Seguici su:

Attualità

Decurtate le ore di Psichiatria su 4 comuni: intervengono i sindaci

Pubblicato

il

Che la politica di tutte le dirigenze Asp , da decenni, è nissocentrica si sa, ma che questa volta si nette in forse un servizio sanitario che coincide con il paese di origine del direttore generale, suona davvero strano. Ma forse il direttore generale dell’Asp, il mazzarinese Salvatore Ficarra, non e’ ancora informato dell’iniziativa del direttore provinciale del Dipartimento di Salute Mentale Massimo Cacciola che ha ridotto le ore di assistenza di Psichiatria sul territorio a beneficio del reparto dell’ospedale Sant’Elia.

Con una nota lo Psichiatra convezionato dott. Franco Lauria è stato informato del cambio di rotta: lo specialista dovrebbe espletare 12 ore di servizio settimanali notturni e festivi più altre 6 ore pomeridiane presso il reparto di Psichiatria, Spdc, di Caltanissetta. Queste ore verrebbero sottratte alle ore di ambulatorio che il Dott. Lauria espleta nei Comuni di Gela, Niscemi, Mazzarino e Butera. La nuova organizzazione implicherebbe la chiusura o la riduzione degli ambulatori in questi Comuni e comporterebbe l’interruzione della continuità assistenziale e Terapeutica per centinaia di pazienti che il Dott. Lauria segue da oltre 30 anni.

Ciò provocherebbe scompensi e ricadute ai pazienti e quindi nuovi ricoveri a Caltanissetta o dove si trova il posto nel resto della Sicilia. Verrebbe meno infatti l’attività che fa da filtro ai ricoveri con danno alla Salute dei cittadini e danno all’attività ospedaliera con intasamento del reparto di Psichiatria.

Inoltre la carenza delle ore provocherebbe un ulteriore allungamento delle liste d’attesa, cosa che va in direzione opposta alle indicazioni governative nazionali e regionali che invece raccomandano di ridurre le liste d’attesa. Della vicenda sono stati informati i 4 sindaci dei comuni intetessati. Stamattina il sindaco di Gela Terenziano Distefano ha contattato il Direttore Generale Asp di Caltanissetta comunicando il suo disaccordo sulla nuova organizzazione dei servizi psichiatrici e chiedendo al Direttore Generale Dott. Ficarra di intervenire a bloccare questa iniziativa del direttore provinciale del Dipartimento di Salute Mentale.

Anche il Sindaco di Niscemi e il suo assessore Allia si sono mossi tempestivamente e incontreranno il Direttore Generale dell’Asp. giorno 8 Gennaio per chiedere di fermare questa decisione.

Si attendono notizie dai Sindaci di Mazzarino e Butera che sicuramente intenderanno unirsi ai Sindaci di Gela e Niscemi per un’azione congiunta. Ancora una volta si assiste alla penalizzazione e mortificazione della parte sud della provincia.

Il Dott. Lauria dopo oltre 30 anni di attività come primario di Psichiatria è andato in pensione già da tre anni e si è messo a disposizione per dare il suo contributo specialistico ed umano ai suoi pazienti di tutto il distretto sud e adesso viene richiamato a Caltanissetta.

Dopo la chiusura del reparto di Psichiatria di Gela causa Covid tre anni fa, ora arriva la notizia della riduzione delle ore di specialistica ambulatoriale. Come dire al peggio non c’è mai fine. I sindaci auspicano che il Direttore Generale Dott. Ficarrra faccia la loro iniziativa anche alla luce del fatto che essendo lui stesso di Mazzarino verrebbero ad essere penalizzati fra gli altri anche i suoi stessi concittadini che perderebbero l’ambulatorio di Psichiatria che il Dott. Lauria svolge tutte le settimane a Mazzarino.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Parte lo screening al collo dell’utero

Pubblicato

il

Caltanissetta- Con l’arrivo del nuovo anno parte il nuovo ciclo di iniziative dell’Asp di Caltanissetta volte alla prevenzione, indirizzato alle donne, parte con lo screening al collo dell’utero, per le dai 25 ai 29 anni che devono sottoporsi ogni tre anni e le donne dai 30 ai 64 anni, ogni cinque anni.

Chi, pur rientrando nelle fasce d’età indicate, non ha mai ricevuto una lettera d’invito dalla propria ASL o non ha mai aderito al programma può: utilizzare il sistema di prenotazione online Screening e prenotare al Numero Verde della ASL di appartenenza per concordare un appuntamento (è possibile anche chiedere informazioni o spostare un appuntamento).

Ecco le date neo comuni dell’Asp n 2:

Nel programma di screening del tumore del collo dell’utero vengono utilizzati i due esami più specifici, sensibili ed efficaci per la diagnosi precoce del tumore al collo dell’utero, a seconda dell’età della donna: il PAP test per le donne dai 25 ai 29 annil’HPV test per le donne dai 30 ai 64 anni.

Sia il PAP Test che l’Hpv test, consistono nel prelievo di alcune cellule superficiali del collo dell’utero, effettuato con una spatolina.In caso di esito nella norma il centro di screening invia la comunicazione del risultato negativo del test direttamente a casa con una lettera e provvede a spedire un nuovo invito per ripetere l’esame dopo 3 o 5 anni, a seconda della fascia di età.

Nel caso in cui un test sia positivo e siano necessari degli approfondimenti diagnostici, la donna viene contattata telefonicamente da un operatore sanitario del centro screening per invitarla a sottoporsi, sempre gratuitamente, a fare una colposcopia di approfondimento.

Gli eventuali approfondimenti e trattamenti successivi, se necessari, sono prenotati ed erogati direttamente e gratuitamente sempre dalla ASL di appartenenza.

Continua a leggere

Attualità

Investimenti: Cna Turismo Sicilia, bene avviso della Regione per promuovere le imprese ricettive

Pubblicato

il

Palermo – “Accogliamo con favore l’iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo, che sostiene il settore della ricettività turistica attraverso il finanziamento di nuove strutture alberghiere ed extra-alberghiere”. Lo dicono in una nota Masha Iangliaeva Gallitto e Stefano Rizzo, rispettivamente presidente e coordinatore di Cna Turismo Sicilia.

“La possibilità di ottenere un contributo fino all’80% per le PMI – aggiungono  – unita all’opportunità di includere a contributo anche strutture ancora da realizzare, rende questa misura particolarmente vantaggiosa rispetto ad altri strumenti di finanziamento dedicati al settore”.

“Apprezziamo inoltre la scelta di attribuire premialità in fase di valutazione – continuano Iangliaeva Gallitto e Rizzo  – ai progetti improntati alla sostenibilità e agli investimenti in aree con marginalità ricettiva. Si tratta di una decisione strategica, volta a diversificare l’offerta turistica e a promuovere la destagionalizzazione, in piena coerenza con gli impegni assunti dall’assessora Elvira Amata durante l’incontro con Cna tenutosi a Taormina lo scorso novembre”.

“Le sedi della nostra organizzazione – concludono  – sono già pronte per offrire supporto agli imprenditori interessati a cogliere questa opportunità e investire al meglio nel settore turistico.

Continua a leggere

Attualità

Scuvera:”iter più veloce per approvare il Pdm”

Pubblicato

il

L’on.Totò Scuvera rende noto che è stato pubblicato il Decreto Assessoriale n. 01 del 02/01/2025, firmato dall’Assessore al Territorio e all’Ambiente, Giusi Savarino, che introduce nuove procedure per l’approvazione dei Piani di Utilizzo delle Aree Demaniali Marittime (PUDM). Questo provvedimento rappresenta un importante passo avanti per i comuni costieri siciliani.

Le principali novità:semplificazione delle procedure: i Comuni potranno adottare i PUDM con un iter più snello e meno burocratico.
Sostenibilità ambientale: grazie alla Valutazione Ambientale Strategica, sarà garantita una maggiore attenzione agli impatti ambientali.
Tempi certi: l’Assessorato avrà 90 giorni per approvare i PUDM, assicurando trasparenza ed efficienza.
«Con questo decreto mettiamo i Comuni costieri nelle condizioni di pianificare al meglio l’utilizzo del demanio marittimo, garantendo uno sviluppo sostenibile delle nostre coste. Ringrazio l’Assessore Giusi Savarino per l’impegno dimostrato in questo settore strategico.»- dichiara il deputato gelese di FdI

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità