Seguici su:

Attualità

Scuvera:” forte attenzione di Regione e Ministero alla Cultura per Gela,Riesi e Sommatino”

Pubblicato

il

“Grazie al lavoro del Parco Archeologico di Gela, della Regione Siciliana e dell’Assessore ai Beni Culturali, il progetto di finanziamento per la messa in sicurezza e il risanamento conservativo delle Mura Timoleontee e del Museo della Miniera di Trabia-Tallarita è stato accettato. Un investimento complessivo di oltre 7 milioni di euro, con 5.292.800 euro destinati alle Mura Timoleontee di Gela e 1.943.401,90 euro per la miniera di Trabia-Tallarita.”

“Ancora una volta, gli uffici regionali e la Regione Siciliana dimostrano di attenzionare il nostro territorio e le nostre bellezze, con un impegno costante nella tutela e valorizzazione del nostro patrimonio storico. Questi finanziamenti si aggiungono ai fondi già ottenuti nei mesi precedenti, confermando la centralità della nostra area nei progetti di sviluppo culturale.”- dice il deputato.

Il deputato di FdI ringrazia pure io Ministro della Cultura, che ha accolto le richieste provenienti dal nostro territorio, riconoscendo il valore storico e culturale di Gela , Riesi e Sommatino.

“Continueremo a lavorare per garantire ulteriori investimenti e opportunità di crescita per il nostro patrimonio”- conclude.

Attualità

Un’antica tomba affiora all’Orto Pasqualello

Pubblicato

il

A Gela quando si effettua uno scavo per opere edili, è sempre alta la possibilità di poter trovare reperti archeologici.

È successo in questi giorni nell’area del cantiere dell’Orto Pasqualello dove, come comunicato ieri dall’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Di Dio, l’impresa Cosiam ha iniziato i lavori per realizzare un parco urbano che collegherà corso Aldisio- e quindi il centro della città- con il Lungomare. Ruspe in azione e sorveglianza archeologica nell’area a ridosso della villa comunale. All’avvio dei lavori è subito affiorata un’antica sepoltura che ora è oggetto di indagine archeologica.

La cosa non stupisce considerata la vicinanza tra l’area della necropoli greca del Borgo scavata da Paolo Orsi agli inizi del 900 e la zona dell’orto Pasqualello.

Continua a leggere

Attualità

Al Comune la Fp Cgil è la prima lista

Pubblicato

il

Alta la percentuale di votanti per la Rsu al Comune. Sono stati 252 i dipendenti che si sono recati in aula consiliare, a esprimere un voto utile.

Prima lista è risultata la Fp Cgil con 137 voti, seguita dalla Uil Fpl con 117, due soli voti per l’Ugl. La Cgil conquista 7 seggi. Risultano eletti Nicola Cannizzo ptesidente uscente, Vincenzo Orlando, Nunzio Lo Porto, Nello Mezzasalma, Guido Catalano, Maria Perrotta e Santino Nicoletti.

Cinque seggi alla Uil, per Emanuele Di Fede, Giuseppe Di Blasi, Anna Federico, Orazio Cremona e Alberto Cilia. Nessun seggio all’Ugl.

Continua a leggere

Attualità

L’assessore Di Dio annuncia l’avvio del cantiere all’Orto Pasqualello

Pubblicato

il

Avviati i lavori all’Orto Pasqualello. Lo ha reso noto l’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Di Dio.

<Lo scorso anno si è fatta la pulizia dell’area per consentire alla Cosiam di redigere il progetto-dice l’assessore-  ora sono iniziati i lavori che speriamo di concludere entro marzo 2026 come prescrive il Pnrr>.

L’opera, nell’area a ridosso della villa comunale che ogni estate è interessata da incendi continui, costituirà un polmone verde nel cuore della città. Nascerà un parco che collegherà il centro città con il lungomare e ospiterà nuovi arredi urbani e percorsi moderni, un grande anfiteatro, un’area gioco per bambini e ragazzi, dai 3 ai 14 anni e un’area dog park. Tanti gli spazi per passeggiare, conversare e ritrovarsi, correre e fare sport in mezzo al verde e in un luogo nuovo e sicuro, grazie anche all’impianto di illuminazione. Un luogo per famiglie, sportivi e per tutti i cittadini, con una meravigliosa vista sul mare.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità