Seguici su:

Politica

Bennici:”Senza il centrodestra Gela non potrebbe tentare la risalita”

Pubblicato

il


“L’approvazione della Legge di Bilancio rappresenta sempre un momento di grande importanza per il futuro di ogni Paese, e oggi voglio esprimere un plauso sincero per il risultato raggiunto Questo documento, frutto di mesi di lavoro intenso, negoziazioni e confronto tra le diverse forze politiche, è il cuore delle scelte economiche e sociali che guideranno il nostro sviluppo nell’anno a venire.Un plauso va
all’ impegno del Governo Nazionale , e di quello regionale siciliano ,di tutte le istituzioni coinvolte, che hanno lavorato con dedizione per garantire un bilancio equilibrato e orientato al bene comune. Le misure previste dimostrano una chiara attenzione alle necessità dei cittadini, al sostegno delle famiglie, all’inclusione sociale e alla crescita economica sostenibile”: questo il commento.della dirigente di FdI Sandra Bennici che poi tocca l’aspetto deglieffetti locali.


“In un momento storico così complesso per la nostra città ‐ il voto favorevole al maxiemendamento alla legge finanziariagionale, con la consequenziale approvazione dello “sblocca royalties”,chiude un anno molto difficile per
l’ente comunale, segnato dalla crisi finanziaria e dal successivo dissesto. Con l’assenso dell’Assemblea regionale, sarà invece possibile per l’amministrazione destinare una parte delle royalties estrattive direttamente alla chiusura del bilancio stabilmente riequilibrato.
Iniziativa che personalmente non condivido dato che quelle risorse erano destinate ad altro e non a risanare la politica scellerata della precedente amministrazione ma l’interesse generale prevale sul particolare ,che ben venga se possano essere utilizzati per dare una boccata d ossigeno a Gela e ai gelesi.
Un grazie particolare all ‘ on.Scuvera che dal primo momento del suo insediamento ha lavorato per la città e a tutto il governo di cdx che ha avuto a cuore il risanamento della crisi economica ,a prescindere dai colori politici e alle innumerevoli critiche degli alleati del sindaco Di Stefano al governo di Renato Schifani
Una maggioranza di governo locale che vive di stereotipi , disconnessa dalla realtà ,che vive la sindrome di Stoccolma.Un giorno sbraita contro il governo schifani ,il giorno dopo ne loda l operato!
Senza il governo di centrodestraGela non potrebbe iniziare la risalita dal baratro in cui si trova, sarà la governance guidata dal sindaco Di Stefano all altezza di qst gravoso ruo

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Il segretario Liardo:”una politica che non si cura dei cittadini”

Pubblicato

il


A Gela non si può più neanche farsi male o ammalarsi perché non ci sono le condizioni minime costituzionalmente garantite come il diritto alle cure ed alla salute: lo dice il segretario cittadino di PeR Franco Liardo dopo aver letto la nostra notizia degli interventi in Ortopedia che non si fanno perchè manca il medico. Ma questa è la terra dove la Finanziaria regionale che ha accontentato la politica ma non i cittadini.

“Come segretario di PeR esprimo tutta la mia amarezza per una città che nei diritti essenziali vede ancora una volta lacune o meglio voragini. Sanità, scuola, servizi, non c’è nulla, in cambio continuiamo ad avere le tasse più alte, assenza di servizi, strutture chiuse, beni culturali ancora chiusi. Il 2025 si inaugura con il grido di allarme nello sport da parte del presidente del Gela calcio per il campo non in regola ed a rischio omologazione, il Palacossiga ancora chiuso, la sanità con mancanza di servizi, medici e personale sanitario, con le scuole ridimensionate e con problemi di edilizia. Questi problemi non sfuggono ai cittadini ed ai giovani, motivo per cui le iniziative proposte dal comune hanno trovato disinteresse da parte della città e dei gelesi”

.
“In un momento come questo – aggiunge Liardo – la politica a livello locale e regionale avrebbe dovuto dare l’esempio ed invece si é assistito ad aumenti delle indennità dei politici locali, e nella finanziaria regionale più 100 a mila euro a deputato invece di attenzionare i comuni in dissesto. Come PeR non possiamo che manifestare il nostro disappunto e la nostra opposizione a queste scelte politiche che non indirizzano gli obiettivi nei confronti dei cittadini ma sta lavorando solo per gli equilibri politici e dei partiti”.

Continua a leggere

Flash news

Il sindaco torna al lavoro sulle sfide del 2025

Pubblicato

il

Di ritorno da qualche giorno di relax con la famiglia, il sindaco Terenziano Di Stefano è pronto ad affrontare le tante sfide che lo attendono per il 2025. La prima è più importante è quella del bilancio stabilmente riequilibrato.Non ci sono più alibi: dalla Regione è arrivato il via libera a usare l’avanzo delle royalties e basta la metà dei 30 mila euro disponibili per centrare il risultato. Ora spetta al Comune agire e il sindaco che ha la delega al Bilancio in questa operazione si gioca gran parte della sua credibilità.

La tabella di marcia prevede di avere il bilancio entro fine mese e di arrivare all’approvazione a febbraio ma sembra una previsione ottimistica. Nel contempo il sindaco programma l’attività futura della sua Giunta con priorità che assegnerà ad ogni assessore. Altra sfida riguarda l’aspetto politico. Ma lì Di Stefano dovrà mettere in atto tutte le sue capacità di mediazione. Di certo vuole mantenere i rapporti con l’opposizione e ha già stabilito che coinvolgerà le forze di opposizione nella scelta su come spendere i 15 mln di royalties che non saranno destinate al risanamento del bilancio.

Continua a leggere

Flash news

Raniolo(FdI):”ottimo lavoro dell’on Scuvera per i Comuni”

Pubblicato

il

Il vice presidente provinciale di FDI, avv.Ignazio Raniolo, esprime grande soddisfazione per l’attenzione che l’Assemblea Regionale Siciliana ed il Governo Regionale hanno dedicato alla Provincia di Caltanissetta.
“Raramente il nostro territorio – dichiara – ha avuto tanta risonanza e per questo rivolgo un plauso all’On.le Salvatore Scuvera per il lavoro svolto in questi mesi e per aver accolto le istanze dei diversi Comuni, trasformandole in proposte serie e concrete che contribuiscono al rilancio economico di tutta la zona.
Centinaia di migliaia di euro destinati in particolare alla zona sud dove sono stati finanziati rifacimenti di strade urbane e rurali da Sommatino a Butera, passando per Mazzarino che ottiene altresì i finanziamenti per i lavori di ammodernamento del Castello e per la pista di atletica, mentre a Niscemi si è dato spazio alla valorizzazione e promozione del Museo Civico. Anche Gela ha avuto importanti assegnazioni, primo fra tutti quello per il completamento del Museo del Mare, ma anche per la realizzazione di strade interpoderali, per il ripristino dell’ascensore panoramico ed interventi di riqualificazione di immobili parrocchiali”

Raniolo entra poi nel merito della situazione collegata alla norma sblocca royalties.


“Sull’utilizzo delle royalties per ripianare il deficit del Comune, la situazione di dissesto non è certamente frutto di questa classe dirigente ma viene da lontano; tuttavia noi ci troviamo nostro malgrado a pagarne le spese e a dover assumere delle decisioni pesanti per uscire da questa situazione surreale e penalizzante con l’azzeramento di tutti i servizi.E’ inutile, quindi, riscoprirci ecologisti, ma si deve riconoscere che la soluzione era necessaria, accogliendo con favore l’ottimo e non scontato risultato portato a casa dai partiti di centrodestra , che, mettendo da parte ogni faziosità hanno agito con senso di responsabilità per superare prima possibile questa brutta pagina”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità