Seguici su:

Flash news

Elezioni ex province il 27 aprile

Pubblicato

il

Ed ecco una nuova data. Si svolgeranno domenica 27 aprile, in Sicilia, le elezioni di secondo livello per scegliere i presidenti e i consiglieri dei Liberi consorzi comunali di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani e i componenti delle assemblee delle Città metropolitane di Palermo, Catania e Messina.

Lo stabilisce il decreto del Presidente della Regione, Renato Schifani, su proposta dell’assessore regionale alle Autonomie locali e alla funzione pubblica, Andrea Messina, pubblicato sul portale istituzionale.

Hanno diritto di voto gli organi elettivi comunali in carica alla data delle elezioni degli enti di area vasta. Le operazioni elettorali si svolgeranno nell’intera giornata del 27 aprile, dalle 8 alle 22.

Attualità

“Zoe: Musica e Consapevolezza”: iniziativa di Save The Woman e Angelo Famao contro la violenza di genere

Pubblicato

il

Un’iniziativa per le scuole secondarie di secondo grado ideata tra Save The Woman e il cantante Angelo Famao. La violenza di genere è un fenomeno che colpisce trasversalmente tutte le fasce sociali e generazionali. L’educazione e la sensibilizzazione rappresentano strumenti fondamentali per combattere il problema alla radice. La musica è uno dei linguaggi più potenti per raggiungere i giovani, toccare le loro emozioni e stimolarli a riflettere.

Da questa consapevolezza nasce il progetto “Zoe: Musica e Consapevolezza”, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema della violenza di genere attraverso il linguaggio della musica, Promuovere il rispetto e l’empatia nei rapporti interpersonali, attraverso il dialogo con un artista vicino alle nuove generazioni, Dare voce ai giovani, offrendo loro uno spazio per esprimersi e confrontarsi su questi temi delicati e utilizzare la musica come strumento di cambiamento, mostrando come l’arte possa veicolare messaggi di valore sociale.

Il progetto, presentato dalla referente della sede Save di Gela, l’avv. Rosy Musciarelli, e dalla referente regionale avv. Emanuela D’Arma, con la presenza di Angelo Famao partirà il 17 Febbraio dall’Istituto Majorana di Gela con la partecipazione della psicoterapeuta Silvia Gradito. La seconda tappa è prevista per il 21 Febbraio all’Istituto Morselli con la dott. Tiziana Provenzano, si proseguirà il 28 Febbraio a Niscemi presso l’Istituto Leonardo da Vinci con la dott. Paola Sbirziola.

Il 4 marzo il progetto verrà presentato al Liceo scientifico “Elio Vittorini” con la dott. Roberta Rota e terminerà nella data dell’11 Marzo presso l’Istituto Eschilo con la dott. Aglalia Di Dio. L’iniziativa propone un approccio innovativo attraverso il linguaggio universale della musica. Durante ogni incontro, gli studenti parteciperanno a un momento di dialogo e riflessione, arricchito dalla performance live di Angelo Famao con il suo brano “Zoe” e dalla proiezione del relativo videoclip. La presenza di esperti del settore garantirà un approccio professionale e multidisciplinare al tema della prevenzione della violenza di genere.

Continua a leggere

Attualità

Via Matteotti,il danno e la beffa

Pubblicato

il

In via Matteotti da circa un mese si è aperta sulla sede stradale una fall dalla quale esce copiosa acqua.

Le segnalazioni finora effettuate non hanno portato al risultato dell’eliminazione dell’inconveniente.

Di male in peggio con il passar dei giorni : la parte transennata con la rete arancione è caduta e sono rimasti solo i ferri sporgenti ( sono chiaramente un pericolo) insieme all’acqua che si perde per strada. Il danno è la beffa.

Continua a leggere

Flash news

Donegani invita Di Paola a organizzare le primarie e lancia un appello al sindaco

Pubblicato

il

“Caro on.Di Paola, se vuoi battere Schifani raggruppa tutte le forze progressiste della Sicilia e prepara lo strumento democratico per scegliere il candidato.Prepara le primarie:l’appello lo ha lanciato il segretario regionale di PeR Miguel Donegani in apertura dell’incontro del venerdì della scuola di formazione politica.

In apertura di ogni incontro, prima di trattare il tema specifico, Donegani affronta i temi politici della settimana. Ieri ha parlato di sanità, delle dimissioni di Viviana Altamore e della politica regionale.

“La seduta monotematica sulla sanità – ha detto Donegani- è stata un fallimento e una presa in giro perché non sono venuti gli interlocutori della Regione e dell’Asp ed è stato assurdo che due delegati dal manager dell’Asp non siano stati accolti e non si sia data loro la parola”. Donegani ha annunciato che avrà la prossima settimana un incontro con l’assessore regionale alla sanità.

Il discorso è andato poi sul sindaco e le dimissioni dell’assessore Altamore verso l’esponente di PeR ha espresso apprezzamento.

“Una vera Giunta progressista non antepone giochi politici alla meritocrazia” – ha detto Donegani che ha poi lanciato un appello a Di Stefano.

“Sindaco azzera la Giunta, paga tutti gli impegni che hai preso ma fallo una volta per tutte, non con cambi ogni due mesi.Sbrigati a farlo.Non devi essere un servitore dei partiti ma della città”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità