In occasione dei festeggiamenti della Pasqua il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”, diretto da Andrea Cassisi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Gruppo Archeologi Geloi diretto da Francesco Salvatore Gurzeni, organizza una grande mostra d’arte dal tema “Il sacro nell’Arte. Pasqua a Gela” con la direzione artistica di Emanuele Zuppardo.
La rassegna d’arte avrà luogo nei granai di Palazzo Ducale dal 16 al 26 aprile 2025 con inaugurazione alla presenza del sindaco Terenziano Di Stefano e dell’assessore alla cultura Peppe di Cristina, il Mercoledì Santo alle ore 17,30.Dopo La grande esperienza dello “Sperone Arte” che ha avuto luogo per ben 25 anni a cura del Centro culturale “Salvatore Zuppardo” in occasione della festa patronale, questa rassegna d’arte diventa l’occasione d’incontro per tanti artisti di Gela.
Partecipano alla rassegna d’arte dodici pittori, tre scultori e 9 fotografi con opere di elevata fattura.Tra i pittori sono presenti opere del compianto Antonio Occhipinti venuto a mancare di recente lasciando un vuoto incolmabile tra gli estimatori. E poi opere di Dario Vitale, di Franco Iudici, di Francesco Passero, di Giovanni Iudice, del pittore di Cefalù Giuseppe Forte, del giovane Giovanni Battista Di Dio, di Giuseppe Santopà, del maestro Giuseppe Tuccio, di Pietro Attardi e della bravissima Rita Castellano.
Sono presenti con loro sculture Roberto Tascone, Rocco Cuvato e Giuseppe Alessandro di San Cono.Espongono fotografie artistiche sulla Pasqua Antonio Pignato, Emanuele Cuvato, Fabio Cafà, Francesco Cerniglia, Giuseppe Cirignotta, Maria Rita Cavallo, Peppe Ferreri di Butera, Roberto Virdiano .
Un’ occasione per godere della bellezza dell’arte ispirata al sacro in questo momento di preparazione ai misteri della Pasqua.