Seguici su:

Attualità

Arrivano a Gela due isole ecologiche

Pubblicato

il

Da oggi in città ci sono due nuove isole ecologiche: a Manfria, all’altezza del primo ingresso sulla SS 115, e in contrada Spinasanta, nel piazzale nei pressi del cimitero di Farello. Contemporaneamente, si è proceduto alla pulizia di Borgo Manfria, teatro di decine di multe per abbandono di rifiuti. L’area è stata bonificata da ogni tipo di materiale, ed è stata rafforzata la videosorveglianza.

Le isole, realizzate per volere del Sindaco Lucio Greco in due aree ben delimitate, all’interno delle quali la videosorveglianza sarà attiva h24 e 7 giorni su 7, sono state realizzate dalla ditta FOTRA, che si occuperà anche della gestione. Saranno attive ogni giorno dalle ore 10 alle 18, e potranno accedervi liberamente tutti i cittadini che vi vorranno conferire i loro rifiuti differenziati. Entrambe saranno anche stabilmente presidiate.

“Vogliamo debellare il deprecabile fenomeno del lancio del sacchetto – dice il sindaco- e mettere nell’angolo chiunque getti un solo fazzolettino di carta per terra. Le telecamere, le multe, l’imminente arrivo della nuova ditta che sostituirà la Tekra e la creazione di queste due isole ecologiche sono parte dell’attività che vogliamo portare avanti sul territorio, finché non saremo riusciti nel nostro intento. E’ di questi giorni la polemica innescata dalla giornalista Selvaggia Lucarelli, la quale, in vacanza nel sud della Sicilia, ha denunciato proprio questa piaga. Io non voglio più vedere scene simili in città e nelle campagne gelesi, – prosegue Greco – so che la battaglia sarà lunga ma non ammetto sconfitte su questo versante. Invito tutti i cittadini che, per qualunque ragione, non possano lasciare il proprio sacchettino con i rifiuti ben differenziati davanti alla porta per il consueto ritiro, a recarsi in una delle due isole e a smaltire tutto correttamente. Vale la pena ricordare che più differenziamo e più risparmiamo, e che è nostro dovere costruire insieme la città decorosa e pulita nella quale tutti abbiamo il diritto di vivere. Gli amministratori ci siamo, confidiamo ora nella risposta e nella collaborazione dei cittadini”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Arriva “Sicilia Express” il treno low cost a 29 euro

Pubblicato

il

Palermo – Si chiama “Sicilia Express” il treno low cost che, in vista delle festività natalizie, collegherà il Nord e il Centro Italia con la Sicilia.

È la nuova iniziativa messa in campo dal governo Schifani in collaborazione con le Ferrovie dello Stato per offrire un mezzo alternativo ed economicamente accessibile in un periodo in cui l’aumento della domanda fa lievitare i prezzi del trasporto. Il treno partirà il prossimo 21 dicembre da Torino e toccherà alcune tra le principali città della Penisola.

L’iniziativa è stata presentata a Milano dall’assessore regionale delle Infrastrutture, Alessandro Aricò e dall’amministratore delegato di Treni Turistici Italiani (gruppo FS), Luigi Cantamessa.A rendere ancora più speciale il viaggio saranno le attività di intrattenimento che verranno offerte ai passeggeri grazie alla presenza a bordo di personaggi siciliani come l’attore Salvo Piparo, Claudio Casisa dei Soldi Spicci, lo stilista siciliano Alessandro Enriquez ed alcuni influencer che racconteranno il viaggio verso la Sicilia.

«Il governo regionale – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – sta mettendo in campo ogni intervento possibile per supportare tutti quei siciliani, lavoratori o studenti, che per scelta o per necessità vivono nel Nord Italia e desiderano raggiungere i propri cari per trascorrere assieme le festività natalizie. Così, dopo le misure contro il caro voli, che intendiamo rafforzare a breve, abbiamo deciso di sostenere anche questa iniziativa.

Sono fiducioso e penso che in molti apprezzeranno questa modalità di spostamento e magari riscopriranno il treno come valido e comodo mezzo di trasporto anche per lunghi viaggi. L’auspicio è di poter ripetere questa esperienza anche in altri periodi dell’anno». «Con il Sicilia Express – commenta l’assessore Aricò – daremo un’alternativa al viaggio in aereo che sarà più economica, confortevole e dinamica. I viaggiatori si sentiranno in Sicilia sin dalla partenza.

Saranno intrattenuti da esperienze a bordo che renderanno indimenticabile il rientro a casa e sarà consentito portare in carrozza gratuitamente i propri animali domestici».Sul treno sono previste anche due carrozze ristorante dove saranno serviti prodotti tipici della tradizione enogastronomica siciliana per tutta la durata del viaggio. Il costo di un biglietto per un posto a sedere parte da 29,90 euro a tratta. Il ritorno è previsto per il 5 gennaio 2025. I biglietti per viaggiare a bordo del Sicilia Express saranno acquistabili, dal 3 dicembre, sul sito www.fstrenituristici.it e su tutti i canali di vendita di Trenitalia, app, biglietterie di stazione e self-service.

Il sito web dell’iniziativa è siciliaexpress.eu.

Le tappe: Torino Porta Nuova; Novara; Milano Porta Garibaldi; Parma; Modena; Bologna; Firenze S.M.N; Arezzo; Roma Tiburtina, Salerno; Messina. Una volta giunto dall’altra parte dello Stretto il convoglio sarà diviso in due sezioni, una in direzione Palermo con fermate a Milazzo; Capo d’Orlando; Santo Stefano di Camastra; Cefalù; Termini Imerese e Bagheria. E una diretta a Siracusa che fermerà a Taormina, Giarre R., Acireale, Catania, Lentini e Augusta

Continua a leggere

Attualità

Macchitella Lab, firmato il comodato d’uso: l’immobile passa al Comune

Pubblicato

il

Dopo anni di polemiche e ritardi, è fatta! E’ stato messo nero su bianco. Finalmente è realtà un altro importante progetto voluto dall’Amministrazione guidata dal Sindaco di Stefano.

Con la firma sul contratto di comodato d’uso di tutte le parti (l’ing. Luca Alburno, amministratore delegato Bioraffineria Eni e il Sindaco Terenziano Di Stefano per il Comune di Gela) può partire anche Macchitella Lab. Adesso si può passare alla fase di avviamento dell’ex casa Albergo, con il supporto della fondazione “Enrico Mattei”, che metterà a disposizione 620 mila euro.

Dalle compensazioni saranno invece utilizzate 860.000 euro per la riqualificazione delle aree esterne. Il progetto esecutivo è già pronto.Le somme saranno necessarie per le seguenti attività:Servizio di accompagnamento e tutoraggioFormazione, networking, brainstormingIncontri con potenziali investitoriAcquisto di arredi funzionali, attrezzature informaticheAvviso per la selezione di esperti di comunicazione e animazione da affiancare all’assistenza tecnica.Oltre al Comune ed Eni (attraverso la fondazione Mattei), sono partner del progetto Sicindustria e l’Università Kore di Enna.

“Era uno dei miei principali impegni assunti in campagna elettorale – ha detto il Sindaco – con la firma sul comodato diamo una accelerazione affinchè già dal 2025 possano partire i primi corsi universitari proposti dalla Kore di Enna e tutta una serie di attività di start up, animazione territoriale e di formazione su cui puntiamo fortissimo. Per i giovani, non solo gelesi, Macchitella Lab dovrà essere un punto di riferimento da cui partire per sviluppare idee, innovazioni per creare il proprio futuro.

Continua a leggere

Attualità

Fondi per il fotovoltaico al Liceo Eschilo e individuazione dell’area per la pista di atletica

Pubblicato

il

Lo stanziamento di fondi per realizzare un impianto fotovoltaico al plesso del liceo Classico Eschilo e l’ individuazione dell’area per la realizzazione della pista di atletica leggera.

Sono i risultati della riunione fiume presso il Libero Consorzio di Caltanissetta, chiamata ad approvare le variazioni di bilancio in ambito provinciale. Il sindaco Terenziano Di Stefano, l’assessore Peppe Di Cristina ed il consigliere del Pd Antonio Cuvato hanno partecipato alla lunga maratona, durata oltre 4 ore.Sono 320 mila euro i soldi destinati all’Eschilo per realizzare un impianto fotovoltaico.

Altro risultato ottenuto è l’individuazione dell’area per realizzare la pista di atletica, ubicata in contrada Marchitella, dove già insiste un plesso scolastico di proprietà della ex Provincia. Con uno specifico protocollo sarà possibile redigere il progetto, finanziarlo e realizzarla. “La riteniamo una struttura fondamentale per il territorio – hanno detto il Sindaco Di Stefano e l’assessore Di Cristina – un grande passo avanti rispetto al passato. Non lasceremo nulla di intentato. Il percorso è tracciato e dobbiamo solo seguirlo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità