Seguici su:

Flash news

Il forzista Biundo contro le false vittorie di M5s e Pd”:”il sindaco non ha più alibi.Pensi a governare bene”

Pubblicato

il

“Èassurdo vedere che Cinquestelle e Pd cantano vittoria e si attribuiscono il merito della norma sblocca royalties. Proprio loro che hanno votato contro il maxi emendamento alla Finanziaria.Ci vuole faccia tosta a presentarsi ai gelesi come i salvatori della patria.Gela può ringraziare solo il governatore Schifani con il suo governo, gli onorevoli Mancuso e Scuvera e la maggioranza che governa a Palermo. La vittoria è loro e di nessun altro.Senza di loro oggi la città non potrebbe guardare con più serenità al futuro”: lo dichiara il consigliere di Forza Italia Antonino Biundo per nulla disposto ad accettare supinamente la corsa alla paternità dei meriti che si è scatenata dopo il voto della Finanziaria regionale.

“Noi di Forza Italia non siamo felici della norma sblocca royalties- continua l’esponente forzista- la accettiamo come provvedimento straordinario solo perché la città è in ginocchio e va aiutata a risollevarsi.Ma questo deve essere un caso isolato determinato dalle cattive gestioni del passato da cui il centrodestra è estraneo. Le royalties servono ad altro”

“Ora Terenziano Di Stefano non ha più alibi- conclude Biundo- pensi a governare e portare Gela fuori dal dissesto.Lo faccia con la sua maggioranza.Ha i numeri in aula per approvare i debiti fuori bilancio. Perchè cerca l’opposizione.Chi ha fatto i debiti li paghi e non li abbiamo fatti noi.Di Stefano ha avuto dal centrodestra ciò che ha chiesto.L’on Mancuso ha fatto quello che era necessario in questo momento alla città. Ora al sindaco non manca nulla.Pensi a governare e noi continueremo a fare la nostra opposizione costruttiva e vigileremo su tutto ciò che viene prodotto senza sconti per nessuno”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

L’assessore Caci (Mpa):”nel 2025 gli anziani avranno un centro diurno”

Pubblicato

il

Due le priorità dell’inizio del nuovo anno per l’assessore ai Servizi Sociali Valeria Caci.In primo luogo vedere aperto quest’anno il centro diurno per anziani.Sarebbe il primo in città.

IliI lavori nell’edificio di via Giulio Siragusa si sono conclusi. La sede del centro per anziani c’è.L’assessore dovrà occuparsi ora degli aspetti legati agli arredi e alla gestione.”Lavoreremo subito al bando – dice Valeria Caci – per affidare la gestione all’esterno e poter dare finalmente alla città questo servizio”.Un progetto che rientra tra quelli che il sindaco Di Stefano ritiene prioritari e capaci di lasciare un segno di positività e cambiamento.

Nel contempo tra le urgenze c’è anche l’avvio delle attività del centro per disabili psichici in via Madonna del Rosario.In questo caso è necessario che l’organismo di liquidazione svincoli le somme.

Continua a leggere

Cucina

Lo chef Totò Catania propone: Pancia di maiale cotta a bassa temperatura

Pubblicato

il

Pancia di maiale cotta a bassa temperatura, crema di ceci e finocchi brasati”. Vi do un assaggio del nuovo menù invernale che troverete nel mio ristorante. La ricetta è un po’ elaborata ma il risultato è al top. Per prima cosa dovremo occuparci della carne: useremo della pancia di maiale disossata e privata delle cartilagini, se vi piace potete tenere anche la cotenna. Massaggiate la carne con del sale, dello zucchero di canna, dell’olio evo, del pepe nero, del coriandolo e delle erbe aromatiche: rosmarino, salvia, timo e alloro.

Mettete la carne sottovuoto e lasciatela marinare per mezza giornata, poi passate alla cottura al roner per 24 ore ad una temperatura preimpostata sugli 80 gradi. Sì, ci vuole un giorno di cottura paziente ma il risultato sarà insuperabile.

Mettete in cottura dei ceci precedentemente ammollati per una notte. Quando saranno morbidi aggiungete un soffritto di cipolla e semi di finocchio in olio evo e frullate il tutto, aggiustate di sale e pepe. La consistenza deve essere cremosa, non troppo spessa e non troppo liquida. A parte tagliate dei finocchi a grossi spicchi e rosolateli in padella a fuoco vivace, appositamente conditi con sale e pepe.

Devono rimanere un po’ croccanti. Adesso manca l’ultimo passaggio della carne. Tirate fuori dalla busta del sottovuoto la pancia di maiale e porzionatela. Massaggiate ogni pezzo di carne con della salsa teryiaki e passate la carne in forno a dorare leggermente. Non ci resta che assemblare: crema di ceci sul fondo, pancia arrostita e finocchio brasato. I sapori si abbinano alla perfezione. Per crederci dovete venire a provarlo oppure dovrete replicarlo a casa. Chef Totò Catania

Continua a leggere

Attualità

Ri-Giochi@mo:la magia della solidarietà chiude con la Befana e 10.000 giocattoli donati

Pubblicato

il

Alle ore 16:30, sotto l’atrio del Comune in Piazza Garibaldi, centinaia di bambini riceveranno giocattoli donati da coetanei di tutta la Sicilia, in un evento che unisce condivisione, sostenibilità e la gioia del dono.

Ideato da Uno@Uno, in collaborazione con Poste Italiane e Croce Rossa Italiana, il progetto ha coinvolto scuole elementari, medie e superiori di Palermo, Catania, Messina, Caltanissetta e, per la prima volta, Trapani. Migliaia di studenti hanno partecipato donando giocattoli in ottime condizioni, promuovendo una cultura del riuso e della sostenibilità ambientale.

Il progetto è parte integrante del programma più ampio “Il Dono del Natale”, che ha già visto il successo di altre iniziative, come il presepe vivente “Una Stella nel Parco” e spettacoli tradizionali dedicati ai valori della famiglia e della solidarietà.

Nicolò Piave della Croce Rossa Italiana ha evidenziato l’importanza del progetto evidenziando il grande lavoro di squadra nella consegna mirata alle famiglie selezionate dagli uffici per l’inclusione sociale.

La logistica è stata supportata da Poste Italiane, che ha contribuito attivamente alla raccolta e al trasporto. Carlo Di Pasquale, responsabile della logistica in Sicilia, ha commentato:”Partecipiamo con orgoglio a Ri-Giochi@mo, che rappresenta un esempio di come le aziende possano fare rete con il territorio per un fine comune, offrendo un futuro sostenibile alle nuove generazioni.”

Grazie alla mobilitazione di volontari e studenti, Ri-Giochi@mo si conferma un progetto educativo di successo, capace di trasformare il gesto semplice di regalare un giocattolo in un’azione con forte impatto sociale e ambientale.

La generosità dei cittadini ha fatto crescere l’iniziativa anno dopo anno, rendendola un appuntamento natalizio atteso, simbolo di speranza e solidarietà.

Questo evento chiude un periodo natalizio ricco di iniziative nel segno del “Dono del Natale”, ma l’impegno per il riuso e la sostenibilità proseguirà con nuovi progetti già in fase di pianificazione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità