Seguici su:

Attualità

I Tesori D’Italia – Il Novecento delle Fondazioni

Pubblicato

il

Roma – Sabato 18 gennaio, alle ore 15.30 a Villa Aurea del Parco Archeologico della Valle dei Templi a Agrigento, sarà presentata, in anteprima alla stampa, la mostra I Tesori D’Italia – Il Novecento delle Fondazioni.

L’esposizione, prodotta da Consorzio Progetto Museo e promossa in collaborazione dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, che si inserisce nel calendario celebrativo di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, sarà illustrata dal curatore Pierluigi Carofano e vedrà la partecipazione delle maggiori autorità istituzionali nazionali e della Regione Sicilia. 

La seconda sessione della mostra, interamente dedicata al periodo culturale e artistico-pittorico del Novecento italiano, resterà aperta sino a fine maggio per poi lasciare spazio alla sessione conclusiva, nucleo centrale dell’intero progetto, che vedrà protagonisti i prestiti dei Musei nazionali grazie alla collaborazione tra il Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana e la Direzione generale Musei del Ministero della Cultura, sulla base di un Protocollo d’Intesa siglato tra le parti.

I venti Presidenti di Regione andranno a comporre un Comitato d’Onore della Mostra e realizzeranno un tavolo istituzionale senza precedenti.    La mostra, pensata per essere architrave narrativo di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, di fatto contribuirà decisamente al racconto del Sistema culturale italiano nella Capitale della Cultura più a sud di sempre. Grande protagonista sarà il genio creativo italiano, con il coinvolgimento di tutte le 20 regioni del Paese, con i loro autori più celebri ed i musei più rappresentativi, un modo senza precedenti per rappresentare la straordinaria stratificazione e ricchezza del nostro patrimonio artistico attraverso tutta l’estensione della Penisola italiana, dal cuore dell’Europa al cuore del Mediterraneo. 

Il progetto gode del patrocinio del MIC – Ministero Italiano della Cultura, della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e di Città di Agrigento. 

Interveranno: Alessandro Giuli – Ministro della Cultura italiana Francesco Scarpinato – Assessore ai Beni Culturali e Identità SicilianaFrancesco Miccichè – Sindaco Agrigento Mario La Rocca – Dirigente Generale Dipartimento dei beni culturali e dell’identità sicilianaRoberto Sciarratta – Direttore Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei TempliPierluigi Carofano – Curatore della mostra “I tesori d’Italia – Il 900”Paolo Patanè – Relaz. esterne istituzionali Consorzio Progetto Museo, società organizzatrice della mostra.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Istanze all’Irfis per i contributi fino al 30 gennaio

Pubblicato

il

Irfis ricorda che è stato prorogato il termine di presentazione della domanda per la misura “Contributi a fondo perduto per l’abbattimento degli interessi sui mutui in essere al primo gennaio 2024 a favore delle micro, piccole e medie imprese“ fino al 30 gennaio alle 17.  

E’ possibile presentare domanda utilizzando lo sportello incentivi raggiungibile al seguente indirizzo https://incentivisicilia.irfis.it.  Gli aggiornamenti relativi alla misura sono pubblicati sulla pagina dedicata sul sito istituzionale dell’Irfis all’indirizzo www.irfis.it 

Continua a leggere

Attualità

Giocattoli in movimento ha successo

Pubblicato

il

È andata bene stamattina a Macchitella l’iniziativa giocattoli in movimento. Anche quest’anno è stata organizzata dal gruppo territoriale gelese del Movimento Cinquestelle che era presente con tutti i suoi vertici.

In tanti hanno portato i loro giocattoli da donare e il messaggio del riciclo è passato.I giocattoli saranno donati ad un’associazione del territorio.

Continua a leggere

Attualità

“Spiritual Christmas”, applausi per il concerto di Daria Biancardi in Chiesa Madre

Pubblicato

il

Non un semplice concerto, ma uno straordinario viaggio nella bellezza attraverso la musica. Il concerto “Spiritual Christmas” di Daria Biancardi, evento nel programma di “Cori – Christmas Edition”, ha incantato il numeroso pubblico presente ieri sera in Chiesa Madre: location d’eccezione per un evento di alto spessore artistico.

Straordinaria la performance dell’artista, di grande livello musicisti e coro per una suggestiva incursione nel repertorio gospel attraverso brani della tradizione natalizia ma anche tanti classici internazionali.

Entusiasta il pubblico presente, coinvolto dal primo all’ultimo istante dalla bravura di tutti gli interpreti. Lo spettacolo è prodotto da Gianfaby Production.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità