Seguici su:

Flash news

A Niscemi, città del Muos,fondi per screening alla popolazione

Pubblicato

il

Anche Niscemi ha ricevuto le sue attenzioni nella Finanziaria regionale. Su iniziativa del vice presidente dell’Ars l’on. Nuccio Di Paola sono stati inseriti nel testo approvato 100 mila euro per screening e test alla popolazione per verificare o prevenire patologie che potrebbero essere collegate alla presenza del Muos nel territorio. È la prima volta che accade.

Ci sono anche 50 mila euro – come riferisce Di Paola- che vanno al Comune di Niscemi su richiesta del sindaco Conti per effettuare interventi sugli immobili comunali

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Cirignotta:”Di Paola vuole vincere le Regionali? Preghi ogni mattina che il centrodestra si presenti con 2 candidati come a Gela”

Pubblicato

il

Esaurita la fase della Finanziaria regionale tornano gli scontri politici.Sul fronte del centrodestra c’è chi, come Enzo Cirignotta, non gradisce l’onorevole Di Paola approvata la legge finanziaria regionale ritorni ad attaccare il governo Schifani, “sostenendo un modello Gela per battere il centrodestra che esiste solo nella sua testa”.

A Di Paola Cirignotta dà qualche consiglio:
“Il vicepresidente dell’ARS vuole vincere le prossime elezioni regionali? Allora gli consiglio di fare una preghiera ogni mattina affinché il centrodestra, così come avvenuto alle scorse elezioni amministrative di Gela, si presenti con due candidati. Diversamente il candidato Presidente del centro destra alle regionali del 2027 doppierà il candidato delle sinistre pentastellate”.
“Il governo Schifani – sottinea Cirignotta- sta operando benissimo per la Sicilia, gli indicatori economici sono tutti positivi, sta portando avanti una seria politica di risanamento finanziario della regione mettendo in campo in sinergia con il governo nazionale politiche economiche espansionistiche con al centro le imprese, mostrando di non dimenticare le famiglie in difficoltà con il varo del reddito di povertà”


“Mentre i 5Stelle, alleati della prima ora del Sindaco Di Stefano, votano no alla legge finanziaria, il Governo regionale attraverso l’azione politica dell’onorevole Michele Mancuso sta sostenendo fortemente le misure per aiutare la nostra città nel percorso di risanamento finanziario.
L’onorevole Di Paola si rassegni: se a Gela ha messo in campo una coalizione variegata, e attraverso inciuci e accordi trasversali sottobanco è riuscito a vincere la competizione elettorale, alle elezioni regionali con il centrodestra compatto non ci sarà partita, e letti i recenti sondaggi del suo movimento, al suo posto inizierei seriamente a pensare ad altri ruoli”

Continua a leggere

Flash news

“La norma sblocca royalties?È un mezzo pastrocchio giuridico”

Pubblicato

il

Nel dibattito locale sulla Finanziaria appena approvata dalla Regione che contiene anche la norma sblocca royalties si infittisce la schiera di chi pensa che quella norma sia a rischio di impegnativa da parte del Consiglio dei ministri. Tra chi ha espresso pubblicamente dei dubbi sulla legittimità di quella norma sblocca royalties, attraverso un post sui social, vi è l’avv.Emanuele Maganuco che la definisce “un mezzo pastrocchio giuridico”

” Ho letto – esordisce- la norma varata dal ns parlamento regionale, che prevede la possibilità di utilizzare il gettito delle royalties petrolifere anche per l’attività di risanamento dei comuni in dissesto ed in piano di riequilibrio.Credo prima facie che siano più di una le criticità giuridiche ed i profili di incostituzionalità (certamente, ma non solo, art. 3 e 117 Cost.) di questa norma, figlia evidentemente della fretta e della bramosia di tutti i nostri parlamentari regionali di accattivarsi le primogeniture di una disposizione che difficilmente resisterebbe ai filtri della Corte Costituzionale, se dovesse mai approdarvi”.


“Sul punto, evitando noiose digressioni tecnico- giuridiche sui social – aggiunge- sarei disponibile ad un confronto con gli amici parlamentari regionali. Magari mi sfuggono taluni aspetti tecnico giuridici che potrebbero convincermi dell’esatto contrario di quella che è invece oggi la mia percezione.Alla stato penso che i nostri rappresentanti, per assecondare una finalità apprezzabile (aiutare il nostro Comune ad uscire dal dissesto), temo abbiano invece contribuito a partorire un mezzo pastrocchio giuridico.Il rischio oggi è che la pezza normativa sia peggio del buco e che pertanto venga messa in atto una proposta di bilancio riequilibrato anche sulla scorta di questa norma regionale, sulla cui legittimità ho più di qualche perplessità.
L’auspicio ovviamente è che da cittadino di questa comunità, sia io invece ad aver preso un abbaglio”

Continua a leggere

Cronaca

Incidente sugli sci, soccorsa ragazza gelese

Pubblicato

il

Una diciannovenne di Gela è stata soccorsa dalle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico siciliano, nella località montana di Piano Battaglia, nel palermitano. La ragazza ha riportato un trauma cranico e una frattura alla caviglia sinistra, dopo essere caduta mentre sciava. Le sue condizioni di salute sono monitorate dai medici.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità