzo Presti”, il ritorno la domenica successiva in trasferta.

C’è ancora tempo però, quindi è molto probabile che mister Gaspare Cacciola ed il suo staff propendano per un richiamo della preparazione atletica. La gara del 27 aprile prossimo contro il Marsala, ultima della regular season che il Gela giocherà in casa, appare come una mera formalità utile solo per fissare le statistiche.

La mente è già proiettata verso la coda di una stagione lunga e complessa con i biancazzurri chiamati a centrare l’obiettivo passando dalla stretta porta dei playoff. Certamente difficile, ma ovviamente tutt’altro che impossibile. Nel frattempo, la società sui propri profili social si è complimentata con i giovani calciatori Colace e Brugnone, protagonisti nella Rappresentativa Siciliana U19 che si è guadagnata l’accesso alle fasi finali del Torneo delle Regioni.

Continua a leggere

sport

Dopo il campionato di Serie D lo Sporting Savio vince anche la Coppa Trinacria

Pubblicato

il

“Doppietta” per lo Sporting Savio di mister Rocco Ministeri che dopo la vittoria del campionato di Serie D porta a casa anche la Coppa Trinacria battendo in finale il Settebello. Partita combattuta che finisce con il risultato di 4-7 per la squadra neroverde: super tripletta di Mammano, a segno anche Cacici, Termini, Trainito e Passaniti.

Una partita combattuta fino alla fine, ma ai tempi supplementari sono i gelesi a spuntarla. Crescono anche i giovani, come evidenzia il minutaggio importante di Termini e Trainito dell’Under 19 guidata da Giorgio Fidone. Adesso per lo Sporting Savio si aprono le porte della fase regionale della Coppa, contro le vincenti delle altre fasi provinciali. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità