Seguici su:

Cronaca

Truffe agli anziani: un altro episodio ad Enna

Pubblicato

il

Enna – L’attività dei Carabinieri del Comando Provinciale di Enna mirata al contrasto al fenomeno delle truffe agli anziani mediante il metodo dell’inesistente incidente stradale e del falso maresciallo. 

Il Reparto Operativo di Enna, coordinato dalla Procura della Repubblica di Enna, ha provveduto in questi giorni alla restituzione ad una donna dell’ennese della refurtiva provento di una truffa commessa nello scorso mese di agosto. Alla donna sono stati riconsegnati alcuni monili sottratti con l’inganno, allorquando alcuni soggetti, provenienti dal napoletano, erano riusciti a carpire la buona fede della donna con l’escamotage di un presunto incidente stradale provocato dal figlio della vittima con conseguenti lesioni nei confronti di una terza persona. 

L’anziana veniva raggiunta telefonicamente dapprima da uno dei malfattori il quale, qualificatosi come “maresciallo dei Carabinieri”, le proponeva al fine di porre in libertà il figlio nel frattempo arrestato per aver provocato l’incidente, di preparare una somma di alcune migliaia di euro per rimetterlo in libertà, soluzione successivamente confermata da altri complici.

Le indagini carabinieri del Reparto Operativo nelle ore successive alla truffa attraverso l’analisi numerosi sistemi di videosorveglianza – permettevano l’individuazione di due soggetti napoletani che dopo aver attraversato lo stretto Messina erano in transito lungo l’autostrada Reggio Calabria – Salerno.

I militari ennesi allertavano la Polstrada competente per territorio che fermavano l’autovettura precedentemente segnalata sulla quale i due viaggiavano. Dalla successiva perquisizione, era possibile rinvenire il bottino provento della truffa e una consistente somma di denaro per la quale gli stessi non erano in grado di giustificarne la provenienza; sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Enna dovendo rispondere tra l’altro del reato di truffa aggravata. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Incidente in via Ara Pacis

Pubblicato

il

Ennesimo incidente stradale in città. Quello avvenuto, alla periferia nord, poco dopo le 15 è autonomo.

Il conducente di una Fiat Panda ha perso il controllo dell’auto che è andata a schiantarsi su un’auto in sosta.

L’incidente è avvenuto in via Ara Pacis

Continua a leggere

Cronaca

Prorogata al 31 gennaio la scadenza del premio “Rocco Sauna”

Pubblicato

il

E’ stata prorogata al 31 gennaio la scadenza del termine di partecipazione al premio dedicato alla memoria dell’ingegnere Rocco Sauna, stimato professionista e figura di riferimento per la comunità di Gela, in favore degli studenti meritevoli della città.

Il concorso è rivolto esclusivamente agli studenti iscritti al triennio di tutti gli istituti secondari di secondo grado della città di Gela. Il premio “Rocco Sauna” è stato voluto dalla famiglia “Sauna Samparisi” nel decennale della scomparsa e si svolge, lo ricordiamo, con il supporto del Centro di cultura e spiritualità cristiana “Salvatore Zuppardo” di Gela. Così la famiglia e gli amici dell’ingegnere Sauna vogliono onorare la memoria di un professionista che ha dedicato la sua vita agli studi ed alla professione, contribuendo con partecipazione attiva e proficua allo sviluppo della comunità locale. 

Questo il tema proposto ai partecipanti che saranno chiamati a compilare l’elaborato:“Il/la candidato/a compili un progetto innovativo, capace di valorizzare il rapporto tra l’uomo e il contesto urbano. La proposta dovrà mirare a migliorare la qualità della vita in città, promuovendo l’integrazione sociale, la sostenibilità ambientale e un uso intelligente degli spazi”.

Ai vincitori saranno consegnati 4 premi del valore complessivo di 1500 euro. Chiunque volesse concorrere dovrà inviare la domanda di partecipazione e l’elaborato all’indirizzo premioroccosauna@gmail.com, assieme al documento di identità e agli allegati richiesti nel bando, entro il 31 gennaio 2025. Il bando, unitamente alla documentazione da presentare assieme all’istanza di partecipazione, è disponibile sui siti internet di tutti gli istituti secondari di secondo grado della città, a cui il concorso si rivolge.  L’evento di premiazione, che si terrà a Gela, il prossimo 22 febbraio, alle ore 18, presso l’Hotel Villa Peretti, sarà un’occasione per ricordare la figura dell’Ingegnere Sauna attraverso le testimonianze di amici, colleghi e familiari. La cerimonia comprenderà anche un momento di riflessione sulla tematica proposta nel concorso con un ospite d’eccezione.

Continua a leggere

Cronaca

Zuccalà: “l’azzeramento rientra nel programma politico” – video

Pubblicato

il

Butera – Il sindaco Di Butera, Giovanni Zuccalà, spiega i motivi dell’azzeramento della Giunta, che rientra nel programma politico deciso insieme ai suoi sostenitori. Nessuna crisi, quindi, ma nuova linfa per un’accelerazione dell’azione amministrativa.

Entro pochi giorni i nuovi nomi.

Sentiamoci ai nostri microfoni:

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità